Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sudan: origini ed evoluzione di una crisi complessa

Giovedì 22 giugno 2023 alle 17 Medici Senza Frontiere invita all'incontro online Sudan: origini ed evoluzione di una crisi complessa con Irene Panozzo, Analista politica, già political advisor UE per il Corno d’Africa, Roberto Crestan, Direttore Area Emergency (Rete sanitaria d'eccellenza in Africa), Livia Tampellini, Vice-coordinatrice delle attività mediche per il Sudan, MSF. Modera: Andrea Sarubbi, giornalista e conduttore.

Scontri armati tra l’esercito regolare sudanese e le milizie paramilitari Rapid Support Forces (RSF) sono divampati in Sudan sabato 15 aprile u.s., dapprima nella capitale Khartum e poi via via in altre parti del Paese, escalation di una situazione di tensione inaspritasi nel 2022, quando il presidente al-Burhan aveva annunciato l’avvio di una transizione democratica, con conseguente scioglimento delle RSF.
Questo è solo l’ultimo di una serie di colpi di stato e guerre civili che hanno dilaniato il Paese negli ultimi 30 anni. Fin dal suo inizio, il conflitto si è caratterizzato per l’efferata crudeltà e violenza degli scontri, che hanno messo in ginocchio la capitale, colpendo indiscriminatamente tutte le strutture mediche, gli edifici governativi e quelli delle organizzazioni umanitarie, isolando la popolazione e privandola di qualsiasi accesso a beni di prima necessità e assistenza sanitaria. Molte organizzazioni umanitarie sono state costrette a sospendere o ricollocare le proprie operazioni all’esterno del Paese. In molti casi sono state le organizzazioni della società civile a rispondere ai bisogni inattesi. Ai molti morti e feriti si aggiungono circa 1,4 milioni di persone in fuga, in un paese che accoglieva già 3,7 milioni di sfollati interni.
A due mesi dall’escalation, ancora non si intravedono spiragli di pace. In un contesto in cui lo spazio umanitario è troppo spesso minacciato, come continuare ad assistere la popolazione civile? Quali le conseguenze e la possibile evoluzione del conflitto?

Informazioni aggiuntive

Data inizio:22/06/2023

Data fine:22/06/2023

Indirizzo:online

Pubblicato il