Corsi di musica, danza e arti marziali

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 presso Vedavita in via di San Michele 12, si terrà un seminario di Danza Indiana Odissi. Nel seminario i partecipanti vengono avvicinati ed introdotti al ricco e tradizionale vocabolario tecnico ed espressivo della danza Odissi. Particolare attenzione verrà data alla consapevolezza del movimento, allineamento del corpo, gestione del peso a partire dalle articolazioni e dal movimento interno del corpo. Verranno esplorate le potenzialità espressive, la relazione del corpo con lo spazio, le basi tecniche dell’Odissi, brevi sequenze ritmiche ed una invocazione danzata.


Data inizio: 25/11/2017 - Data fine: 26/11/2017

Da ottobre 2017 riprendono, in varie zone di Roma, i corsi proposti dalla Chenjiagou Taijiquan Association Italy – ITKA. La scuola si caratterizza per le diverse aree di interesse proposte, nelle quali ogni praticante può trovare l’ambito o gli ambiti nei quali poter sperimentare e approfondire la ricchezza di questa antica arte: Taijiquan classico, per lo studio delle forme tradizionali a mani nude, con le armi e del lavoro in coppia; Qigong, esercizi per lo sviluppo della consapevolezza e per il miglioramento della propria condizione psicofisica; Kungfu di Chenjiagou, per avvicinare i più giovani alla pratica dell’arte, TSD (Taijiquan Self Defence) System, un sistema di autodifesa basato sui principi del Taijiquan. Quest’anno ci sarà anche un corso di TSD, di introduzione all’autodifesa, rivolto a donne e ragazze.


Da metà settembre riprendono i corsi di Qigong, Taiji e Meditazione di Dalvuotocentrale Roma: esercizi semplici ed efficaci di qigong e taiji, studiati per restituire al corpo la mobilità articolare e la scioltezza muscolare portano a rapidi risultati come la scomparsa di dolori e contratture, spesso dovute a una vita sedentaria, alla stabilizzazione dell’umore e al miglioramento della qualità del sonno.


Sono aperte le iscrizioni al Corso di danze curde del Centro socio culturale Ararat - Roma,  via di Monte Testaccio, 28 (Largo Dino Frisullo). Nella società curda la danza ricopre una importanza fondamentale e ogni momento della vita privata e sociale è sempre accompagnato da danze di gruppo. Anche per questo, fra le attività di Ararat una delle più importanti è il gruppo di danze folkloristiche curde “Koma Ciwanên Ararat”.


Data inizio: 01/11/2017 - Data fine: 31/03/2018

Ad ottobre 2017 presso The Experience Exp Studio in via Assisi 117 riparte la Formazione in Danza persiana a Roma. La prima parte si terrà da ottobre a dicembre: 18 ore snodate in 3 mesi, la seconda parte da marzo a maggio 2018. L'intera formazione ha una durata di 36 ore e chi parteciperà alle 2 parti riceverà l'attestato di partecipazione, oltre a far parte del saggio finale di giugno. Saranno date anche informazioni di carattere generale, riguardanti la cultura, storia e letteratura mistica persiana, l'origine della danza legata ai culti mitraici pre-islamici e lo sviluppo della danza di corte connessa alle miniature persiane.


Data inizio: 10/07/2017 - Data fine: 31/10/2017