Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cantiere Cipax, in collaborazione con Comitato solidale antirazzista di Monteverde e Comitato Beni Comuni Roma 12 organizza Ostacoli alla pace: quali scenari?, incontro/dibattito sul Decreto Sicurezza, con Chiara Peri, Responsabile programmazione del Centro Astalli. Appuntamento presso Planetarietà, via Paola Falconieri 84 giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 19.

Ripartono da gennaio 2019 i corsi di formazione di Humilitas, via della Lungaretta 22/a. Nell'offerta formativa vari corsi: Assistente familiare (300 ore), cucina, sartoria, pasticceria, informatica, inglese. Inoltre è attivo uno sportello di ascolto e uno sportello di consulenza legale e psicologica.

Nove mesi di storie raccontate e ascoltate, settimana dopo settimana in un laboratorio di narrazione con un gruppo di ragazze e ragazzi migranti, da qui nascono le GUIDE INVISIBILI: passeggiate sonore, guide audio, che accompagnano l’ascoltatore-esploratore in giro per Roma per seguire un filo rosso che si dipana attraverso i racconti di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizionali e culturali dei migranti che questa città la abitano quotidianamente. Prossimi appuntamenti: Piazza di Spagna - 18 gennaio h 17 e 18; Esquilino - 19 gennaio h 11 e & 12; Termini - 19 gennaio h 17.30 e 18.30; Trastevere - 20 gennaio h 16 e 17.

Mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 17 presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, piazza dell'Enciclopedia 4, si tiene la presentazione del volume Allende e Neruda. Neruda e Allende. Storia di un'amicizia. Intervengono Fernando Ayala, Gabriele Morelli e Maria Rosaria Stabili.

Apollo 11, c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/a, presenta mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 21, il film Dove bisogna stare (Italia, 2018, 98 min.) di Daniele Gaglianone. Al termine della proiezione incontro con il regista. Modera Andera Segre.

L’Associazione Culturale L’Asino d’Oro organizza una serie di incontri/conversazioni dal titolo Parlo Arabo. Il mondo arabo si racconta, per approfondire la conoscenza della lingua araba, conversando sulla storia e sulla cultura del mondo arabo e non solo. Le conversazioni, condotte interamente in arabo, sono rivolte all’approfondimento e al potenziamento linguistico, per imparare nuovi termini ed arricchire il proprio personale vocabolario. Gli incontri si svolgeranno tutti i sabati mattinadalle 10,30 alle 12,30 dal 19 gennaio al 27 aprile 2019 presso la sala da tè Fiorditè in via Tuscolana 30/32.

Bollywood Club Roma, via Adelina Patti 5, invita sabato 26 gennaio 2019 alle ore 20, a una Serata Araba all'insegna del buon cibo, della cultura e della danza siriana.

Lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 20:30 al Teatro India, lungotevere Vittorio Gassman 1, va in scena lo spettacolo Leyley. Riti, tradizioni e stereotipi delle credenze persiane, a cura del gruppo di danze tradizionali persiane Vazhik e in collaborazione con l'associazione Alefba.

Si svolge da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre 2018, la manifestazione Più libri più liberi 2018 - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, presso il Nuovo Centro Congressi, La Nuvola, viale Asia 40. Molti gli incontri organizzati dall'Istituzione Biblioteche di Roma, presentazioni di libri, incontri dedicati a professionisti e molti laboratori per bambini e ragazzi. All'interno il programma completo, quest'anno più ricco che mai di proposte interculturali.

Tappeti volanti e altri richiami d’Oriente alla Biblioteca Cornelia, via Cornelia 45, per la mattinata del primo gennaio 2019 dalle ore 10 alle 13. Dai racconti de Le mille e una notte, alla musica e danza persiana, afghana e curda, fino alla meravigliosa arte della calligrafia araba, adulti e bambini vanno alla scoperta di paesi non così lontani. In programma un laboratorio di lettura, un breve workshop di danza e poi ancora dimostrazioni di calligrafia musica e danza. Un buffet di cucina curda chiuderà la mattinata.

Pagina 1 di 137