Pedro Francisco Miguel

Nato in Angola, ha svolto i suoi studi in Angola, Brasile, laureandosi anche in Filosofia presso l’Ateneo di Bari.
La sua attività scientifica è orientata al pensiero filosofico africano, alle religioni tradizionali africane e ai culti afrobrasiliani.
Ha insegnato Letterature Africane di Espressione Portoghese all’Università di Lecce e attualmente insegna Sociologia delle Relazioni Etniche presso l’Università di Bari.

Questo lavoro propone un approccio alla letteratura africana di lingua portoghese di tipo necessariamente meta-letterario oltre che letterario in senso proprio.
Lo scopo è di fornire agli studenti di Letterature Africane dei Paesi di Lingua Portoghese, al loro primo approccio con questa disciplina, una panoramica della letteratura scritta di questi paesi, a partire dalla sua nascita fino al tempo dell’indipendenza dal dominio coloniale.
Anangola Kolenu intende offrire la base storica e socio-antropologica della realtà africana che si esprime letterariamente in lingua portoghese: indispensabile primo passo per un successivo approfondimento sui singoli autori delle varie espressioni culturali, nonché alla comprensione del fatto che queste letterature scritte ne presumono altrettante non scritte, quelle della tradizione orale africana, antica almeno quanto la stessa storia umana.
Corredato da una ricca antologia di poesie.

Additional Info