Associazioni latinoamericane

Nata nel 1966 come associazione per promuovere lo studio e la ricerca sui temi sociali, economici e religiosi dell’America Latina, oggi opera in progetti di cooperazione allo sviluppo, nonché in attività di informazione, educazione e formazione in Italia e nel mondo.
Diritti umani, sviluppo sostenibile, intercultura ed educazione alla mondialità, sono tra i temi principali dei progetti e dei valori che l’associazione promuove. Le attività sul campo sono coadiuvate dal lavoro nell’editoria; in particolare, realizza strumenti informativi sui temi dello sviluppo e dei diritti, e materiali per l’educazione interculturale; in particolare, promuove la diffusione in Italia della Carta Peters.


Associazione culturale costituita da studenti, lavoratori, registi, liberi professionisti, professori di letteratura ispanoamericana o semplicemente curiosi della materia, che ha come obiettivo ultimo la diffusione e la promozione della cultura latinoamericana in tutte le sue sfaccettature.
A tal fine, l’associazione realizza manifestazioni che abbracciano temi artistici, ma anche sociali, politici, economici e ambientali, tutti riguardanti l’America Latina; inoltre, realizzano pubblicazioni, convegni, mostre, proiezioni e altro.


Alexandra è un' associazione di promozione sociale che nasce per sostenere il processo di integrazione dei cittadini stranieri che decidono di soggiornare sul territorio italiano. L' Associazione opera e svolge le sue attività  al fine di promuovere una percezione dell'integrazione come processo possibile e necessario fondata sul riconoscimento della comune dignità di ogni persona, prescindendo dal  popolo, dall'etnia, o dalla religione di appartenenza. Richiesta di permesso di soggiorno CE, ricongiungimento familiare, visto d'ingresso, sono solo alcune delle attività che l'Associazione svolge quotidianamente. L'associazione collabora con il Consolato Generale del Perù in Roma.


L' Associazione di amicizia, solidarietà e scambi culturali con il Nicaragua si è costituita dopo la liberazione del paese nel 1979. Fra i suoi obiettivi, l'associazione intende promuovere la conoscenza reciproca fra i due paesi e sviluppare un’ attiva e concreta solidarietà con il popolo nicaraguense. A tal fine, organizza campi di lavoro e sostiene concretamente i progetti. La sede principale è a Milano, ma i circoli sono presenti su tutto il territorio italiano, anche a Roma.


Ma.Nó nasce nell'anno 2001 con l'intento di promuovere iniziative culturali e di solidarietà, in particolare nell'area latinoamericana. In questi anni, l’associazione ha appoggiato varie campagne a favore degli indios, attraverso mostre fotografiche per la raccolta fondi, campagne di sensibilizzazione con raccolta firme e proiezione di video, raccolta materiale scolastico per bambini in difficoltà.


Il Comitato di solidarietà con i popoli dell'America Latina "Carlos Fonseca" nasce a Roma nel 1984.
Ha come finalità la solidarietà con i popoli dell'America Latina, l'appoggio a progetti di cooperazione, l’ideazione di campagne di sensibilizzazione per aiutare i paesi in grave situazione economica.
L’associazione ha uno spazio su Radio Onda Rossa (87.9), dove va in onda tutti i lunedì dalle 17,30 alle 18,30.

Radio Onda Rossa
tel. 06 491750
www.tmcrew.org/fonseca

L’associazione è nata nel 2004 dall’incontro di donne italiane e boliviane.
L’obiettivo è quello di ridurre le disuguaglianze fra paesi ricchi e poveri, anche favorendo le condizioni per l’autosviluppo; sono quindi numerose le iniziative di solidarietà sociale, con particolare attenzione alle donne e ai giovani, volte a promuovere esperienze di economia solidale, modelli di sviluppo non competitivi e rispettosi dell’ambiente.
Oltre a promuovere progetti in loco, l’associazione svolge varie attività di supporto dall’Italia, perlopiù legate alla commercializzazione di prodotti artigianali e alla sensibilizzazione sui rapporti nord-sud del mondo.

via delle Spighe, 20
tel. 06 23234570
cell. 388 0428723 - 328 7780778
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mujeresporlasolidaridad.org

La Compagnia e centro di cultura della danza e la musica etnica Tairona è un'appendice del progetto Centro d'arte e tradizioni popolari della Colombia. Diretta dalla ballerina, musicista e coeografa Gloria Mendiola, si occupa della ricerca, codificazione e diffusione delle tradizione folcloriche della Colombia in tutte le sue manifestazioni.

Associazione di immigrati che ha come obiettivo l'integrazione sociale, culturale ed economica degli immigrati nella società che li ospita.
A tal fine, ha dato vita a vari progetti socio educativi.
Il presidente, Manison Godoy, è Consigliere Aggiunto al Comune di Roma, svolgendo quindi il ruolo di portavoce della comunità latinoamericana della capitale.

Presidente: Madison Godoy cell. 349 0778070
piazza dei Decemviri, 2
tel./fax 06 71586785
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Creata dall’ etnomusicologo colombiano Roland Ricaurte e da Karolina Peric, formatrice esperta in educazione interculturale, Suamox è un’associazione culturale che ha come obiettivo quello di promuovere l’interculturalità, intesa come strumento essenziale per l’arricchimento reciproco e la conoscenza tra i popoli. Le iniziative dell’associazione sono volte a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico dei diversi paesi del mondo, contribuendo così sia al mantenimento delle identità culturali, che alla facilitazione del dialogo interculturale.


L'Associazione Imprenditori Latinoamericani in Italia nasce con lo spirito di riunire tutti gli imprenditori latinoamericani in Italia e tutti quelli che vogliono diventarlo. Si propone di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese latine in Italia. La sua missione è di promuovere lo sviluppo economico e sociale delle imprese latine, rafforzare l'unione tra i popoli latinoamericani e dare valore  alle loro idee imprenditoriali.


L'Associazione El Dorado ha vari sportelli d’informazione per ragazze madri, mediazione familiare, orientamento alle donne immigrate, sono solo tre questioni che fronteggia quotidianamente quest’associazione. Fanno parte del Forum delle Comunità Straniere; per lo sportello si appoggiano invece alla Chiesa Sacra Famiglia di Nazareht.


Quest’associazione fornisce un valido servizio di orientamento agli immigrati, non solo latinoamericani: chiarimenti riguardo alla legge sull’immigrazione, alle pratiche per ottenere il permesso di soggiorno e altri documenti.
Offre anche un servizio di mediazione fra i lavoratori stranieri e gli italiani che cercano personale di vario tipo, ed in passato ha organizzato corsi di italiano per stranieri.
L’Associazione si appoggia nella Parrocchia S.M. della Perseveranza in Via della Pisana, 95.

Presidente: Carlos Quiroz Serrano
cell. 335 5626079
segretaria: 338 5395705
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Comunidad Católica Mexicana di Roma vuole essere un progetto solido, che risulti un punto di riferimento per molti messicani. La Comunità vede la cultura messicana come un forte segno identitario, in profondo legame con la religione cattolica, che promuove gli usi e i costumi del Messico per tutti i messicani residenti a Roma e in Italia. L'associazione lavora con gruppi culturalmente attivi di messicani già presenti sul territorio romano, come il gruppo folcloristico  Romatitlan, che vanta più di vent'anni di attività; ma si muove anche per informare ed orientare un numero sempre crescente di messicani che vivono a Roma, o che dal Messico stanno programmando per motivi vari un periodo di permanenza in Italia.

 

Via del Caravita n° 8/a
Tel. 06 92936882 – 346 5720078
Fax 06 92913760 – 06 233239243
http://www.comunidad-mexicana.com/


SAL è un'associazione onlus nata nel 1997 grazie ad un gruppo di persone accomunate dal desiderio di creare un ponte fra l’America Latina e la realtà italiana.
Obiettivo che l’associazione realizza attraverso varie attività: sostiene piccoli progetti di sviluppo, autopromozione e aiuto umanitario; promuove a Roma e in Italia incontri, feste, concerti, convegni, momenti di formazione, con e per le comunità latinoamericane presenti sul territorio.


L’Unione Latina è un’organizzazione internazionale volta a valorizzare e diffondere l’eredità culturale e le identità del mondo latino. Presente in quattro continenti, riunisce 37 Stati membri e accorda lo statuto d’osservatore a 3 altri Stati.
Opera affinché si sviluppi la consapevolezza dell’importanza delle culture e delle lingue latine. Concentra le proprie attività nella: Cultura e Comunicazione, attraverso la valorizzazione, diffusione e difesa del patrimonio latino, il sostegno alla creazione e agli scambi culturali; la promozione e l’approfondimento dell’idea di latinità.


Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!
Roma Multietnica 2013 © Tutti i diritti riservati