Lingua e cultura cinese

Asian Studies Group è un'associazione multidisciplinare operante sui progetti di mediazione con l'Asia Orientale con sede in diverse città d'Italia, tra cui Roma. Tra i principali servizi che offre troviamo: corsi di lingua cinese per ogni livello; gestione di corsi, viaggi di studio; corsi business e stage presso aziende in Cina; supporto nella procedura d'acquisizione del visto di studio.

Asian Studies Group c/o ALESS Don Milani
Via Don Orione, 8 (Re di Roma)
tel. 340 4581355
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Chinalink - Centro formazione e promozione interculturale è un centro integrato di servizi, ricerca e formazione specializzato nei rapporti con la Cina. Nato all'interno dell'esperienza dell' Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada, attivo a Roma dal 1991, Chinalink organizza corsi di lingua cinese a diversi livelli: elementare, intermedio ed avanzato. E' possibile inoltre richiedere l'attivazione di lezioni individuali o per piccoli gruppi con programmi e orari da concordare con i docenti.
Chinalink offre inoltre servizi di traduzione e interpretariato, traduzione e localizzazione siti web, corsi di marketing interculturale, viaggi di studio in Cina.
Orario segreteria: lun-giov dalle 9 alle 12; mercoledì dalle 16 alle 20 o per appuntamento

via Montebello, 17
via Volturno, 2/c
tel. 06 4815580 fax 06 48919336 cell. 338 4455175
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.chinalink.it

La Ding Li School è un istituto privato che fornisce corsi di lingua cinese mandarino per adulti e bambini, di calligrafia e di galateo cinese. Effettua inoltre traduzioni tecnico-commerciali e servizi di interpretariato. Gli insegnanti madrelingua sono laureati e con pluriennale esperienza di insegnamento nelle scuole cinesi. I corsi di lingua cinese mandarino sono per bambini dai 6 anni, ragazzi ed adulti. E' possibile inoltre seguire corsi mirati per le aziende.

L’Associazione di promozione sociale Il Mandarino - 意大利语学校 opera a Roma nel campo dell'educazione interculturale con l'obiettivo di fare da ponte culturale e linguistico tra le comunità straniere presenti a Roma ed i cittadini romani, in particolare la comunità cinese, e facilitare l'integrazione e il dialogo tra le parti attraverso le seguenti attività di utilità sociale per i propri soci: corsi di italiano per stranieri, di gruppo e individuali, per adulti e per bambini; corsi di lingua (cinese, inglese, ecc...); corsi di calligrafia e cultura cinese; doposcuola per bambini e ragazzi; mediazione culturale e linguistica per immigrati; organizzazione di eventi culturali  e diffusione della cultura e della lingua cinese; incontri di formazione per l'insegnamento di italiano L2 a stranieri.

Presidente: Alice Dente
cell. 389 6532767
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ilmandarino.jimdo.com


Nel 2006 nasce a Roma il primo Istituto Confucio in Italia, l’unico centro di lingua e cultura cinese ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica cinese e finanziato dal Ministero dell’Istruzione di Pechino. Il Centro,  precedentemente situato presso l'Ex Caserma Sani, si è da poco trasferito e ha due nuove sedi, una in Corso Vittorio Emanuele e l'altra in Circonvallazione Tiburtina.
L'Istituto si avvale della collaborazione di docenti di madrelingua, dispone di un laboratorio linguistico e di una collezione di volumi per la didattica della lingua cinese. L’Istituto organizza corsi di lingua cinese per adulti e per bambini, corsi di calligrafia, corsi estivi, preparazione all'esame HSK, corsi di formazione per insegnanti italiani di lingua cinese.

Segreteria didattica e Uffico eventi:
Palazzo Baleani
Corso Vittorio Emanuele II, 244 (Chiesa Nuova)

Segreteria, aule e laboratori linguistici:
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali
Circonvallazione Tiburtina, 4 (San Lorenzo)

tel. 06 68868581
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.istitutoconfucio.it


Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza Università di Roma è stata attivata la laurea triennale in Lingue e culture del mondo moderno, al cui interno è possibile seguire il corso di lingua cinese moderna e filologia cinese.

Facoltà di Lettere e Filosofia
Città Universitaria “La Sapienza” (sede centrale)
p.le Aldo Moro, 5
tel. 06 49913112
http://lettere.uniroma1.it/modules/byDeg/deg00767.htm


Il progetto Polo Intermundia I, dell'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma, in collaborazione con il Municipio I e l'associazione Genitori Di Donato, è volto principalmente a promuovere la conoscenza reciproca delle comunità migranti e italiane, creando un luogo di scambio e di partecipazione. Per quanto riguarda la comunità cinese, il Polo Intermundia prevede: corsi di lingua e cultura cinese per ragazzi e adulti; laboratori sulla Cina per le scuole su richiesta; mediazione linguistica nella relazione tra famiglie e scuole, su richiesta.
Orario segreteria: risponde dal lunedi al venerdi 16.40-18.40

Contatti:
tel e fax 06 70453402
cell. 335-8416414 (mattina)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.genitorididonato.it/index.php


Studio Otto nasce con l’obiettivo di essere di supporto ai tanti studenti universitari cinesi sempre più presenti nella capitale. Lo scopo dell'associazione è quello di far integrare i ragazzi cinesi in Italia attraverso la conoscenza e pratica della lingua unita alla comprensione della cultura del contesto in cui si trovano; allo stesso tempo rendere stimolante ed interessante lo studio della lingua cinese per chi vi si vuole avvicinare. Per questo Studio Otto organizza: corsi short per un approccio alla lingua e alla cultura cinese, corsi di lingua di gruppo e individuali (cinese mandarino con preparazione esame HSK, inglese), aiuto preparazione esami per ragazzi cinesi, mediazione linguistica, attività ed eventi legati al mondo dell'arte. Degustazioni di cibo cinese e italiano per i propri soci.

Contatti:
cell. 347 5308444 - 324 5411150
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://studiootto8.wordpress.com/


L'associazione Italia-Cina è stata fondata nel 1962 con lo scopo di promuovere le relazioni culturali tra l'Italia e la Repubblica popolare di Cina in un periodo di grandi rivolgimenti sociali e politici. Ha un servizio di abbonamenti per giornali e riviste in lingua cinese. Offre servizi di traduzione e fornisce interpreti e accompagnatori; organizza corsi di lingua e cultura cinese, corsi di cucina e arti marziali. Organizza viaggi di gruppo e individuali in Cina (in collaborazione con la Chinasia Tour operator) e tournée di artisti cinesi in Italia e italiani in Cina.

piazza Grazioli, 18 (Centro storico)
tel. 06 6798758
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://web.tiscali.it/italiacina/



La Est Ovest – Centro di lingua e cultura organizza corsi di lingua cinese basati sul metodo comunicativo, con uso di materiali audio e video e un particolare accento sulla lingua viva dell’uso quotidiano. Per facilitare il raggiungimento di tali obiettivi le lezioni si svolgono in gruppi di otto persone e gli insegnanti sono esclusivamente di madrelingua.

via Nazionale, 230 scala A
tel. 06 48930255 fax 06 48906706
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.estovest.it


L'ISO - Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma, precedentemente situato presso l'Ex Caserma Sani di San Lorenzo, si è da poco trasferito nella nuova sede di San Lorenzo, Circonvallazione Tiburtina 4.
La Facoltà di Studi Orientali raggruppa più di 70 discipline in cinque distinte aree: linguistica, filologica, archeologica e storico-artistica, filosofico-religiosa e storica, ciascuna a sua volta suddivisa secondo le seguenti aree geografico-culturali: Vicino oriente antico, Islam, Asia meridionale e sud-orientale, Estremo Oriente.
Orari segreteria didattica: lun-giov 9-16; venerdì 9-14

Circonvallazione Tiburtina, 4 (San Lorenzo)
tel. 06 49383289
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://web.uniroma1.it/diso/


Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di ROMA

Il Convitto è un Collegio Statale con scuole Statali interne. Nel Convitto è presente un Liceo Scientifico Internazionale con opzione Lingua Cinese. La specificità del Liceo consiste nell’innovazione assoluta della proposta dello studio della lingua e della cultura cinese come materia curriculare, quinquennale e d’indirizzo, inserito nell’impianto curricolare del liceo scientifico; inoltre, è stata proposta, mutuandola dall’esperienza pluriennale del Liceo Classico Europeo (di cui è la naturale “curvatura didattica”) la veicolazione di alcune materie curriculari nelle lingue cinese e inglese. Per approfondire lo studio della lingua cinese, alla fine dell’anno gli alunni svolgono un soggiorno in Cina per completare il livello di preparazione curricolare.

Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di ROMA
Piazza Monte Grappa, 5
tel. 06 3269981 fax 06 3203524
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.convittonazionaleroma.it


Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre è attivo un corso di Laurea in Lingue e mediazione linguistico-culturale per Operatori della comunicazione interculturale (lingue extra-europee), tra cui la lingua cinese.

Collegio Didattico in Lingue e Linguistica
Via Ostiense, 234
tel. 06 57338442 - 06 57338563 fax 06 57338441
Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sinaforum è un'associazione culturale fondata da un gruppo di sinologi con lunghe esperienze di studio e di lavoro in Cina. I suoi obiettivi sono quelli di promuovere iniziative nel territorio italiano e cinese tendenti a creare scambi di carattere culturale, artistico, sportivo, ricreativo e commerciale tra l'Italia e la Cina. L'associazione inoltre promuove soggiorni di studio di studenti italiani presso istituzioni universitarie cinesi.

via P. Galluppi, 8
tel. 06 39740159 fax 06 39038077
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sinaforum.com