Federica Q
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CNR Ismed e Biblioteche di Roma organizzano venerdì 6 novembre 2020 dalle 9.30 alle 16.15 il convegno Le immigrazioni a Roma dal 1870 alla seconda guerra mondiale in diretta streaming dalle pagine Facebook Biblioteche di RomaRoma Multietnica, IsmedCnr.
Il convegno intende ripercorrere le tappe salienti della storia delle immigrazioni nella città di Roma nel periodo compreso tra il 1870 e la seconda guerra mondiale. Flussi, percorsi, politiche, storie individuali e collettive, lavori, specializzazioni, percorsi di radicamento sono intrecciati ai grandi nodi della storia contemporanea della città: la proclamazione della Capitale, l’espansione edilizia, lo sviluppo industriale, la crescita delle istituzioni, la stagione liberale, le guerre mondiali, il fascismo, l’antifascismo, la resistenza. L’evento si svolge all’interno del progetto Biblioteche di Roma - CNR-ISMed “150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” e apre un lungo ciclo di incontri che si svolgeranno nelle biblioteche capitoline di quartiere.

L'Arca di Noè ha realizzato una nuova campagna video rivolta a chi vive in Italia da poco per spiegare meglio i contenuti dell'ultimo DPCM valido fino il 13 novembre. La campagna è composta da 4 video (arabourdufranceseinglese). Qui i video della campagna. 

Dal 20 al 24 ottobre 2020 si tiene (a Bergamo) e in streaming gratuito IFF Integrazione Film Festival. Le proiezioni sono in presenza in sala, ingresso al cinema gratuito ma su prenotazione. Per le info sullo streaming: https://www.iff-filmfestival.com/.

Fino al 15 novembre 2020 il MACRO, via Nizza 138, ospita at. this moment, prima personale dell'artista cipriota Phanos Kyriacou in Italia. L’artista presenta un nuovo gruppo di lavori, concepiti come un'unica grande installazione per gli spazi aperti del cortile centrale del museo. La mostra è visitabile su prenotazione e con dei limiti di capienza. Per la prima giornata, giovedì 15 ottobre, è prevista un'apertura speciale dalle ore 17 alle 22.  Sempre il 15 ottobre, alle ore 18.30, presso l'auditorium del museo, Phanos Kyriacou interviene inoltre nell'ambito di Una storia, il format di Museo per l'Immaginazione Preventiva che invita gli artisti a raccontare la loro personale "storia dell'arte". Per partecipare all'incontro, confermare la propria presenza all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 15 in diretta Facebook sulla pagina del ForumSaD si tiene il webinar Da Jerry Masloo a Willy Monteiro. il difficile cammino dell’Italia Arcobaleno. Per intervenire richiedere il link a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì 8 ottobre 2020 dalle 9 alle 13 Terra di Tutti Film Festival e WeWorld Onlus presentano, in diretta Facebook sulla pagina del Terra di Tutti Film Festival "Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni" - Seminario di Formazione, un approfondimento sulla rappresentazione mediatica delle migrazioni e la necessità di un’ottica inclusiva e plurale per una narrazione equilibrata.

Roma multietnica - Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma commemora la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione 2020.
Lampedusa, 3 ottobre 2013: in un naufragio al largo dell’isola perdono la vita 368 persone: bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza. Grazie alla legge 45/2016, il 3 ottobre è diventato la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita, e continuano a perderla, nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.

Pagina 1 di 131