Giorgia DM
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 4 marzo 2021 dalle ore 17.30 Medici senza Frontiere nell'ambito del ciclo di webinar Dialoghi umanitari, invita all'incontro online su YouTube Aiuti e basta? Rispondere alle emergenze e affrontare le cause: il nesso tra azione umanitaria, sviluppo e pace. Quali sono le sfide dal punto di vista delle operazioni, dei partenariati e dei principi umanitari? La coordinazione tra i diversi livelli di intervento tra crisi croniche e transizioni; le differenti priorità e modalità di intervento; sostituzione e assistenza tecnica; imparzialità e costruzione della pace. Intervengono: Raffaella Iodice – European Commission Humanitarian Office, Riccardo Sansone - Oxfam, Stefano Argenziano – MSF. Modera: Marina Lalovic – RAI News.

Prosegue il corso on line di lingua italiana per stranieri dell’Associazione Sentieri Popolari per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Il corso rientra nell'ambito del progetto Biblionavette ed è suddiviso nelle seguenti aree di competenza: produzione scritta, produzione orale, ascolto, uso della lingua. Gli utenti potranno migliorare la loro capacità comunicativa di base secondo le indicazioni generali fornite dall’Università per Stranieri di Siena – livello CILS A2, necessario al conseguimento del certificato di conoscenza della lingua italiana per il permesso di soggiorno, e livello B1 necessario per ottenere la cittadinanza italiana. Dal 16 febbraio il Corso di italiano, livello B1, è rivolto agli stranieri che devono sostenere l'esame di lingua necessario per la cittadinanza italiana.

Mercoledì 3 marzo 2021 alle ore 17.30 in diretta sulle pagine FB delle librerie Il Catalogo, due punti e Tamu è previsto l'evento Islam, oltre la rappresentazione. La lezione di Massimo Campanini. L’incontro si propone di dialogare con l’opera vastissima e proteiforme di Campanini attraverso le voci dei suoi allievi e dei suoi colleghi di accademia. Un confronto non per ricordare la sua influente eredità, ma per costruire con essa un rapporto duraturo in una forma diversa.

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18 in diretta streaming su facebook Medici per i diritti umani invita a Disuguaglianze e diritti nella pandemia, un seminario di approfondimento sull'emergenza Covid in Italia, Israele e Palestina  insieme ad esperti del settore, in collaborazione con l'AUSL Toscana Centro e il Centro di salute globale della Regione Toscana.

Martedì 2 marzo 2021  ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo invita all'evento online su YouTube Rotta del Mediterraneo centrale. Intervengono Claudia Vitali - operatrice di Mediterranean Hope e Alessandra Sciurba - Autrice e ricercatrice in filosofia e sociologia del diritto presso l'Università di Palermo. Modera Paola Biffi di Lissone (MB), laureata in Scienze dell’educazione con una tesi sul contesto di Borgo Mezzanone conosciuto con il Campo Io Ci Sto.

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.30 AMIStaDeS - Fai Amicizia con il Sapere presenta online il webinar gratuito Femminismi in/dall’America Latina in cui si parla di storie di donne in America Latina che affrontano la storia rivendicando diritti contro una società e una cultura machista. Modera Chiara Mele, analista per l’area Diritti Umani presso AMIStaDeS. Intervengono: Valentina Fiori (Cooperante, attivista per i Diritti Umani), Sabrina Drago (Cooperante, vincitrice premio Rosa Parks 2021), Giada Rubino (Cooperante, Femminista intersezionale). L’incontro si tiene su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook e Linkedin.

Giovedì 4 marzo 2021 dalle ore 18 alle 19.30 è previsto l'evento online su youtube Corridoi umanitari - costruire speranza nel Mediterraneo con la partecipazione di Luciano Griso, medico di Mediterranean Hope - www.mediterraneanhope.com/ - progetto sulle migrazioni finanziato attraverso l’otto per mille della Chiesa evangelica valdese. L'incontro prevede i saluti istituzionali di Emilio Di Maria, Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, Alice Squillace, Coordinamento Corridoi Umanitari Diffusi, CSD Diaconia Valdese - Servizi Inclusione e Nicola Gay sj – Presidente di San Marcellino. Introduce e modera l’incontro Gaddo Flego, Direttore sanitario dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova.

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 16.30 WeWorld Onlus invita a partecipare all'evento online StereoTypate: genere, linguaggio e solidarietà. Quanto pesano il linguaggio e gli stereotipi nell’alimentare una cultura sessista e patriarcale, anche quando si tratta di aiutare gli altri? Intervengono Takoua Ben Mohamed e Ferdaous Harfi provando a dare il loro punto di vista, attraverso la loro arte, in una performance che commenteranno live su Facebook con Vera Gheno, sociolinguista, femminista ed esperta di comunicazione digitale.

Giovedì 11 marzo 2021 dalle ore 17 è previsto l'evento online in diretta streaming sulle pagine Facebook Intersos e VITA non profit, La pandemia diseguale. Con la Filantropia per gli invisibili, organizzato da Intersos.

Giovedì 18 e giovedì 25 marzo 2021 dalle ore 18 alle ore 19.30 nell'ambito del progetto Né un prima, né un dopo, né un altrove. Incontri di formazione sul diritto dell'immigrazione tra prassi e novità, si tengono online sulla piattaforma Zoom i webinar: Permessi di soggiorno per motivi di famiglia e minori stranieri non accompagnati Permesso di soggiorno per cure mediche e accesso al sistema sanitario nazionale. Di seguito i dettagli. Gli incontri sono organizzati e promossi da Avvocato di strada ODV.

Pagina 1 di 349