Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sportello di consulenza di Progetto diritti

L’associazione Progetto Diritti onlus cura uno sportello di consulenza in via del Pigneto 22 sopra la biblioteca all'isola pedonale. Lo sportello è aperto nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30. Lo sportello offre un servizio di ascolto, consulenza e mediazione sociale per la risoluzione dei conflitti e delle emergenze sociali, per la tutela dei diritti dei cittadini italiani e stranieri attraverso l’informazione, l’orientamento e la consulenza legale relativamente a: pratiche amministrative riguardanti il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l’acquisizione della cittadinanza e la richiesta di asilo politico; diritti di cittadinanza e risposte partecipate al degrado ambientale e urbano, diritto all’abitare, mediazione e sostegno sulle problematiche legate alla gestione delle relazioni sociali e alla qualità della vita all’interno degli spazi urbani, pubblici o privati.

Inoltre Venerdì dalle 16:00 alle 18:00 lo sportello dell’Associazione D.A.L.I.A. offre un servizio di assistenza e consulenza legale rivolto alle donne in materia di:

- diritto civile: separazione personale dei coniugi e divorzio, cessazione della convivenza di fatto, regolamentazione dei rapporti patrimoniali ed economici tra coniugi o conviventi, affidamento dei figli minori, assegno di mantenimento per minori e/o maggiorenni, misure contro la violenza nelle relazioni familiari;

- diritto penale: stalking, reati di violenza e maltrattamenti in famiglia;
- diritto del lavoro e sicurezza previdenziale: assegni familiari, indennità di maternità.


Associazione Progetto Diritti onlus
via Ettore Giovenale 79
tel 06 298777
www.progettodiritti.it
segreteria@progettodiritti.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il