Riviste latinoamericane

Mensile dedicato ai brasiliani e agli africani di lingua portoghese residenti in Italia.
È scritta interamente in portoghese e tratta notizie di ogni genere, in particolare riguardanti la vita della propria comunità in Italia e gli aggiornamenti in materia di normativa sull’immigrazione, nonché le notizie dall’estero.
In ogni numero è presente anche una guida pratica su argomenti quali il permesso di soggiorno o la cittadinanza.

Editore: Stranieri in Italia
via Maroso, 50
tel. 06 87410590 fax 06 87410528
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.stranieriinitalia.it

Mensile dedicato alle comunità latino americane residenti in Italia.
Questa rivista, interamente in spagnolo, pubblica notizie provenienti dall’America Latina, oltre ad una serie di informazioni utili per le comunità residenti in Italia, senza tralasciare la segnalazione di eventi vari, quali concerti o manifestazioni organizzate da latinoamericani.

Editore: Stranieri in Italia
tel. 06 87410590 fax 06 87410528
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.stranieriinitalia.it

Le pagine gialle latinoamericane sono state create appositamente pensando alla necessità di collegare gli utenti con gli imprenditori latinoamericani ed italiani. Essendo la guida di negozi e servizi, per tre anni consecutivi, è stata da tutti sempre più consultata. Quest’anno 140 mila famiglie l’avranno a disposizione.
La terza edizione, corrispondente al 2008, già si distribuisce gratuitamente nel centro e nord Italia. È composta di 300 pagine, tutta a colori e con un formato pratico. Per questo, la GuiaLatina offre la possibilità di trovare facilmente il servizio che si cerca, che è organizzato per le regioni dove circa 10 mila imprenditori iscritti lo svolgono, secondo le categorie specifiche. Pubblicata da Editora via Montecassino, 3 (Milano)
tel./fax 02 89692682
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.guialatina.it

Rioma, il Brasile a portata di Riomano, è un circuito multimediatico di divulgazione della cultura brasiliana fondato e diretto da Romina Ciuffa. Il riferimento terminologico a Rio e Roma, lungi dall’essere limitativo, abbraccia le espressioni simboliche dei due Paesi, il Cristo Redentor ed il Colosseo - una faccia religiosa, l’altra laica - per sintetizzare l’insintetizzabile.


Sarapegbe è una Rivista bilingue trimestrale italiana di Cultura e Società del Brasile fondata e diretta dalla brasilianista e scrittrice Antonella Rita Roscilli. Nasce come progetto editoriale consolidato da un’esperienza più che ventennale dedicata all’approfondimento e alla divulgazione della cultura brasiliana e afro-lusofona. Riunisce ricercatori, artisti, studiosi, accademici e professionisti di varie parti del mondo.


È il primo gruppo editoriale produce tre mezzi informativi: le pagine gialle latinoamericane GuiaLatina, la rivista Comunidad Latina ed il giornale ExtraLatino. Tutti e tre sono distribuiti nelle principali regione del centro e nord Italia (Lazio, Veneto, Liguria, Lombardia e Toscana). La casa editrice è gestita dall’ingegnere Jose Gonzalez ed è composta da un gruppo dinamico di professionisti nell’area della comunicazione e nella gestione commerciale.


Informativo bilingue a colori, serio ed attuale, con una linea editoriale rivolta agli immigrati latinoamericani. Presenta temi sociali, politici, legali, sanitari ed imprenditoriali. La prima edizione dell’ExtraLatino è uscita a novembre 2007 con la prospettiva di contribuire all’integrazione ed essere il mezzo giornalistico che identifica la comunità straniera. L’edizione quinquennale, di 30 mila copie omaggio, è distribuita nelle stazioni Metro, sedi diplomatiche, associazioni culturali e di ascolto immigrati, festival e fiere latinoamericane, imprese private, negozi commerciali ed altri servizi. Pubblicata da Editora latina.

Latinoamerica e tutti i Sud del mondo è il titolo per esteso di questa rivista che ormai ha alle spalle più di vent’anni di vita, diretta dal noto giornalista Gianni Minà.
Gran parte della rivista è dedicata a fatti di politica e attualità, non solo dell’America Latina, temi che vengono approfonditi attraverso accurate analisi, ma anche con documenti originali e consigli di lettura.

via Angelina Marsciano, 7
tel. 06 35072557
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.giannimina-latinoamerica.it

La sua prima edizione esce il 20 febbrero 2004. Dopo un lungo cammino è senza dubbio la rivista latina di maggior serietà e dinamismo in Italia. È stata premiata con il Tumi d’Oro per essere sempre impegnata a informare con precisione sull’attività culturale, imprenditoriale e sociale della comunità latinoamericana. Ha una impaginazione fresca ed una ampia distribuzione di 15 mila copie omaggio. Pubblicata da Editora latina.