Home

Sono aperte le iscrizioni al Corso di qualifica per Mediatori Interculturali tenuto da Speha Fresia Società Cooperativa nell'ambito del progetto Carry On. Il corso è rivolto a migranti-beneficiari di Protezione Internazionale e umanitaria, in condizione di disagio sociale;persone che escono dagli ex-CARA o anche dai Centri SPRAR, perché decorsi i termini dell’accoglienza, senza un concreto progetto di inserimento socio-occupazionale; titolari di protezione internazionale che raggiungono le città capoluogo e che non hanno ancora registrata la propria residenza;persone a cui è stata revocata la possibilità di domiciliazione/residenza presso una organizzazione di Terzo settore o presso la “Casa comunale”; cittadini stranieri accolti in Strutture non governative, o di natura privata (ad esempio subaffitto presso connazionali) o presenti in occupazioni abusive (inclusi i neomaggiorenni); persone in accoglienza presso Centri per Senza Dimora (Ostelli o altro tipo di alloggio) istituiti dagli Enti locali sul proprio territorio che non hanno una vocazione specifica all’assistenza e all’orientamento sociale, legale e sanitario dei cittadini stranieri migranti. Il corso è gratuito e si svolgerà in 5 mesi e mezzo, da ottobre 2019 a marzo 2020.


Data inizio: 01/10/2019 - Data fine: 31/03/2020

Dal 20 giugno al 4 settembre 2019 in Via di S. Francesco di Sales, 5 la Casa della Memoria e della Storia ospita Women, mostra fotografica di Emanuela Caso, un omaggio alle donne, ai loro diritti mai ampiamente conquistati, alle speranze, alle sofferenze e alle intime gioie che trapelano dai loro sguardi. Un reportage condotto attraverso diversi Paesi del mondo per raccontare l’universo femminile da Occidente a Oriente. Emanuela Caso in Women cattura con l’obiettivo i volti più significativi delle donne incontrate in questo viaggio. Un percorso in cui la fotografia si fa il mezzo ideale per aprire gli occhi sulla vastità del mondo che ci circonda. Nel percorso espositivo, è abbattuto lo stereotipo della perfezione femminile imposto dai mass-media in favore di una donna che valorizza la propria personalità e autostima. Il percorso di Women evidenzia una dura realtà, dice l’artista: “in ogni parte del mondo le donne vivono uno stato di insoddisfazione e modi di vita contrastanti o di incompleto benessere”.


Data inizio: 20/06/2019 - Data fine: 04/09/2019

Pubblichiamo la lista delle scuole e associazioni del territorio romano che organizzano corsi di italiano per stranieri adulti anche nel periodo estivo. I corsi sono organizzati dalle scuole della rete Scuole Migranti, sono gratuiti e rivolti soprattutto a utenti di livello A1 e A2. http://www.scuolemigranti.org/


Data inizio: 25/06/2019 - Data fine: 15/09/2019

http://esodi.mediciperidirittiumani.org/
E' online la nuova mappa ESODI, una mappa web interattiva realizzata sulla base delle testimonianze di oltre 2.600 migranti dell'Africa Subsahariana raccolte in quasi quattro anni (2014-2017) dagli operatori e i volontari di Medici per i Diritti Umani (Medu). Essi sono parte delle 900mila persone – uomini, donne, bambini – sbarcate sulle coste italiane negli ultimi 16 anni, delle quali quasi la metà negli ultimi tre anni.
ESODI racconta nel modo più semplice e dettagliato possibile i motivi della fuga e le rotte affrontate dai migranti dall'Africa subsahariana all'Italia, le difficoltà, le violenze, le tragedie e le speranze attraverso le voci e le informazioni dei protagonisti. E' rivolta a tutti coloro che vogliono comprendere e approfondire la vicenda umana che più sta segnando il nostro tempo.


Data inizio: 09/10/2017 - Data fine: 31/10/2019

Le Biblioteche di Roma, luogo di conoscenza e incontro tra culture, offrono da molti anni sezioni di libri in lingua straniera. Il progetto Biblioteche in lingua considera il bilinguismo una grande ricchezza e vuole garantire il diritto alla lettura in lingua madre, promuovendo l'uso delle lingue parlate dai migranti, dai ragazzi di Seconda Generazione e dagli italiani interessati. A questo scopo sono state aperte sezioni di libri in lingua per adulti e ragazzi in 16 lingue: albanese, arabo, bengali, cinese, francese, hindi, inglese, persiano, polacco, portoghese, romeno, russo, spagnolo, tedesco, ucraino e urdu.


Data inizio: 01/11/2018 - Data fine: 30/06/2020

L’Associazione Culturale L’Asino d’Oro organizza il sabato mattina dall’11 Maggio al 27 Luglio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 12.30  presso la sala da tè Fiorditè in via Tuscolana 30/32, una serie di incontri/conversazioni - “Parlo Arabo. La lingua araba si racconta” - per approfondire la conoscenza della lingua, conversando sulla storia e sulla cultura del mondo arabo e non solo. Le conversazioni, condotte interamente in arabo, sono rivolte all’approfondimento e al potenziamento linguistico, per imparare nuovi termini ed arricchire il proprio personale vocabolario. I partecipanti saranno infatti chiamati attivamente ad intervenire e discutere sui differenti temi di volta in volta affrontati, per favorire un coinvolgimento diretto anche grazie al supporto di materiale video, audio e testuale. Le conversazioni hanno quindi un duplice scopo: da un lato far avvicinare i partecipanti alla cultura del Mondo Arabo e dall’altro fornire un importante arricchimento linguistico. La serie di incontri potrà essere seguita nella sua totalità oppure si potrà scegliere di partecipare solo ad uno o più incontri, senza obblighi di frequenza continua. Ciascun incontro infatti presenta una tematica a sé stante. 


Data inizio: 11/05/2019 - Data fine: 27/07/2019