Associazioni peruviane

L’associazione realizza spettacoli di danze folcloriche del Perù, assieme al gruppo Inti Raymi, che con le sue coreografie e i suoi moviementi sinuosi riesce a trasmettere l’identita del popolo peruviano, diventando cosi un ponte d'integrazione culturale fra il Perù e l’Italia. Si occupa inoltre di turismo responsabile in Perù.

Collabora con i missionari agostiniani al fine di favorire lo sviluppo umano, sociale e religioso nella diocesi di Chuquibambilla in Perù (Dipartimento dell'Apurimac). Organizza microprogetti a favore dell'infanzia (adozione a distanza di bambini), e tramite l'organizzazione di mostre mercato favorisce l'artigianato e le imprese familiari del paese degli Inca. Pubblica la rivista Apurimac.

Nata nel 1993 nell’ambito della chiesa Santa Maria degli Angeli, Inca Perù ha come obiettivo quello di diffondere la cultura peruviana nel territorio italiano. L’obiettivo è il mantenimento dell’identità dell’immigrato, nonché un rafforzamento dell’integrazione nel tessuto sociale del paese.


Ventanilla Latina è un'associazione di Promozione Sociale che persegue l'unico fine della solidarietà sociale, umana e civile. Offre un servizio d'informazione, orientamento e formazione, e tende al raggiungimento di una convivenza civile e tollerante. Ventanilla Latina è nata dall'impegno di un gruppo di donne immigrate con l'obiettivo di promuovere e gestire varie attività.


Amici di Huaycán è una onlus che promuove e sostiene progetti di assistenza e tutela dell'infanzia, soprattutto in Perù. Obiettivo dell’associazione è infatti quello di garantire ai bambini un’adeguata alimentazione, il diritto all’istruzione e all’assistenza medico - sanitaria. Inoltre, cercano di promuovere il recupero della cultura locale e di sollecitare nuove attività generatrici di reddito.


L’associazione organizza nei fine settimana spettacoli di musica e danze folcloristiche della cultura peruviana.
Tutte le domeniche si possono assaggiare i sapori tipici della cucina andina.
Gli orari di apertura al pubblico sono il giovedì dalle 16 a mezzanotte, il sabato dalle 20 alle 4 e la domenica dalle 12 a mezzanotte.

via Prenestina, 60
tel. 06 9438443 cell. 347 4467348

Organizza eventi culturali volti alla diffusione della conoscenza della cultura peruviana in Italia.
In collaborazione con le rappresentanze peruviane in Italia e con gli enti locali, l’associazione ha realizzato vari eventi, in particolare mostre di pittura e di artigianato.
Partecipa a convegni universitari, svolge molte iniziative a favore dei bambini peruviani in Italia e in Perù, attraverso visite negli ospedali, eventi di raccolta fondi, gemellaggi e altro.
Ha inoltre avviato un progetto di insegnamento di danza folcloristica latino-americana, insieme al gruppo di danza Tahantinsuyo.

Presidente: Rosa Alfaro Guevara cell. 328 6931264

Via G. L. Ceruso, 5
tel./fax 06 5126370
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.providaitalia.org