Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dall'Africa a Roma, una storia che parla di fratellanza tra i popoli e del potere di un singolo bambino di contribuire alla vittoria del bene sul male. Al Teatro Vascello, via G. Carini 78, va in scena fino a domenica 14 aprile 2019  lo spettacolo per bambini KIRIKÙ un eroe piccolo piccolo. Adattamento teatrale e regia di Danilo Zuliani, a cura dell'Associazione Nomen Omen.

Si proietta martedì 19 marzo 2019 alle ore 18 presso l'IILA, via G. Paisiello 24, il documentario Inventario della Terra: Honduras di The Explorers Network.

L'Ambasciata argentina in Italia, presso Casa Argentina, via Veneto 7, invita giovedì 14 marzo 2019 alle ore 19 al concerto Religión porteña. La grande cantata di Buenos Aires. Musica di Mauricio Annunziata, poesia di Mario Vignale.

Il progetto nasce nel 2018 e ha come obiettivo la riqualificazione delle competenze professionali di un gruppo di dodici beneficiari SPRAR, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria, regolarmente soggiornanti a Roma, che si intende sostenere al fine dell’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo capitolino. La sede è quella della Curia Generalizia dei Missionari Vincenziani, circa due ettari di terra in Via della Nocetta 191, dove troviamo: un orto biologico con ortaggi e verdure destinati alla vendita a km zero, un giardino delle erbe aromatiche e un vasto agrumeto con cui si producono sali e zuccheri aromatizzati in barattoli da 50 gr e marmellate biologiche per la vendita al dettaglio e online, un vivaio per la coltivazione di una preziosa e rara collezione di “Sweet pea” (piante da fiori profumatissime e rampicanti) e “Cosmos” (fiori annuali di varietà molto particolari) i cui semi provengono da alcuni vivai specializzati della Gran Bretagna; un’ampia gamma di graminacee e piante mediterranee (piante xerofile adatte a vivere in ambienti caratterizzati da lunghi periodi di siccità o da clima arido o desertico) grazie alla collaborazione con “Cascina Bollate”, il vivaio che Susanna Magistretti ha realizzato nel carcere omonimo. Inoltre si occupano della produzione di oggetti da design per giardini e terrazzi urbani come tutori per piante e da parete, orti verticali, tavoli e sedie per giardino, vasche in ferro e legno per piante di tutti i tipi e generi e della progettazione e manutenzione di giardini, terrazze e balconi grazie alla professionalità di Michela Pasquali (architetto paesaggista e presidente di Linaria).

Taberna Persiana organizza anche quest'anno una serata per il Nowruz - Capodanno persiano 1398, presso il ristorante Le mille e una notte, via Tuscolana 41. Mercoledì 20 marzo 2019 a partire dalle ore 20, cena persiana al tavolo e poi concerto di musica tradizionale persiana e spettacolo di danza con il gruppo Sanàbil. Infine DJ set di musica persiana con DJ Ali.

Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 16,30 al Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", piazza Guglielmo Marconi 14, è possibile partecipare alla visita guidata della mostra ICHI GO ICHI E. Una volta un incontro, che si inserisce all'interno della rassegna Mese della Fotografia a Roma, che si svolgerà dal 1° al 31 marzo in vari musei della Capitale. Una mostra fotografica sul Giappone, che pone l`attenzione del visitatore non tanto sulla bellezza del panorama (in bianco e nero) o sulla diversità architettonica con l`Occidente, ma piuttosto su come la filosofia influenzi la quotidianità delle persone in Oriente.

Domenica 10 marzo 2019 dalle 15,30 alle 17,30 al Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini, piazza Guglielmo Marconi 14, si tiene una visita guidata dal titolo La Cina di Giuseppe Tucci al Pigorini, dedicata alla collezione di archeologia e arte cinese che dal Palazzo Brancaccio si è trasferita all'Eur.

Sabato 23 marzo 2019 dalle ore 18,30 al Centro Culturale Ararat, via di Monte Testaccio 28/a (largo Dino Frisullo) si festeggia il Newroz 2019, il Capodanno della comunità curda di Roma.

Casa dei Diritti Sociali organizza una cena a sostegno dell'associazione, martedì 12 marzo 2019 alle ore 19,30 al Bazar - Taverna Curdo Meticcia, via Casilina 607.

La Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, dedica il mese di marzo 2019 (6, 12, 19, 21 marzo dalle 17,30 alle 19) alla collaborazione editoriale fra Italia e Argentina. Prossimo appuntamento martedì 19 marzo, Italia chiama Argentina: La collaborazione italo - argentina in ambito cinematografico, con Adele Dell'Erario, Rosa Jijon, Irma Rizzuti e Tomas Hernan Ramos in collegamento Skype.

Pagina 1 di 140