Il coro nasce nel 1992 presso il Centro studi brasiliani di Roma grazie all'iniziativa del giovane compositore brasiliano Andersen Viana. Dal 2001 è diretto da Giorgio Monari.
È composto da italiani e brasiliani che uniscono la passione per la cordialità a quella per la lingua e per l'ampia cultura musicale del Brasile. In particolare il gruppo si è occupato del repertorio corale "orfeonico" del celebre compositore carioca Heitro Villa-Lobos (1887-1959), le cui composizioni, nel sottolineare e ricercare un riferimento a tradizioni popolari indie e afrobrasiliane, guardano alla tradizione corale colta europea; nel 2006 il coro ha registrato alcune sue musiche per il programma di Radio Vaticana Em romaría, insieme al percussionista Jean do Piauí.
Attualmente il coro si dedica allo studio e alla ricerca di sonorità corali nel repertorio della musica popular brasileira, accompagnato alla chitarra da Paulo Valentim e collaborando con musicisti di varia provenienza.

Bianca cell 347 6009841
Fernanda cell 338 7747944
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
aquarela.misterware.com

Associazione culturale e ricreativa, il Beba do Samba è da ormai dieci anni una fonte inesauribile di intrattenimento per la popolazione di San Lorenzo. E' nato come locale di stampo brasiliano, e anche se oggi l'offerta si è ampliata, offre ancora moltissime serate agli amanti della musica brasiliana. Anche i cocktail, come la Capirinha e il Mojito, richiamano l'atmosfera.


Nato in un mondo musicalmente vario ed intenso, Cesar Pope si avvicina allo studio della chitarra all’età di vent’ anni, e da allora si dedica alla carriera artistica, partecipando a vari progetti teatrali e musicali.
Nel 1992 si trasferisce a Barcellona, dove continua a suonare in vari festival, e dove fonda il gruppo Boizebuh, con il quale incide un disco di musica popolare brasiliana.
Dal 2005 vive a Roma e sta ultimando il suo nuovo disco, prodotto tra l’Italia, la Spagna e il Brasile.

tel. 06 30816087 cell. 333 1192952
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.myspace.com/radiocesarpope

Chitarrista e cantante.
Proveniente da São Paulo, musicista di grande esperienza e professionalità, vive in Italia da molti anni e collabora con le migliori formazioni musicali nella capitale, spaziando per bossa nova, samba, MPB, forró, reggae e axé music fino ai ritmi afro-brasiliani, e alla nuova musica elettronica brasiliana.
Ha partecipato a numerosi festival di World Music e latinoamericani in Europa e anche a svariate manifestazioni internazionali come “Montreux Jazz”.

cell. 328 2514849
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Percussionista proveniente da Porto Alegre, capitale dello Stato del Rio Grande do Sul.
Nelle sue esibizioni utilizza ogni tipo di percussione tradizionale dai tambores, al caxixi, all’agogó.
Vanta al suo attivo la prestigiosa collaborazione con il blues-man Roberto Ciotti.

cell. 349 6988307
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

È nato a São Lourenço, nello stato di Minas Gerais, in Brasile. Un talento artistico eclettico che per anni ha incantato la capitale con la sua musica influenzata dal linguaggio jazzistico senza snaturare il carattere popolare e ballabile del funk-samba-soul e della musica afro-latinoamericana.
Negli anni Novanta inizia il suo impegno artistico con l’Unicef: organizza spettacoli, presentazioni radiofoniche e televisive, in supporto a ong e azioni umanitarie. Nel 2000 crea l’associazione Victoria Regia onlus, che si occupa di arte e sport per i diritti umani e per l’ambiente, di cui attualmente Iramar è presidente.
Fra i suoi dischi, È facil complicar, del 1994.

cell. 349 4019170
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.iramar.eu

Collettivo di musicisti italiani e brasiliani fondato nel 2012 e formato da Daila Lupo, voce e chitarra; Alexandre Silva, basso e chitarra; Mauro Salvatore, batteria; Raphael Heudron, piano; Adriano Laureti, sax; Raffaele Magrone, clarinetto. È composto da musicisti uniti dalla passione per la cultura musicale del Brasile.


Ideato e nato a Roma nel marzo 2012, il gruppo romano di Samba Carioca, Mistura Maneira, si caratterizza per essere tra i migliori gruppi della capitale. Un “bloco” di appena 20 elementi, formatosi con l’intento di far incontrare e convergere tra i migliori percussionisti provenienti da scuole, gruppi e realtà di Samba di una città come Roma e provincia. In grado di sostenere lunghi spettacoli itineranti e di palco, Mistura Maniera, si distingue per essere un gruppo multietnico specializzato nella batucada, con una predilezione per il ritmo carioca che si arricchisce anche grazie a cantanti e a suonatori di cavaquinho che, con spiccata maestria, eseguono i più celebri Samba Enredo, canzoni che vengono eseguite nella sfilata dei carri nel Sambodromo durante il carnevale di Rio De Janeiro.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Dario Mattia: cel 3287597221

Gruppo costituito da venti musicisti brasiliani nell'ottobre 1997.
Propone uno spettacolo di musica brasiliana con l'utilizzazione di elementi folclorici della tradizione popolare brasiliana.
Il gruppo è in grado di produrre anche costumi tipici del carnevale brasiliano.

Gruppo musicale da tanti anni sulla scena romana. Si esibisce nei locali tipici brasiliani e in diverse manifestazioni. Rappresenta ciò che di più tipico e popolare nasce musicalmente in Brasile. Provenienti da Bahia e Rio de Janeiro, Jutai, Borracha e Nanau, cantanti e musicisti, si esibiscono dal vivo al locale Central do Brasil presentando i suoni e i ritmi di vari generi musicali brasiliani come il pagode, il samba, afrosamba ecc.

Cantautore e chitarrista nato a Porto Alegre, in Brasile nel 1960.
Dal 1987 si presenta in Europa.
Dal 1994 è maestro di specializzazione in chitarra brasiliana presso l’Ambasciata del Brasile a Roma e realizza seminari e “work shops” in vari centri musicali europei.
Tra i suoi concerti più caratteristici meritano distacco gli originali Brasil com S e Bossa empre nova, basati sulla storia della musica popolare brasiliana.
Ha inciso cinque dischi e pubblicato due libri e sei manuali per l’insegnamento di chitarra brasiliana.

cell. 333 428888
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.zegalia.com

Rappresenta uno dei più importanti gruppi presenti in Italia.
E’ stato ideato e fondato da Edfran, multipercussionista, capoeirista, danzatore e cantante originario di Bahia.
La band è composta da sette elementi fra musicisti, cantanti, ballerini, tutti provenienti da Bahia.
Presenta spettacoli di grande intensità ed energia affondando le radici nella cultura afro-brasiliana: axé-music, samba-reggae, percussioni, capoeira e candomblé.
Organizza work-shop di percussioni e danza in centri italiani e stranieri.
Ha all’attivo diversi CD e vanta collaborazioni di prestigio con Gilberto Gil, Toquinho, Billy Cobham, Pino Daniele, Caetano Veloso, Lucio Dalla, Carlinhos Brown.

cell 347 1114569
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Percussionista brasiliano ormai noto anche qui in Italia, per le sue preziose collaborazioni.
Era infatti alle percussioni nel gruppo di Sergio Cammariere nel tour Il pane, il vino e la visione, nel 2007.
In Brasile, Berg Campos ha creato il gruppo Anima Tribal, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la cultura afro-americana.
Nel 2007 il gruppo ha partecipato all’edizione romana della Notte Bianca.

cell. 340 2313027
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Coletivo nasce nel 2013 a Roma per iniziativa di alcuni musicisti già attivi da anni sulla scena sambista della Capitale. La comune passione per la musica verde oro dà vita alla Roda de Samba do Bigode. Un momento di aggregazione dove i suonatori, ispirandosi alla tradizione del samba carioca, condividono con amici e appassionati lo spirito genuino, festoso e popolare della musica che amano. Il successo sempre crescente ha fatto sì che la Roda sia oggi un punto di riferimento per gli appassionati della cultura e della musica brasiliana, i quali tutte le domeniche accorrono numerosi al Baffo della Gioconda, un locale storico del quartiere romano di San Lorenzo, per suonare, cantare e ballare insieme a loro. Da questa realtà spontanea si è a poco a poco strutturato un collettivo di musicisti e suonatori che, conosciuto e apprezzato sempre più, ha cominciato a esibirsi nelle maggiori piazze e manifestazioni di Roma e del Lazio, con spettacoli itineranti o veri e propri concerti con batteria completa. Talvolta piacevolmente accompagnati da ballerine di samba, bravissime a trasmettere, sulle pulsazioni della nostra musica, l'energia e la magia della sfilata del carnevale di Rio.


Ideata dal musicista paulista Dimas Camargo, nasce nel 1993 seguendo la linea tradizionale delle scuole di samba brasiliane legate al carnevale.
Vi si insegnano tutti gli strumenti a percussione tipici come la caixa, il surdo, il repinique, il tamborim, il pandeiro, il ganzà.
Ha partecipato più volte al carnevale di Viareggio e si esibisce nelle manifestazioni con sfilate di ballerine e batucada.

Dimas Camargo cell. 338 5434918
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.escoladesamba-roma-rio.it

Ensemble fondato nel 2001 dal brasiliano Marcus Acauan.
Fra le specialità del gruppo, il samba, ma anche i ritmi regionali del nordest come il baiao e il maracatu, quelli legati alla tradizione afro-religiosa del candomblé come ijexà e aguere nonché le contaminazioni con altre culture che hanno prodotto il samba-reggae, il funk’n’samba e l’inedito samba-liscio.
Attualmente, i laboratori si tengono presso l’Associazione di promozione sociale Percento Musica (www.percentomusica.com).
Il corso per principianti ha luogo tutti i giovedì dalle 18.15 alle 20.45, mentre quello avanzato si tiene lo stesso giorno, dalle 21.00 alle 23.00

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.myspace.com/sambaratonet
www.caragipau.org/Sambarato.htm

Compositore, chitarrista e cantante brasiliano attivo nella capitale dal 1989. Si forma professionalmente a Rio de Janeiro con nomi illustri nel campo della musica erudita come il prof. Jodacil Damaceno e del jazz come il chitarrista Helio del Miro, collaboratore di Miles Davis e Chet Baker. Lavora come solista e in gruppo. Ha fatto parte del gruppo che accompagnava Monsignor Milingo nei concerti.
Ha all’attivo diverse partecipazioni televisive e radiofoniche alla Rai. Nel 2003 a Milano viene premiato quale miglior rappresentante della Musica Latino America in Europa, in occasione della 3° Edizione di “Sueno Latino”. Ha inciso numerosi cd in Brasile e in Italia, fra questi “Beleza Latina”, “Jazz Latino” e “New Forest” (distribuito da DeltaDischi) nel quale, utilizzando le sonorità brasiliane, ha realizzato un progetto di musica strumentale ecologica.

Cell. 340 3312837 - 393 8574691
http://profile.myspace.com/josemartillotta

Cantante, autrice e compositrice.
Originaria di Rio de Janeiro si esibisce nei migliori locali in tutta Italia. Con la sua voce raffinata spazia nei diversi generi della musica brasiliana.
Ha partecipato a diversi CD tra i quali Milano Fashion e Sister Bossa vol.4. Suona la chitarra e approfondisce la mistura dei ritmi tradizionali brasiliani insieme ai nuovi suoni elettronici.

cell. 329 1554768
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.myspace.com/lunaawhibbe

Percussionista specializzato in ritmi afro-brasiliani. Si è formato musicalmente ed ha approfondito lo studio delle percussioni a Bahia, sua città d’origine, ove ha collaborato con grandi artisti quali Carlinhos Brown e Caetano Veloso. In Italia, oltre ad approfondire lo studio di diversi strumenti a percussione, ha ideato il gruppo “Tribokan”. Inoltre, insieme a due musicisti africani, tra cui l’ex chitarrista di Youssun’Dur, porta avanti il progetto afro-reggae “NATINEYPIS”. Insegna presso la scuola romana di percussioni “Timba”. Ha collaborato con diversi artisti come Jovanotti, i Negrita, Alex Britti, Mario Venuti.

Cell. 347 1298092
www.myspace.com/neney_tribokan

Sambamarea è un’orchestra di batucada brasiliana, il cui nome vuole rappresentare l’emozione che si prova nell’essere totalmente sommersi e coinvolti dal samba! È una colorata e festosa banda di strada in stile afro-brasiliano composta da strumenti musicali a percussione tipici del carnevale di Rio de Janeiro.
Sambamarea nasce nell’ottobre 2004 in seno al progetto “Tor Sapienza quartiere d’arte” proposto dall’Associazione Culturale Michele Testa, vincitore di “Idee in comune” del Comune di Roma.
Trenta e più musicisti condotti dal direttore Nicola Caravaggio propongono un repertorio che da Rio porta a Bahia, dal samba de enredo al samba-reggae e al samba-funky.
Sambamarea suona presso il Centro culturale municipale "Michele Testa", tutti i venerdì dalle 19.30 alle 23.00, mentre il mercoledì è dedicato ai nuovi arrivati.

Nicola Caravaggio cell. 339 2373896
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.sambamarea.it
Centro culturale municipale “Michele Testa”
viale Filippo de Pisis, 1
www.associazionemicheletesta.com

Gruppo fondato dal percussionista Neney Santos con l’intento di promuovere la cultura afro- brasiliana e realizzare la fusione della tradizione con la modernità. Partendo dalla ricchezza musicale di Bahia, cuore pulsante del samba-reggae e dei culti religiosi del candomblé si approda all’axé music, al pop e al funky. L’originalità di Tribokan è racchiusa nel sogno di poter coniugare la musica tradizionale brasiliana con le contaminazioni della musica europea. Si esibisce in diverse formazioni a seconda del contesto musicale in cui opera: dalle sfilate di carnevale, alle esibizioni in teatro, ai festival.

www.neneysantos.com

Joselito Ferreira Bezerra, in arte Zelito do Acordeon, originario di Bahia, flautista, tastierista e fisarmonicista, si esibisce indossando il vestito tipico del Nordest brasiliano e divulga la dolce musica nordestina e il forrò brasiliano arricchito da sfumature di diversi stili come xote, Baião, xaxado, Frevo, chula, Toada.

cell 339 7596739