Burhan Sönmez
Burhan Sönmez è nato in una pianura nei pressi di Ankara, dalla storia antica e segnata da profonde ferite. Dopo gli studi scolastici a Polatll, Sönmez si è laureato in giurisprudenza all’Università di Istanbul, per poi intraprendere la carriera di avvocato e giornalista, e dire la sua su temi importanti e scottanti: gestione e diffusione della cultura, politica, religione. Per motivi politici è stato costretto a rimanere a lungo lontano dalla Turchia, stabilendosi in Inghilterra, dove ha insegnato a Cambridge. Ancora oggi vive tra Istanbul e Cambridge. Ha preso parte attivamente alla ribellione di Taksim e pubblicato The Aesthetic of Resistance, un breve pamphlet di impegno politico.
Brani Tawo, immigrato in Inghilterra, soffre di insonnia e inquietudine. Cercando di rintracciare ilmodello di una macchina fotografica immortalata in una foto, che è uno dei pochi collegamenti che gli restano con le sue origini, entra nel negozio di antichità The Western Front. Lì conosce Stella, la proprietaria, e Feruzeh, una giovane collaboratrice di origine iraniana. Brani e Feruzeh sembrano innamorarsi a prima vista, incuriositi anche dalla comune esperienza di lontananza dalla terra natia, lei apparentemente per scelta, Brani per necessità di sopravvivenza.
Informazioni aggiuntive
- Editore Del Vecchio
- Anno 2014
- Autore Burhan Sönmez
- Traduttore Eda Özbakay
- Link Opac Cerca questo libro nelle Biblioteche
Una cella, quattro uomini, dieci giorni, una moltitudine di storie: un dottore, un barbiere, uno studente e un vecchio rivoluzionario sono incarcerati in una stanza angusta e gelata nei sotterranei di Istanbul. Fra gli interrogatori, le torture, il tempo sospeso e l’immobilità forzata cui sono inchiodati, scoprono l’incanto e il potere della parola come unica via di fuga possibile. I protagonisti di questo libro, come nel Decamerone, trascorrono il tempo della loro segregazione raccontandosi storie ed è cosíche, in una narrazione corale, svelano il filo che li lega e il motivo per cui si trovano imprigionati: nella Istanbul sopra la cella, quella che vive e brulica tra bellezza e orrore, qualcosa sta per accadere, un cambiamento, una rivoluzione…
Informazioni aggiuntive
- Editore Nottetempo
- Anno 2016
- Autore Burhan Sönmez
- Traduttore Anna Valerio
- Link Opac Cerca questo libro nelle Biblioteche