Nelida Piñon

Nata nel 1937 a Rio de Janeiro da una famiglia di emigranti spagnoli Nélida Pinon è una delle scrittrici brasiliane più note nel mondo. Ha steso la sua prima opera quando aveva solo dieci anni. Dopo gli studi in giornalismo ha iniziato la carriera di scrittrice nel 1961.
Autrice di numerosi romanzi di successo come la Repubblica dei sogni, La forza del destino, La casa della passione, Pinon è stata la prima donna a presiedere l'Accademia brasiliana di letteratura. Ha vinto il premio Principe delle Asturie 2005 per la letteratura.
È la storia di Sherazade, l'eroina delle "Mille e una notte", una giovane che grazie alle sue capacità di affabulazione ha la meglio sul vecchio e potente Califfo. Nel romanzo si racconta l'avventura interiore della bella principessa e dei personaggi che la circondano: sua sorella Dinazarda, suo padre il Visir, il Califfo, Fatima e la schiava Jasmine. Una metafora della relazione tra lo scrittore e i suoi lettori, e del lungo e difficile processo della creazione letteraria.

Informazioni aggiuntive

  • Anno 2007
  • Autore Nelida Piñon