Home

Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Virus COVID-19 (Coronavirus). Le Biblioteche di Roma sono chiuse in ottemperanza all'articolo 2 lettera d) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 n. 59.


Data inizio: 09/03/2020 - Data fine: 16/03/2020

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Da oggi con #laculturaincasaKIDS si raccontano le attività e gli appuntamenti digital per bambini e ragazzi, per tutta Italia, in questo periodo. Questi alcuni dei contenuti web e social dedicati ai più giovani disponibili da mercoledì 25 fino al 31 marzo 2020. Il canale social @culturaroma darà regolarmente aggiornamenti quotidiani con hashtag #laculturaincasaKIDS, oltre a quello generale della campagna #laculturaincasa.


Data inizio: 25/03/2020 - Data fine: 31/03/2020

In questo tempo di isolamento, in cui la necessità del distanziamento sociale impone la chiusura dei luoghi culturali, le Biblioteche di Roma, fisicamente inaccessibili, potenziano al massimo i servizi on line. Da lunedì 23 marzo 2020 basterà essere iscritti a Biblioteche di Roma e si potrà fruire da remoto di uno straordinario patrimonio culturale, senza confini fisici e materiali, un'offerta di risorse documentarie senza precedenti a tutti gli iscritti indipendentemente dal tipo di tessera d'iscrizione, sia Bibliocard che Bibliopass (gratuita). Ci si può iscrivere online.


Data inizio: 23/03/2020 - Data fine: 30/04/2020

ETNA - Progetto di Etnopsicologia Analitica ha attivato un numero gratuito attivo durante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, per offrire supporto ai migranti e a chi lavora nelle strutture di accoglienza.


Data inizio: 25/03/2020 - Data fine: 30/04/2020

Mamme narranti, il progetto di Andrea Satta, nato dieci anni fa nel suo ambulatorio pediatrico alle porte di Roma, in un quartiere di periferia sulla via Casilina. La favola è un portato culturale, ma è anche un pretesto: svela qualche cosa di intimo e personale, avvicinandoci agli altri. Ora le storie che narrano le mamme italiane e straniere per addormentare i loro bambini si trasferiscono sulla rete (su youtube), con nuovi videoracconti. #iorestoacasa #bibliotechediroma


Data inizio: 20/03/2020 - Data fine: 20/05/2020

E' disponibile per 3 mesi ad accesso gratuito DIT 4.05, un corso online di italiano per stranieri Livello principianti. Grazie all’approccio comunicativo del corso, alle situazioni, ai testi, ai filmati e ai contenuti culturali, si ha modo di accostarsi dal vivo, in maniera multimediale, all’atmosfera culturale italiana. Il corso dispone di 16 lingue di interfaccia: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Rumeno, Bulgaro, Serbo, Svedese, Finnico, Arabo, Giapponese, Cinese, Polacco. DIT 4.05 è anche uno strumento didattico per docenti/formatori che desiderano introdurre le tecnologie digitali nei loro corsi.
Per iscriversi visitare il sito www.didaelkts.it/solidarieta-digitale/


Data inizio: 25/03/2020 - Data fine: 25/06/2020

In questo momento di emergenza sanitaria in cui il virus limita fortemente la possibilità di svolgere le lezioni in presenza, ALMA Edizioni ha deciso di mettere in campo una serie di azioni per cercare di rendere più agevole il lavoro di tutti gli insegnanti L2: Videocorsi gratuiti, Webinar gratuiti su Alma.tv e dal 26 marzo 2020 un ciclo di webinar gratuiti dedicati specificamente alla didattica online dal titolo Insegnare italiano online: strumenti, contenuti, strategie.


Data inizio: 26/03/2020 - Data fine: 26/06/2020

Palazzo Selam, dove vivono circa 800 persone provenienti dal Corno D'Africa (Somalia, Eritrea, Etiopia e Sudan), è la più grande occupazione abitativa romana di titolari di protezione internazionale. Le condizioni igieniche e di sicurezza sono estremamente precarie. Il palazzo è dotato di allacci di fortuna per acqua ed elettricità e il numero sempre crescente di occupanti ha aggravato il degrado abitativo. Famiglie, spesso numerose, vivono in micro-appartamenti privi di bagni e finestre. La mancanza di aerazione, il sovraffollamento, l’assenza di mezzi di riscaldamento e raffreddamento, rendono gli ambienti insalubri trasformandoli in potenti alleati per la diffusione del Covid-19. Per prevenire la possibile trasmissione del virus, Cittadini del Mondo, due volte al giorno, si reca davanti al Palazzo ad informare gli abitanti su quali siano i comportamenti corretti da seguire per evitare il contagio, attraverso materiale informativo tradotto in inglese, somalo, tigrino, amarico e arabo. In relazione a tale emergenza sanitaria, l’Associazione Cittadini del Mondo ha bisogno di diversi materiali.


Data inizio: 24/03/2020 - Data fine: 31/05/2020

Anche il Far East Film Festival – FEFF di Udine sostiene la campagna #iorestoacasa promossa da MYmovies proponendo in streaming gratuito una selezione di 21 film d’autore, dal 20 marzo al 5 aprile 2020. Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming promossi da MYmovies sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo web, selezionare i film da vedere e prenotare un posto nella sala web. Il Far East Film Festival è una manifestazione dedicata al cinema asiatico, ed è stata definita “la più ricca rassegna di cinema dell'Estremo Oriente in Europa”. Si tiene a Udine, in Friuli, nella seconda metà del mese di aprile dal 1999. Attualmente è la più rilevante manifestazione europea dedicata al cinema popolare asiatico. Qui il calendario completo: www.mymovies.it/iorestoacasa/feff/


Data inizio: 24/03/2020 - Data fine: 05/04/2020

In questo periodo in cui non è possibile muoversi, Humilitas mette a disposizione degli utenti una serie di servizi telefonici o online a distanza: sostegno psicologico a distanza, corsi di italiano a vari livelli sia collettivi che individuali, corsi di inglese, rubriche come "Cucinare in casa" e "Insieme tra donne". In allegato il calendario settimanale.


Data inizio: 20/03/2020 - Data fine: 30/04/2020

Emergency e Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per ragazzi, promuovono il concorso I Colori di una Nuova Vita, nell’ambito del progetto NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il concorso, alla sua prima edizione, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi, in modo attivo e innovativo, a temi di grande attualità, ed è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I grado, che possono partecipare con una sinossi scritta di massimo 3 cartelle.


Data fine: 31/03/2020

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tantissimi gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Questi alcuni dei contenuti digital disponibili per la settimana dal 23 al 29 marzo 2020.


Data inizio: 23/03/2020 - Data fine: 29/03/2020

Pubblichiamo il link a #StopCovid19, la campagna video di informazione e prevenzione multilingue per le persone straniere che vivono in Italia.


Data inizio: 18/03/2020 - Data fine: 30/04/2020

Pubblichiamo il testo e il link a questo articolo sul coronavirus pubblicato sul sito dell'Associazione di volontariato Il Grande Colibrì con informazioni in italiano semplificato, ma anche in arabo, francese, inglese, spagnolo, tedesco e urdu. "Il “nuovo coronavirus” è ormai al centro dell’attenzione di tutta Italia, ma le informazioni che si trovano online sono spesso contraddittorie e comunque tutte in italiano. Chi non conosce bene la lingua, non riesce a capire bene cosa stia succedendo e in molti casi si deve affidare a voci che non si sa bene dove e come nascano. Dopo aver sentito molte persone migranti e richiedenti asilo che ruotano intorno alla nostra associazione e che sono nel panico per questa malattia, abbiamo deciso di creare delle semplici linee guida in diverse lingue. Si tratta di indicazioni basilari di igiene e di condotta e di brevi note per evitare di cadere in paure eccessive".


Data inizio: 26/02/2020 - Data fine: 31/03/2020

A partire da oggi, finché le scuole sono chiuse, i bambini di tutto il mondo possono disporre di un'incredibile raccolta di storie, inclusi titoli in sei lingue diverse, che li aiuteranno a continuare a sognare, imparare e semplicemente essere bambini. Tutte le storie sono gratuite per lo streaming su desktop, laptop, telefono o tablet. Esplora la raccolta, seleziona un titolo e inizia ad ascoltare: https://stories.audible.com/start-listen.


Data inizio: 26/03/2020 - Data fine: 03/05/2020

MaTeMù, lo spazio giovani e scuola d'arte del I Municipio e gestito dal CIES Onlus, è chiuso per rispettare il decreto e la salute di tutti, ma le attività continuano online, su facebook e instagram. Qui di seguito il programma del palinsesto online.


Data inizio: 17/03/2020

In questo momento di emergenza sanitaria, Edilingua mette a disposizione diverse risorse rivolte sia a studenti, sia a insegnanti di italiano per stranieri. Di seguito i dettagli.


Data inizio: 26/03/2020 - Data fine: 29/05/2020

Ripartono le attività di ArtEducazione dedicate ai ragazzi e alle ragazze dai 10 ai 14 anni di MaTeMù, Centro Giovani e Scuola D’arte del Roma Municipio I Centro e presidio educativo territoriale del Progetto DOORS, selezionato dall’Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, l’ArtEducazione non si ferma e si fa strumento al servizio della nostra comunità educante che oggi più che mai ha bisogno di essere coesa e viva. Di seguito i corsi.


Data inizio: 24/03/2020 - Data fine: 30/04/2020

OpenDDB Distribuzioni dal Basso offre un streaming di comunità in questo periodo in cui non è possibile andare al cinema. Questa è la lista dei film che si possono vedere online gratuitamente fino a domenica 29 marzo 2020 (in ordine di programmazione). Tra i molti film sulla piattaforma OpenDDB offre la visione del documentario Doris & Hong, del regista Leonardo Cinieri Lombroso (80 min, Italia 2015). Hong, una ragazza cinese di ventitre anni amante dell'arte, arriva dalla Cina per studiare all'Accademia di Belle Arti di Roma. Non sa come ha scelto questa città, la casa invece l'ha trovata con un annuncio in Rete. Ha risposto una signora italiana settantenne, si chiama Doris, nata in Eritrea da famiglia italiana nella ex colonia, arrivata in Italia sul finire degli anni '50. Le due donne si incontrano per caso, entrambe forse hanno in mente che sia una convivenza temporanea, ma durerà due anni e molte più cose di quante entrambe possano immaginare giungono nella vita dell'una e dall'altra da questo incontro.


Data inizio: 24/03/2020 - Data fine: 29/03/2020

Casa Scalabrini 634 propone dei corsi online così da permettere ai ragazzi di continuare a formarsi, a stare insieme, a condividere. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti. Nella sezione appuntamenti del  sito si può trovate il calendario aggiornato: www.scalabrini634.it/appuntamenti.


Data inizio: 25/03/2020 - Data fine: 05/04/2020

Fino al 17 aprile 2020 è possibile partecipare al concorso artistico promosso da Save the Children Italia, TuttoMondo Contest 2020, giunto alla VII edizione, e rivolto ai giovani fino a 21 anni. Si tratta di produrre un'opera (tra le categorie: fotografia, narrazione e audiovisivo) che abbia come tema i diritti delle donne e partecipare al concorso. Di seguito tutte la pagina del concorso completa di tutte le informazioni per partecipare: https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest


Data inizio: 05/03/2020 - Data fine: 17/04/2020

Sono aperte le iscrizioni al Corso di specializzazione Convenzione europea dei diritti umani- moduli monotematici che si terrà a partire dal 24 aprile 2020 presso il CNEL in Via David Lubin, 2 -Sala Gialla. Il corso si articola in una serie di sette incontri monotematici, della durata di quattro ore ciascuno (dalle ore 9:30 alle ore 13:30), nei venerdì sotto indicati a partire dal 24 aprile 2020. Durante il Corso i partecipanti potranno accedere alla documentazione relativa a ciascuna lezione attraverso il sito dell’Associazione (www.unionedirittiumani.it).


Data inizio: 24/04/2020 - Data fine: 12/06/2020

Al via Zeroscuola. Il diritto di imparare la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di CivicoZero Onlus destinata ai Corsi di Lingua italiana in favore dei minori stranieri non accompagnati. Partire dall’apprendimento della lingua italiana per garantire un reale percorso di inclusione nella nostra società. La scuola di italiano di CivicoZero Onlus garantisce ai giovani beneficiari dell’intervento la possibilità di accedere agli strumenti indispensabili per l’acquisizione di nuove competenze linguistiche: partendo dall’alfabetizzazione di base e adottando un approccio linguistico comunicativo e partecipativo, favorisce percorsi positivi di socializzazione e integrazione. La conoscenza della lingua, inoltre, permette di esprimere bisogni, necessità, problematiche e di comprendere quali siano i diritti loro riconosciuti – in qualità di msna - sul territorio italiano.


Data inizio: 23/01/2020 - Data fine: 29/03/2020

CORSI SOSPESI FINO A DATA DA DESTINARSI. Anche quest'anno le Biblioteche di Roma offriranno corsi gratuiti di italiano per stranieri. I corsi proposti sono di vari livelli (A1-A2-B1) e sono rivolti ad adulti migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Alla fine del corso è possibile sostenere l'esame CELI (Certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato dall'Università per stranieri di Perugia). Per l'iscrizione è necessario contattare direttamente la biblioteca di interesse. All'interno la lista delle Biblioteche che aderiscono al progetto.


Data inizio: 24/10/2018 - Data fine: 29/05/2020

Incontri rinviati a data da destinarsi. Fino a mercoledì 8 maggio 2020, il Centro Documentazione del CIES, via Delle Carine 4, ospiterà un ciclo di conversazioni sul tema Convivere e crescere nel “mondo tutto insieme” Sei incontri all’ombra del Colosseo, tra febbraio e maggio 2020, volto a far conoscere e diffondere una lettura sistemica della storia e della realtà in cui viviamo. Mentre la complessità del nostro mondo aumenta esponenzialmente, molti pseudo profeti – in tutti i campi e non solo in politica – promettono di risolvere i problemi che ci troviamo ad affrontare con ricette semplici e false: scorciatoie che, invece di risolvere problemi, ne creano ancora di più. Le conversazioni si svolgono nell'ambito delle iniziative della XI edizione del Festival della Complessità organizzato dalle associazioni Dedalo '97, Complexity Education Project e dallo stesso CIES Onlus e questo venerdì si comincerà proprio dall'ABC della Complessità per approfondire e discutere negli incontri successivi le tematiche esposte nel programma. Prossimo appuntamento venerdì 13 marzo.


Data inizio: 28/02/2020 - Data fine: 08/05/2020