Sofia Gallo

Sofia Gallo è nata a Torino, dove vive e lavora.
Ha insegnato per tanti anni nelle scuole medie e superiori e si è occupata a lungo di storia e di letteratura, scrivendo saggi e curando libri di testo.
Un giorno ha scoperto, con l’aiuto delle sue figlie, che si divertiva a raccontare fiabe, storie e inventare strane filastrocche e si è messa a scriverle e a pubblicarne alcune.
Adesso si occupa di letteratura per bambini e ragazzi, tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole, lavora in una libreria e cura i rapporti con le biblioteche.
Abdu-Ba vive con la nonna Abì Barì, che ha un vaso in cui è custodito qualcosa di segreto; Papà Samba trova invece un vaso magico, che farà la felicità di mamma Fatu e dei loro figlioletti; mentre gli uccelli della foresta decideranno di migrare alla ricerca degli alberi sacri, così grandi che saranno un rifugio per tutti loro…
Queste le fiabe del Senegal illustrate dai 600 bambini delle scuole di Torino (molti provenienti da tanti paesi del mondo), coinvolti nel progetto omonimo.
La magia del Senegal, nelle fiabe e nelle splendide illustrazioni di quest’albo, arricchito dal testo bilingue italiano-wolof.

Informazioni aggiuntive

  • Anno 2009
  • Autore Sofia Gallo