Home

Come ti addormentavi da piccolo? Vieni anche tu a raccontarlo nel corso delle iniziative di Mamme Narranti, appuntamenti dedicati all'intercultura nell'ambito di Letterature Festival internazionale di Roma. Oltre alle iniziative in 4 biblioteche ci saranno “incursioni” letterarie nelle stazioni della Metro C più vicine. Da un’esperienza nata in un ambulatorio pediatrico, un festival itinerante, un confronto di culture necessario che trasforma in favola le storie che non conosci. Con Andrea Satta e Angelo Pelini dei Têtes de Bois, Fabio Magnasciutti e altri ospiti a sorpresa. Ultimo appuntamento il giorno giovedì 27 giugno 2019, ore 14 alla fermata della metro C -Mirti e alle ore 18 alla Biblioteca Quarticciolo, in Via Castellaneta, 10. Gradita l'iscrizione, che si può fare chiamando o andando in biblioteca. 


Data inizio: 07/06/2019 - Data fine: 04/07/2019

Be pop! Senza perdere l’amore Incontri al parco virgiliano all'ora dell'aperitivo. Dal 18 giugno al 4 luglio 2019, all’interno del Parco Virgiliano, via del Parco Virgiliano 5, si terranno nove incontri per parlare di diritti umani, migrazioni, violenza sulle donne, caporalato, periferie, ma anche di comunicazione e racconto del presente, attraverso letteratura, giornalismo, fotografa, cibo, musica e teatro. In particolare martedì 25 giugno dalle ore 17 in poi Orgoglio buonista. Le buone pratiche per l’integrazione a Roma si confrontano. In collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato del Lazio (Cesv), ci sarà un momento di confronto tra associazione Più culture, la Rete Scuolemigranti, la neonata associazione Roma Salvacibo ReFoodgees e l’associazione Genitori Scuola Di Donato, accompagnate da Caterina Boca, Presidente Commissione Politiche Sociali del Municipio Roma II. Ci sarà anche il Servizio Intercultura Biblioteche di Roma, e Attilio Di Sanza, direttore dei cori multiculturali Se…sta voce e Quintaumentata.


Data inizio: 18/06/2019 - Data fine: 04/07/2019

Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 giugno 2019 dalle 19 alle 23 si svolge il programma di Inclusiva. Stazione oltreconfine. Tre giornate di incontri, proiezioni, spettacoli di danza e teatro a cura di Rosa Filardi, Leonardo Gervasi e Michela Pasquali dell'associazione Mediterranea, in via della Nocetta 191.


Data inizio: 25/06/2019 - Data fine: 27/06/2019

Dall'8 al 28 giugno 2019 presso la Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj in Largo 3 giugno 1849, snc è possibile visitare la mostra fotografica Sorrisi dal mondo di Mimmo Fabrizi. Sorrisi dal mondo vuole essere un messaggio di pace in questi giorni sempre più violenti e di guerra gli uni contro gli altri. A Tiziano Terzani sorridere davanti a una pistola puntatagli da un Khmer rosso in Cambogia salvò la vita. Nel mondo ci sono migliaia di linguaggi per esprimersi, il sorriso è lo stesso identico per tutti, ovunque e per chiunque non necessita di alcuna traduzione; è una sensazione bellissima trovarsi davanti una persona che non parla la tua lingua, ma che con un sorriso si apre a te. Le mie immagini sono di persone che ho incontrato in alcuni dei miei viaggi con le quali, anche senza parlare, ci siamo scambiati un sorriso.


Data inizio: 08/06/2019 - Data fine: 28/06/2019

Giovedì 27 giugno 2019 dalle ore 10 alle 13,30 presso il Teatro Villa Torlonia, via Lazzaro Spallanzani 1, si tiene una conferenza dedicata a Le migrazioni e la consapevolezza dei benefici e dei rischi. La conferenza rappresenta il momento conclusivo del progetto “Redemption Song”, realizzato in Senegal, Mali, Guinea, Burkina Faso e Niger per diffondere la consapevolezza dei rischi della migrazione irregolare. È l’occasione per condividere con le Organizzazioni della società civile, le Diaspore, le Istituzioni e le Rappresentanze diplomatiche dei cinque paesi africani, i risultati raggiunti, le buone pratiche individuate insieme alle Osc e Istituzioni locali e le raccomandazioni emerse.


Data inizio: 27/06/2019 - Data fine: 27/06/2019

Nell'ambito di Letture d'Estate, si tiene venerdì 12 luglio 2019 dalle 17,30 fino alle 23 si tiene una serata nei Giardini di Castel Sant'Angelo dedicata ad Arte e Solidarietà, con musica, danza, poesia e tante storie da condividere. L'evento è promosso dalla Rete locale per i diritti, l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati e migranti, che comprende varie organizzazioni non-profit attive sul territorio. Il pomeriggio si apre con attività dedicate ai bambini e ragazzi, con letture, laboratori e musica di CivicoZero. Si prosegue con due sessioni di Storie di coraggio: viaggio e rinascita raccontati dalle voci dei migranti intervallate da Lindy Hop Performance e Ismaila Mbaye. Nella seconda parte della serata, dalle 20,20 reading di poesie, incursioni di Bussoletti, cantautore e speaker di Radio Rock, conversazione con Dawood Yousefi (la sua storia ed il suo viaggio in Afghanistan) e presentazione del film "Sembra mio figlio" (proiezione trailer). Alle 21,55 incontro con il dott. Pietro Bartolo di Lampedusa, "Storie di coraggio: viaggio e rinascita raccontati dalla voce di chi accoglie" e per concludere incursioni di Filippo Gatti, cantautore e Songs for two ( Awa Ly - voce e Valerio Guaraldi - chitarra). Presente un area food con il ristorante multietnico Gustamundo.


Data inizio: 12/07/2019 - Data fine: 12/07/2019

Giovedì 27 giugno alle 18.30, la libreria GRIOT in via di Santa Cecilia 1/a, ospita la presentazione di “Generazione senza padri. Crescere in guerra in Medio Oriente” di Gaja Pellegrini-Bettoli (2019, Castelvecchi). Insieme all’autrice parteciperà il giornalista Luigi Galluzzo.


Data inizio: 27/06/2019 - Data fine: 27/06/2019

Dal 27 al 30 giugno 2019 alla Casa del Cinema di Roma in largo Marcello Mastroianni, 1 è prevista la dodicesima edizione della Festa del Cinema Bulgaro, dedicata, come tradizione, al meglio della produzione cinematografica bulgara: cinque film, tre documentari e una serie che il pubblico potrà conoscere assieme ai suoi protagonisti. Filo rosso della rassegna di quest’anno il tema dell’amore, nelle sue diverse declinazioni. Tutti i film verranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono anteprime assolute per il pubblico romano.


Data inizio: 27/06/2019 - Data fine: 30/06/2019

Venerdì 28 giugno 2019 alle ore 18 presso Parco Ponte Nomentano in piazza Sempione nell'ambito della manifestazione IFEST - independent festival Roma è prevista la presentazione del libro La Legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo (Rizzoli 2019) di Annalisa Camilli. Con l'autrice sarà presente Marco Bertotto di Medici Senza Frontiere.


Data inizio: 28/06/2019 - Data fine: 28/06/2019

Dopo il successo della scorsa edizione, riparte #SiamoUmani di Siamo Coop, con il supporto di UNHCR e INTERSOS. L’obiettivo è creare un percorso di empowerment condiviso tra giovani rifugiati e italiani. 15 ragazzi studieranno e lavoreranno insieme, condividendo abilità, esperienze, sogni e difficoltà, per vivere un'esperienza concreta di imprenditorialità e integrazione. Appuntamento venerdì 28 giugno 2019 dalle 19,30 per l'evento di lancio nella Basilica del Sacro Cuore in via Marsala 42 ed è organizzato in concomitanza con la festa del S. Cuore.


Data inizio: 28/06/2019 - Data fine: 28/06/2019

Lunedì 1 luglio 2019 alle ore 19 nei locali dell'Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci 74 si tiene l'evento A lezione di Kyogen. La voce, il ventaglio, il servo e il padrone di e con Norishige e Norihide Yamamoto, scuola Ōkura.


Data inizio: 01/07/2019 - Data fine: 01/07/2019

L’Associazione Culturale L’Asino d’Oro organizza il sabato mattina dall’11 Maggio al 27 Luglio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 12.30  presso la sala da tè Fiorditè in via Tuscolana 30/32, una serie di incontri/conversazioni - “Parlo Arabo. La lingua araba si racconta” - per approfondire la conoscenza della lingua, conversando sulla storia e sulla cultura del mondo arabo e non solo. Le conversazioni, condotte interamente in arabo, sono rivolte all’approfondimento e al potenziamento linguistico, per imparare nuovi termini ed arricchire il proprio personale vocabolario. I partecipanti saranno infatti chiamati attivamente ad intervenire e discutere sui differenti temi di volta in volta affrontati, per favorire un coinvolgimento diretto anche grazie al supporto di materiale video, audio e testuale. Le conversazioni hanno quindi un duplice scopo: da un lato far avvicinare i partecipanti alla cultura del Mondo Arabo e dall’altro fornire un importante arricchimento linguistico. La serie di incontri potrà essere seguita nella sua totalità oppure si potrà scegliere di partecipare solo ad uno o più incontri, senza obblighi di frequenza continua. Ciascun incontro infatti presenta una tematica a sé stante. 


Data inizio: 11/05/2019 - Data fine: 27/07/2019

Fino a giovedì 4 luglio 2019 si svolge presso la Basilica di Massenzio e nelle Biblioteche di Roma il Letterature Festival Internazionale di Roma. 2019 Il domani dei classici. Quand’é che un testo contemporaneo si dà come classico?. La storica manifestazione della Capitale è a cura dell'Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura.


Data inizio: 03/05/2019 - Data fine: 04/07/2019

Villa Ada Roma Incontra Il Mondo e apre le porte ai diritti umani con quattro grandi convegni e sei presentazioni di libri e saggi per approfondire i temi salienti della nostra attualità con i principali protagonisti del terzo settore. Il prossimo giovedì 20 giugno 2019, in occasione di Villa Ada per la Giornata Mondiale del Rifugiato in collaborazione dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani – UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati si approfondirà il tema Migranti dal salvataggio all’accoglienza. A far luce su un fenomeno oggetto di strumentalizzazioni e narrative retoriche il contributo esperto dell’ ASGI - Associazione Studi Giuridici Immigrazione e la preziosa testimonianza di Mediterranea Saving Humans. Nei giorni successivi sono previsti altri incontri sul tema. Di seguito il programma.


Data inizio: 20/06/2019 - Data fine: 20/07/2019

Dal 20 giugno al 4 settembre 2019 in Via di S. Francesco di Sales, 5 la Casa della Memoria e della Storia ospita Women, mostra fotografica di Emanuela Caso, un omaggio alle donne, ai loro diritti mai ampiamente conquistati, alle speranze, alle sofferenze e alle intime gioie che trapelano dai loro sguardi. Un reportage condotto attraverso diversi Paesi del mondo per raccontare l’universo femminile da Occidente a Oriente. Emanuela Caso in Women cattura con l’obiettivo i volti più significativi delle donne incontrate in questo viaggio. Un percorso in cui la fotografia si fa il mezzo ideale per aprire gli occhi sulla vastità del mondo che ci circonda. Nel percorso espositivo, è abbattuto lo stereotipo della perfezione femminile imposto dai mass-media in favore di una donna che valorizza la propria personalità e autostima. Il percorso di Women evidenzia una dura realtà, dice l’artista: “in ogni parte del mondo le donne vivono uno stato di insoddisfazione e modi di vita contrastanti o di incompleto benessere”.


Data inizio: 20/06/2019 - Data fine: 04/09/2019

Le Biblioteche di Roma, luogo di conoscenza e incontro tra culture, offrono da molti anni sezioni di libri in lingua straniera. Il progetto Biblioteche in lingua considera il bilinguismo una grande ricchezza e vuole garantire il diritto alla lettura in lingua madre, promuovendo l'uso delle lingue parlate dai migranti, dai ragazzi di Seconda Generazione e dagli italiani interessati. A questo scopo sono state aperte sezioni di libri in lingua per adulti e ragazzi in 16 lingue: albanese, arabo, bengali, cinese, francese, hindi, inglese, persiano, polacco, portoghese, romeno, russo, spagnolo, tedesco, ucraino e urdu.


Data inizio: 01/11/2018 - Data fine: 30/06/2020

Giovedì 27 giugno 2019 a partire dalle ore 18,30 l'Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118, ospita la Giornata della Cultura Iraniana, fra musica, arte e libri. Alle ore 18,30 nella Sala Affreschi, presentazione del libro E' solo voce che resta, raccolta di poesie della poetessa iraniana Forough Farrokhzad; alle ore 20 Un canto, una terra, concerti di musica tradizionale persiana e alle ore 21,30 ancora Musica della regione del Lorestan.


Data inizio: 27/06/2019 - Data fine: 27/06/2019

Venerdì 28 giugno 2019 alle 19 in via di Santa Cecilia, 1/a GRIOT ospita la presentazione del libro I cento pozzi di Salaga della scrittrice ghanese Ayesha Harruna Attah, pubblicato da Marcos y Marcos.


Data inizio: 28/06/2019 - Data fine: 28/06/2019

Pubblichiamo la lista delle scuole e associazioni del territorio romano che organizzano corsi di italiano per stranieri adulti anche nel periodo estivo. I corsi sono organizzati dalle scuole della rete Scuole Migranti, sono gratuiti e rivolti soprattutto a utenti di livello A1 e A2. http://www.scuolemigranti.org/


Data inizio: 25/06/2019 - Data fine: 15/09/2019

Domenica 30 giugno 2018 alle 18.30 GRIOT, via di Santa Cecilia 1/a, vi racconta le ultime uscite letterarie africane per consigliarvi cosa leggere questa estate.


Data inizio: 30/06/2019 - Data fine: 30/06/2019

Martedì 2 Luglio 2019 alle ore 21 presso Bibliothè in Via Celsa 5 l'Associazione Culture del Mondo presenta Piccoli Grandi Concerti: Musafir Duo. Musiche dalle terre tra Kurdistan fino in India con Mübin Dünen- Santoor, Ney, Voce e Rashmii V. Bhatt - Percussioni varie, Voce.


Data inizio: 02/07/2019 - Data fine: 02/07/2019

E' possibile fare domanda di partecipazione fino al 30 giugno 2019 alla seconda edizione del bando di concorso per l'assegnazione delle borse di soggiorno presso la residenza della Casa delle Traduzioni. Fra le novità, l'incremento delle borse di studio per i traduttori di provenienza europea da 4 a 6 e la presentazione delle domande di partecipazione per posta elettronica.


Data inizio: 23/05/2019 - Data fine: 30/06/2019

Il 12 e il 13 luglio 2019 Summer Mela 2019 Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma apre le porte ai film indiani di River to River proiettati nella rassegna all'Isola del Cinema all'Isola Tiberina. Grazie alla collaborazione con la Fondazione FIND e Kama Productions per il Festival Summer Mela 2019 a Roma verranno proiettati  due film indiani: la coinvolgente Bollywood love story Manmarziyaan di Anurag Kashyap (12 luglio, ore 21.30) e il racconto corale dal finale impensabile Three Storeys di Arjun Mukerjee (13 luglio, ore 21.30).


Data inizio: 12/07/2019 - Data fine: 13/07/2019

http://esodi.mediciperidirittiumani.org/
E' online la nuova mappa ESODI, una mappa web interattiva realizzata sulla base delle testimonianze di oltre 2.600 migranti dell'Africa Subsahariana raccolte in quasi quattro anni (2014-2017) dagli operatori e i volontari di Medici per i Diritti Umani (Medu). Essi sono parte delle 900mila persone – uomini, donne, bambini – sbarcate sulle coste italiane negli ultimi 16 anni, delle quali quasi la metà negli ultimi tre anni.
ESODI racconta nel modo più semplice e dettagliato possibile i motivi della fuga e le rotte affrontate dai migranti dall'Africa subsahariana all'Italia, le difficoltà, le violenze, le tragedie e le speranze attraverso le voci e le informazioni dei protagonisti. E' rivolta a tutti coloro che vogliono comprendere e approfondire la vicenda umana che più sta segnando il nostro tempo.


Data inizio: 09/10/2017 - Data fine: 31/10/2019

Si tengono nel mese di luglio due cicli di incontri di Yoga kundalini, uno dall'8 al 12 luglio e un secondo dal 15 al 19 luglio 2019, presso lo Studio di Fisioterapia, via Ballarin 7. Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di due ore e un quarto, dalle 18.30 alle 20.45; subito dopo è previsto un aperitivo a base di cibi e bevande prevalentemente indiane (nello specifico del Kerala, dove nasce la scienza ayurvedica).


Data inizio: 08/07/2019 - Data fine: 19/06/2019