Lingua e cultura latinoamericana

Oltre ai corsi di lingua delle università, è attivo a Roma il corso di Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola, presso l'università "La Sapienza". Inoltre, è possibile studiare lo spagnolo presso l'Istituto Cervantes e presso l'IILA; per il portoghese, ci si può rivolgere al Centro studi dell'Ambasciata brasiliana.

La Casa Argentina, diretta emanazione dell’ambasciata, svolge attività culturali e di servizio: corsi di lingua, di letteratura, di tango; cicli cinematografici; concerti di musica argentina; mostre degli artisti più famosi; informazione sulle università del paese e sulle borse di studio.
La biblioteca dispone della raccolta più fornita di testi argentini a Roma e di una emeroteca con quotidiani e riviste argentine, consultabili quasi in tempo reale.

via Veneto, 7
tel. 06 4873866
fax 06 48904740
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L’Istituto Cervantes ha una biblioteca con circa 26.000 volumi, una videoteca e una discoteca specializzate in cultura ispanica.
Organizza corsi di lingua e costituisce un punto di riferimento per le comunità spagnole e latinoamericane presenti a Roma.

via di Villa Albani, 16
tel. 06 8537361 fax 06 8546232
Sala mostre e conferenze:
piazza Navona, 91-92
http://roma.cervantes.es
orario: da Ottobre a Maggio, dal lunedì al venerdì: dalle 10 alle 19
Giugno, Luglio e Settembre, dal lunedì al venerdì: dalle 10 alle 15.
Chiusa ad Agosto

Facoltà di Scienze Umanistiche
Lingua cultura ed istituzioni dei paesi di lingua spagnola
prof. Carlos Miguel Salazar Zagazeta
Il modulo del 2007/08, intitolato “La cronachistica delle Ande: indios, meticci e spagnoli nei Comentarios Reales” introdurrà le nozioni basilari delle cronache delle Ande e analizzerà, di modo particolare, la riflessione dei Comentarios Reales di Garcilaso de la Vega.

stanza 8 Dipartimento Studi Romanzi
tel 06 49913137
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Si trova nell’affascinante scenario di piazza Navona, all’interno dell’ambasciata.
Organizza corsi di lingua e danza, concerti di musica popolare e di autori classici, cinema, mostre, presentazioni di libri.
Mantiene i contatti con gli studenti e i professori delle cattedre di lingua portoghese e cultura brasiliana a Roma.
La biblioteca del centro conserva circa 800 volumi e dispone di una videoteca con servizio di prestito delle cassette.
Il programma delle attività è pubblicato ogni mese in un bollettino del centro.

piazza Navona, 16
tel. 06 68398284
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ambasciatadelbrasile.it

È l'unica organizzazione internazionale intergovernativa latinoamericana con sede in Europa. Ne sono membri l'Italia e le repubbliche dell'America Latina. Il suo scopo è di sviluppare e coordinare la ricerca e la documentazione sui problemi, le realizzazioni e le prospettive dei paesi membri nel campo culturale, scientifico, economico, tecnico e sociale. Nel campo tecnico-scientifico, l'IILA, privilegia settori di particolare importanza quali l'ambiente, la sanità, la geologia, l'alimentazione.
Diffonde la cultura latinoamericana attraverso mostre d'arte, cicli di concerti, rassegne cinematografiche, incontri con letterati e saggisti, nonché seminari, tavole rotonde e convegni internazionali sull'economia, con la collaborazione della Commissione europea. Il centro di documentazione raccoglie circa 90.000 titoli fra libri, documenti e riviste, in buona parte in spagnolo. Svolge servizio di consultazione e di prestito e cura dossier tematici e rassegne stampa. Ha organizzato un archivio musicale latinoamericano con un ricco catalogo sulla musica colta, popolare e folcloristica.

via Giovanni Paisiello, 24
tel. 06 684921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.iila.org