Anchee Min

Anchee Min, nata a Shangai nel 1957, è legata personalmente alla storia della Signora Mao. A 17 anni fu inviata a studiare presso un laboratorio collettivo fino a quando un talent scout non la scritturò per la Shanghai Film Studio di proprietà della Signora Mao.
Qui fu spinta a recitare i ruoli delle protagoniste nei film di propaganda della Signora Mao.
Nel 1984 Min arrivò negli Stati Uniti dove le sue memorie, raccolte nel libro “Azalea Rossa”, furono un successo internazionale tanto da vincere un premio a New York nel 1994.

Siamo in piena rivoluzione culturale. La giovane protagonista di Azalea rossa, romanzo autobiografico, fedele seguace dei principi del Presidente Mao, entra in una fattoria modello. Questa si rivela un'esperienza devastante: la Fattoria è in realtà un luogo dove si svolge una sordida lotta per il potere e dove il controllo sociale e la disciplina di lavoro hanno un valore assoluto.

Informazioni aggiuntive


Katherine è una giovane donna americana che arriva in Cina per insegnare l'inglese. La sua presenza esercita sugli allievi, uomini e donne, il fascino del mondo occidentale e della libertà unito a quello di un'intensa sensualità. Le passioni da lei scatenate porteranno a un'esplosione di erotismo e ad un impossibile triangolo amoroso dalle tragiche conseguenze.

Informazioni aggiuntive


Nel romanzo Il pavone rosso, Anchee Min scava nel mito negativo della signora Mao e riporta alla luce la donna, con le sue forti passioni, il suo bisogno d'amore, la sua volontà di affermazione e la sua tragica fine. Ambiziosa, indomabile, istrionica, la ragazza che da grande diventerà la terza moglie di Mao Zedong vuole dimostrare a tutti i costi di non essere "figlia dell'erba", nata per farsi calpestare, bensì uno splendido pavone.

Informazioni aggiuntive


L’imperatrice Orchidea narra gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europa sta corrodendo il potere della Dinastia Qing. Orchidea, una splendida diciassettenne di famiglia aristocratica ma povera, si trova di colpo alla ribalta quando viene selezionata come concubina dell'Imperatore.

Informazioni aggiuntive