Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 16 novembre 2019 alle ore 11 la Biblioteca Longhena, via B. Longhena 98, ospita Un aperitivo con l'autore, questa volta dedicato al libro Aegyptios di Letizia Lozzi. Oltre all'autrice ci sarà un reading a cura dei volontari del Servizio Civile e a seguire aperitivo con i partecipanti.

Martedì 12 novembre 2019 alle ore 17,30 presso il Macro Asilo di via Nizza 138 si tiene un incontro con Francesca Mannocchi, giornalista e autrice del libro Il Khaled vendo uomini e sono innocente (Einaudi) e con Lorenzo Tondo, corrispondente del Guardian e autore del libro Il generale (La Nav di Teseo). Introduce e modera il dibattito Chiara Peri, esperta di politiche europee sull'immigrazione. L'evento fa parte del MedFilm Festival.

Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 18 presso l'Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci 74, ospita l'evento Sogetsu Ikebana Demonstration a cura di Mika Otani.

Martedì 29 ottobre 2019 a partire dalle 18, MaTeMù, via Vittorio Amedeo II 14, invita a un Open Day per presentare le sua attività gratuite e per offrire un aperitivo con accompagnamento musicale.

Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 15 l’Istituto Internazionale Giovanile San Lorenzo, via Pfeiffer 24, ospita un incontro con lo scrittore indigeno brasiliano Cristino Wapichana, che tiene una conferenza dal titolo Letteratura Indigena Brasiliana: Esperar contra toda Esperança. Oltre a conversare con il pubblico lo scrittore presenta i suoi libri tra cui la nuova opera A cor do dinheiro da vovó (Il colore dei soldi di nonna" (ed. Edebê). L'incontro avviene nell'ambito delle manifestazioni di "Amazzonia: Casa Comune".

Il Festival internazionale di musica corale RootsFest apre il sipario alla sua terza edizione, che si svolge nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 novembre 2019 presso l’Accademia di Romania in Roma, viale delle Belle Arti 110 e presso la Basilica di San Vitale di Roma, in via Nazionale 194. Il festival è organizzato dall’associazione culturale ARPRO in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma e l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Associazione Nazionale Corale Romena e delle Biblioteche di Roma.

Mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 16 la Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135, ospita la presentazione dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni edito dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione e con il supporto di Istituto di Studi Politici "S. Pio V" nel giugno del 2019. Ospite la curatrice Ginevra Demaio, Ricercatrice Idos, e varie associazioni del territorio: Asinitas onlus, Che Guevara onlus, Associazione INsensINverso.

In occasione del 1° Congresso Internazionale “Ayurveda: Le Frequenze della Salute”, sabato 19 ottobre 2019 alle ore 18,30 presso il convento Pio Sodalizio dei Piceni, piazza San Salvatore in Lauro 15, viene proiettato il documentario: Shiva Yatra. Sui sentieri di una delle divinità più enigmatiche dell’India, per la regia di Massimiliano Troiani. Nella lingua hindi, Yatra è un pellegrinaggio e anche il filmato si pone come un pellegrinaggio, un sentiero che segue le orme di Shiva, potente e antica divinità del pantheon hindu, fortemente venerata nell’intera India, spesso associata a Dionisio dell’antica Grecia. Il filmato propone una delle figure più emblematiche e inafferrabili della religiosità hindù, usando come riferimento brani di testi sacri al culto di Shiva.  

Si tiene da venerdì 25 a lunedì 28 ottobre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, in via Gabriello Chiabrera 199, il convegno Le politiche dell'odio in Europa e nelle Americhe. Partendo dall’adozione di una prospettiva storica, l’evento mira ad estendere la riflessione all’attualità, affrontando i temi della cultura dell’odio e della legislazione frutto dell’odio verso categorie sociali, gruppi politici o singoli individui nei continenti americano ed europeo. All’evento partecipano esponenti o ex esponenti delle istituzioni, ricercatori e docenti, giornalisti ed esperti provenienti da diversi ambienti professionali. L’obiettivo degli incontri è quello di far dialogare persone che hanno affrontato questi temi da diverse prospettive e differenti ambiti professionali, promuovendo in questo modo, attraverso un dibattito ampio che includa anche le scuole, gli studenti universitari e in generale i cittadini, la cultura del rispetto reciproco e della democrazia.

Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 17,30 presso la Sala conferenze della Fondazione Basso in via della Dogana Vecchia 5, si tiene un incontro per fare il punto sui processi sui desaparecidos in corso in Italia: analisi sulla sentenza d’Appello Condor (Roma), Processo d'estradizione del militare cileno Whalter Klug Rivera (Bologna), Procedimento contro l'ufficiale argentino Carlos Malatto residente a Messina, Processo sulla “Strage dei Bambini” a Lampedusa.

Pagina 1 di 148