Capoeira

Lennon Almeida, noto nella capoeira come Aranha, nasce a Recife, dove fin dall'adolescenza comincia a praticare questa splendida arte. Si forma nel Centro di Capoeira São Salomão, una delle scuole più rinomante del Nordest brasiliano.
Da dieci anni risiede e lavora in Italia con corsi di Capoeira a Roma, Trento e Rovereto. Il Centro di Capoeira São Salomão si contraddistingue per la pratica dei due principali stili di Capoeira: Angola e Regional, nel rispetto della tradizione e preservando le basi di questa arte magica, "lotta di ballerini e danza di lottatori". Il centro tiene corsi di capoeira al Pigneto, a Villa Gordiani (tra Prenestina e Casilina), Tuscolana, Monteverde, oltre che in varie scuole elementari della capitale.


Il Gruppo di Capoeira Karkará è stato fondato da Mestre Berico in Brasile, Salvador de Bahia. E’ presente in varie parti del mondo tra cui Florida, Italia, Turchia, Spagna e Colombia ed è il frutto di un lavoro che dura da più di 20 anni. La Famiglia Karkará è orgogliosa di attribuire anche un grande valore sociale al lavoro di M. Berico e di tutti i suoi allievi.  In Italia, il Gruppo risiede principalmente a Roma ed è a disposizione anche per dimostrazioni e spettacoli oltre a offrire corsi per bambini e adulti.

Capoeira Karkará Roma
www.capoeirakarkara.it


Da settembre 2018 al Planet Sport di Roma in via Appia Nuova 665, tutti i martedì e i giovedì dalle 17 alle 18 si tengono lezioni di capoeira per bambini. La Capoeira è una disciplina riconosciuta come sport nazionale in Brasile e come patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. Racchiude in un'unica attività espressiva danza, marzialità, teatralità, pratica musicale, canto, crescita relazionale, disciplina e divertimento.


Data inizio: 01/09/2018 - Data fine: 30/06/2019

Escola de capoeira Ginga carioca propone corsi di capoeira differenziati per livello e per età dei frequentanti. A guida della scuola, Mestre Paulinho, nato a Rio de Janeiro, diplomato Maestro, con più di 20 anni di esperienza nell’insegnamento. L’associazione promuove anche: corsi per le scuole, workshops, incontri internazionali, spettacoli e dimostrazioni.


Fondato a Salvador de Bahia , Brasile, nel 1988 dal Maestro Dinho (Raimundo Dos Santos) e diffuso in tutto il mondo in molteplici sedi.
Il gruppo di Roma ed il suo responsabile Mestre Agostinho Da Cruz si occupano del’l insegnamento e la diffusione della “capoeira” (danza – lotta, eseguita dagli schiavi durante il periodo coloniale in Brasile) e di altre espressioni artistiche della cultura brasiliana.
Il gruppo organizza anche spettacoli ed eventi.


Gruppo di capoeira fondato dal Mestre Canhão con l'obiettivo di preservare le origini e tradizioni di questa arte-disciplina, rispettandone soprattutto le basi culturali.
Tengono corsi presso scuole di arti marziali, palestre ed accademie di danza della capitale.

cell. 340 9228600
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lembrancanegra.it

Sono aperte tutto l'anno le iscrizioni ai corsi di capoeira per bambini, ragazzi e adulti tenuti dall'insegnante brasiliano Angelo "Capacete", Scuola Matumbé Capoeira. Le lezioni si svolgono presso l'Oratorio di San Saba, piazza Gian Lorenzo Bernini 22 (zona Aventino). Prima lezione gratuita.


Capoeira Guaiamuns è stato fondato nel nel 2011 da Paulo Antonio de Sousa (Mestre Paulinho Carioca) e Ursula Canto Mestra Ursula, entrambi di Rio De Janeiro (BR) ed ha come obiettivo lo studio e l'insegnamento delle tradizioni e del folklore Afro-Brasiliano, in particolare della Capoeira sia come attività fisica che come disciplina mentale.

via Dino Penazzato, 83
cell 3402842421
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://capoeiraroma.it/
FB: CapoeiraGuaiamunsRoma
INSTAGRAM:capoeira.guaiamuns.roma


Piccolo negozio online di prodotti e articoli specifici per la Capoeira: abbigliamento, scarpe, strumenti musicali, libri, musica, CD, video, DVD, accessori e gadgets. Accanto a questi prodotti, una selezione di Eco-gioielli dell'Amazzonia: collane di artigianato artistico naturale la cui materia prima viene direttamente dalle foreste amazzoniche brasiliane.


Il Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba è la scuola di capoeira a Roma che segue la metodologia di insegnamento creata da Mestre Bimba all’inizio del XX secolo. L’obiettivo del gruppo è quello di preservare e diffondere la capoeira regional tradizionale.
Arte marziale e rituale sono tenuti insieme da un preciso metodo che valorizza l’espressione corporea e guida il capoeirista nell’apprendimento delle tecniche di attacco e difesa, tenendo però sempre come riferimento la trasmissione dei saperi e degli elementi tradizionali della cultura afro-brasiliana. Ma è solo provando la capoeira che si riesce veramente a comprendere quanto faccia bene al corpo e alla mente e come sia un metodo educativo straordinario anche per la formazione di bambini e bambine che, attraverso il gioco, acquisiscono sicurezza, agilità motoria e percezione del proprio corpo.


Gruppo di capoeira guidato dall’insegnante Leticia Pereira, in Italia da diversi anni.
Segue gli insegnamenti di Mestre Bimba, fondatore della Capoeira Regional tradizionale e del suo discepolo Mestre Vermelho 27.

Info
via Montefiascone, 10-12
tel. 06 64700351
www.capoeiraregional-roma.com


Gruppo costituito da italiani e brasiliani nel 1993.
Il gruppo propone l'insegnamento della capoeira, danza-lotta tipica della cultura afro-brasiliana insieme alla musica.

via Tommaso Pendola, 12
tel. 06 35506232 cell. 328 8452919
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.soluna.it

Mestre James Lima è il fondatore dell'ASD Ritual Capoeira e il Vicepresidente della Federazione Italiana di Capoeira. Tutti i corsi attivati da Ritual sono riconosciuti e certificati dalla Federazione Italiana di Capoeira e dalla FIJLKAM e si svolgono secondo un programma didattico studiato attentamente e modellato sulle esigenze dei singoli partecipanti. Una lezione di gruppo con i benefici di una lezione privata! Vanta molti anni di esperienza nella capoeira e questo lo ha portato a viaggiare molto in Brasile, Europa e Medio Oriente, dove sono state richieste le sue competenze.
Vive a Roma e qui ha lavorato presso importanti centri culturali e palestre. Organizza corsi e seminari a tutti i livelli, oltre che lezioni di percussioni, berimbau e roda.