Musica cubana

Il gruppo nasce nel 1988 per iniziativa del pianista e compositore Vito Zaccaria già animatore della storica formazione Serpiente Latina, gruppo pioniere del suono latinoamericano in Italia.
Il gruppo Caribe ha subìto negli anni molte trasformazioni. Attualmente si avvale dell'apporto di un cantante peruviano oltre che di una sezione fiati e tastiere. Il suono si è molto modernizzato sconfinando anche nel latin jazz.

Il Coro Lucumì è composto da percussionisti guidati dal maestro Humberto "La Pelicula" membro del Conto Folklorico di Cuba e da un coro di voci diretto da Mara Rinaldi. Le partiture sono eseguite sui sacri tamburi Batà, mentre i canti sono in lingua Yoruba tramandata nei secoli dagli schiavi ed oggi parlata soltanto da piccolissime comunità africane.


Musicista cubano nipote di Rey Barreto, dopo una prima educazione familiare alla musica inizia i suoi studi accademici all’età di otto anni, studiando il piano per tre anni presso il Conservatorio di musica de L’Habana. Successivamente studia il flauto e si laurea come flautista professionale e maestro di percussioni.
Grande animatore sulla scena di Roma dove vanta numerose partecipazioni nei concerti di musica latinoamericana, oltre che collaborazioni importanti, come quelle con la famosissima cantante Celia Cruz e col pianista Chucho Valdez.

cell 347 1309744
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. myspace.com/eduardopilotobarreto

La musica dei Manantiales vuole essere una fusione fra quelli che sono i ritmi tipici cubani, rumba, mambo e cha-cha-cha, a loro volta frutto dell’unione fra elementi culturali africani e spagnoli, e i virtuosismi del jazz.
Manantiales significa infatti “sorgenti”, proprio a voler sottolineare che il progetto è di creare qualcosa di nuovo a partire da elementi appartenenti a varie culture, e che in passato hanno già dato vita a generi musicali.
Il gruppo è composto dagli italiani Emanuele Smimmo e Paolo Innarella, dai cubani Carlos Sarmiento e Manuel Orza e dal peruviano Paulo la Rosa.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.manantialesband.com

Questo gruppo, nato a Roma nel 2000, è formato da ragazzi latinoamericani di varia provenienza, che si sono incontrati e hanno deciso di unire le proprie esperienze musicali per dar vita a un sound del tutto originale.
Sono ormai conosciuti in tutta Italia, grazie ai loro numerosi concerti e ad alcune apparizioni tv. A Roma, hanno suonato varie volte nei migliori locali di musica latinoamericana, come il Palacavicchi e il Caffè Caruso.

Lead Recording Studios
tel 06 631712

Danzatrice e cantante cubana, nata nel 1961 a Santiago. In patria si è esibita nei migliori locali e ha fatto parte di tournee, insieme ad artisti di fama internazionale come Adalberto Alvarez. Nel 1997 si trasferisce a Roma dove ha proseguito la su carriera artistica producendo il Cd “Azucar, tabaco y ron”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teresalg.it

Gruppo de musica cubana composto da nove musicisti cubani e italiani, che dal 1997 mostrano la loro arte nelle principali sale e locali della capitale.
Il gruppo è composto da:
Roy Reyes,canto solista, güiro, maracas; Sal Summa, congas; Nicot Noelvis, canto solista e coro; Reinaldo Basulto, batteria, timbales; Fabio Ciaia, contrabbasso; Manuel Collado, piano; Pietro Pellegrini, tromba; Agustín Ramirez Salas, coro e bongó; Esmeraldo Suarez Isalgué, trombone

Salvatore Summa
tel./fax 06 2155934 cell. 333 2978541
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
conexionsonera.free.fr

Gruppo romano di musica cubana.
Da venti anni si esibiscono in festival e palchi di Roma e di tutta Italia. Hanno suonato con artisti di fama internazionale, come Tito Puente, Celia Cruz e Oscar Dleon.
Inizialmente formato da esclusivamente da musicisti italiani, dal Settembre 2007, il gruppo si tinge di “Habana”, con l’arrivo del percussionista Reynaldo “El Goyo” Hernandez e del cantante Ianel Ventura Vichot, “El Narra” de Cuba.

cell. 338 2586991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gruppodiapason.it

Gruppo di salsa cubana, nato dall’esperienza di famosi musicisti della scena romana.
Fra i componenti, infatti, c’è Vito Zaccaria, fondatore del gruppo Serpiente Latina nel 1977 e Paulo la Rosa, percussionista peruviano che ha suonato con tutti i gruppi di musica cubana a Roma.

cell. 335 6936420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto "Mamey" Evangelisti comincia a suonare le percussioni a 12 anni ascoltando vecchi dischi cubani.
Nel 1977 comincia a lavorare accompagnando Bob Curtis nelle sue lezioni di ballo afro. Nel 1979 è in Svizzera nel gruppo "Camaleon" di Jon Otis. A partire dagli anni '80 inizia la sua attività didattica nelle scuole di musica di Roma.
E' creatore di diverse formazioni di musica cubana, come il gruppo Timba di folclore afro-cubano e l' orchestra Charanga Mamey con un repertorio di musica ballabile.

È un progetto del chitarrista e compositore cubano René Soler, che ha creato questo gruppo con la participazione di musicisti cubani e latinoamericani residenti a Roma.
Il repertorio spazia dal son cubano al latin Jazz al bolero, dando vita ad uno spettacolo vivace e coinvolgente.
La formazione è variabile; spesso infatti si aggiungono al gruppo ballerine, strumenti a fiato e altre percussioni.

tel 06 6382757 cell 340 8526555
www.myspace.com/renesoler
www.youtube.com/rene’soler

Milan Alexei Jardin, detto ‘Shama’, nato all’Havana (Cuba), è un polistrumentista, cantante, tresero, contrabbassista, pianista, percussionista, compositore e arrangiatore. Già giovanissimo era parte integrante di formazioni di tutto riguardo della musica tradizionale cubana come il Septeto Nacional o Muñecuito de Matanza ed altre ancora con le quali ha avuto l’opportunità di girare il mondo al fianco dei più validi musicisti della Isla e non solo. Profondo conoscitore della tradizione musicale cubana sia essa riguardante il son che il folclore.