Abasse Ndione

Senegalese, Abasse Ndione è nato nel 1946 in un piccolo villaggio di pescatori vicino Dakar. E’ stato presidente di un’associazione per la tutela dei giovani e ha poi lavorato lungamente presso l’ospedale di Dakar come infermiere. All’inizio degli anni Ottanta ha scelto di dedicarsi completamente alla scrittura. Il suo primo romanzo, Vite a spirale, pubblicato in due volumi tra il 1984 e il 1988, è uno dei più grandi successi della letteratura africana degli ultimi anni.

Dopo i sorprendenti giovani di Vita a spirale, Ndione ci regala un’altra storia densa e finemente architettata, tessendo una fitta rete di personaggi attraverso il tempo descritti con vividezza in un paesaggio, il Senegal degli ultimi vent’anni, dipinto ancora una volta con sapiente vigore e appassionata umanità in tutta la sua ricchezza e le sue contraddizioni.

Informazioni aggiuntive

  • Anno 2004
  • Autore Abasse Ndione

"Affascinante e istruttivo, appassionante come un libro di avventure e commovente per la grazia e la spontaneità dello stile: si legge tutto d’un fiato con la sensazione di inseguire in un paesaggio aspro e incantato la prodigiosa corsa di un giovane ghepardo." (Giovanna Bentivoglio)

Informazioni aggiuntive

  • Anno 2004
  • Autore Abasse Ndione