Santino Spinelli

Santino Spinelli, in arte Alexian, é un Rom abruzzese nato a Pietrasanta (LU) nel 1964, ultimo di sei figli.
Risiede a Lanciano (CH), dove ha frequentato le scuole diplomandosi a pieni voti all'Istituto di Stato per il Commercio "P. De Giorgio".
In seguito, si è laureato alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bologna.
Si è iscritto al corso di Musicologia presso il D.A.M.S. di Bologna per conseguire la sua seconda laurea e frequenta il corso di composizione presso il Conservatorio di Bari.
È musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista.
Il libro si divide in sei parti: la prima riguarda l'aspetto storico, dalla preistoria fino all'azione politica e sociale dei giorni nostri, ed evidenzia le strategie e gli eventi più significativi che hanno coinvolto la popolazione romaní nel lungo percorso dalle regioni a nord-ovest dell'India al mondo occidentale, attraverso la Persia, l'Armenia e l'Impero bizantino. La seconda parte affronta l'analisi della popolazione romaní sotto il profilo demografico e dell'autodeterminazione, descrivendo i diversi gruppi e dalle varie comunità. La terza concerne gli aspetti socio-economici generali e la quarta la lingua romaní.
La quinta parte si occupa della cultura romaní intesa in senso antropologico e, infine, l'ultima riguarda l'arte nelle sue principali espressioni.

Informazioni aggiuntive

  • Anno 2005
  • Autore Santino Spinelli