Capoeira

Lennon Almeida, noto nella capoeira come Aranha, nasce a Recife, dove fin dall'adolescenza comincia a praticare questa splendida arte. Si forma nel Centro di Capoeira São Salomão, una delle scuole più rinomante del Nordest brasiliano.
Da dieci anni risiede e lavora in Italia con corsi di Capoeira a Roma, Trento e Rovereto. Il Centro di Capoeira São Salomão si contraddistingue per la pratica dei due principali stili di Capoeira: Angola e Regional, nel rispetto della tradizione e preservando le basi di questa arte magica, "lotta di ballerini e danza di lottatori". Il centro tiene corsi di capoeira al Pigneto, a Villa Gordiani (tra Prenestina e Casilina), Tuscolana, Monteverde, oltre che in varie scuole elementari della capitale.


Piccolo negozio online di prodotti e articoli specifici per la Capoeira: abbigliamento, scarpe, strumenti musicali, libri, musica, CD, video, DVD, accessori e gadgets. Accanto a questi prodotti, una selezione di Eco-gioielli dell'Amazzonia: collane di artigianato artistico naturale la cui materia prima viene direttamente dalle foreste amazzoniche brasiliane.


Il Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba è la scuola di capoeira a Roma che segue la metodologia di insegnamento creata da Mestre Bimba all’inizio del XX secolo. L’obiettivo del gruppo è quello di preservare e diffondere la capoeira regional tradizionale.
Arte marziale e rituale sono tenuti insieme da un preciso metodo che valorizza l’espressione corporea e guida il capoeirista nell’apprendimento delle tecniche di attacco e difesa, tenendo però sempre come riferimento la trasmissione dei saperi e degli elementi tradizionali della cultura afro-brasiliana. Ma è solo provando la capoeira che si riesce veramente a comprendere quanto faccia bene al corpo e alla mente e come sia un metodo educativo straordinario anche per la formazione di bambini e bambine che, attraverso il gioco, acquisiscono sicurezza, agilità motoria e percezione del proprio corpo.


Gruppo di capoeira guidato dall’insegnante Leticia Pereira, in Italia da diversi anni.
Segue gli insegnamenti di Mestre Bimba, fondatore della Capoeira Regional tradizionale e del suo discepolo Mestre Vermelho 27.

Info
via Montefiascone, 10-12
tel. 06 64700351
www.capoeiraregional-roma.com


Gruppo costituito da italiani e brasiliani nel 1993.
Il gruppo propone l'insegnamento della capoeira, danza-lotta tipica della cultura afro-brasiliana insieme alla musica.

via Tommaso Pendola, 12
tel. 06 35506232 cell. 328 8452919
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.soluna.it

Mestre James Lima è il fondatore dell'ASD Ritual Capoeira e il Vicepresidente della Federazione Italiana di Capoeira. Tutti i corsi attivati da Ritual sono riconosciuti e certificati dalla Federazione Italiana di Capoeira e dalla FIJLKAM e si svolgono secondo un programma didattico studiato attentamente e modellato sulle esigenze dei singoli partecipanti. Una lezione di gruppo con i benefici di una lezione privata! Vanta molti anni di esperienza nella capoeira e questo lo ha portato a viaggiare molto in Brasile, Europa e Medio Oriente, dove sono state richieste le sue competenze.
Vive a Roma e qui ha lavorato presso importanti centri culturali e palestre. Organizza corsi e seminari a tutti i livelli, oltre che lezioni di percussioni, berimbau e roda.


Il Gruppo di Capoeira Karkará è stato fondato da Mestre Berico in Brasile, Salvador de Bahia. E’ presente in varie parti del mondo tra cui Florida, Italia, Turchia, Spagna e Colombia ed è il frutto di un lavoro che dura da più di 20 anni. La Famiglia Karkará è orgogliosa di attribuire anche un grande valore sociale al lavoro di M. Berico e di tutti i suoi allievi.  In Italia, il Gruppo risiede principalmente a Roma ed è a disposizione anche per dimostrazioni e spettacoli oltre a offrire corsi per bambini e adulti.

Capoeira Karkará Roma
www.capoeirakarkara.it


Da settembre 2018 al Planet Sport di Roma in via Appia Nuova 665, tutti i martedì e i giovedì dalle 17 alle 18 si tengono lezioni di capoeira per bambini. La Capoeira è una disciplina riconosciuta come sport nazionale in Brasile e come patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. Racchiude in un'unica attività espressiva danza, marzialità, teatralità, pratica musicale, canto, crescita relazionale, disciplina e divertimento.


Data inizio: 01/09/2018 - Data fine: 30/06/2019

Escola de capoeira Ginga carioca propone corsi di capoeira differenziati per livello e per età dei frequentanti. A guida della scuola, Mestre Paulinho, nato a Rio de Janeiro, diplomato Maestro, con più di 20 anni di esperienza nell’insegnamento. L’associazione promuove anche: corsi per le scuole, workshops, incontri internazionali, spettacoli e dimostrazioni.


Fondato a Salvador de Bahia , Brasile, nel 1988 dal Maestro Dinho (Raimundo Dos Santos) e diffuso in tutto il mondo in molteplici sedi.
Il gruppo di Roma ed il suo responsabile Mestre Agostinho Da Cruz si occupano del’l insegnamento e la diffusione della “capoeira” (danza – lotta, eseguita dagli schiavi durante il periodo coloniale in Brasile) e di altre espressioni artistiche della cultura brasiliana.
Il gruppo organizza anche spettacoli ed eventi.


Gruppo di capoeira fondato dal Mestre Canhão con l'obiettivo di preservare le origini e tradizioni di questa arte-disciplina, rispettandone soprattutto le basi culturali.
Tengono corsi presso scuole di arti marziali, palestre ed accademie di danza della capitale.

cell. 340 9228600
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.lembrancanegra.it

Sono aperte tutto l'anno le iscrizioni ai corsi di capoeira per bambini, ragazzi e adulti tenuti dall'insegnante brasiliano Angelo "Capacete", Scuola Matumbé Capoeira. Le lezioni si svolgono presso l'Oratorio di San Saba, piazza Gian Lorenzo Bernini 22 (zona Aventino). Prima lezione gratuita.