Valentina Akava Mmaka

Valentina Akava Mmaka, nata a Roma nel 1971, è cresciuta e ha vissuto in Sudafrica e in Kenya.
Reporter dall’Africa per numerose organizzazioni non governative, per anni si è occupata di cooperazione e sviluppo dei paesi del Terzo Mondo.
È autrice di favole per ragazzi e di testi didattici sulle tribù africane di Africa Orientale e Sudafrica.
Svolge attività di mediazione interculturale a vari livelli ed è presidente e fondatore dell'associazione Soggetto nomade.
Vive tra l'Africa e l’Italia.
Una vicenda di donna emblematica del dramma dell’apartheid.
Per sfuggire al clima di violenza dell’apartheid, Lindiwe e suo marito Bongani decidono di espatriare, per salvarsi e continuare la lotta.
Ma nell’esilio, Lindiwe perde la sua identità.
In un mondo che non si sforza neppure di pronunciare il suo vero nome, perché "troppo difficile", Lindiwe diventa Ruth, una figura anonima.
Dopo oltre trent’anni, giunge inattesa la notizia tanto sperata: "Il Sudafrica si sta affacciando all’era della democrazia".

Additional Info

  • Anno 2007
  • Autore Valentina Akava Mmaka

Attraverso le storie di tre donne immigrate, Drasla, Alina e Farida, quest'opera al femminile illumina la complessità emotiva di chi lascia il proprio paese di origine. Intense le voci delle protagoniste, impegnate a conservare la propria identità e i propri progetti di vita e a confrontarsi con una realtà sociale e culturale che spesso non le contempla.

Additional Info

  • Anno 2003
  • Autore Valentina Akava Mmaka

Migrante all'inverso, Valentina Acava Mmaka sceglie di vivere in Africa in controtendenza rispetto ai flussi migratori che dall'Africa si riversano in Italia. Una scelta di donna, madre e professionista motivata da ragioni artistiche, culturali e sentimentali. Dal Sudafrica dell'apartheid all'affascinante Zanzibar, dalla provincia italiana agli slum di Nairobi, un viaggio a ritroso nel tempo e in luoghi diversi fatto di incontri e progetti, storia e attualità, con il privilegio di poter affrontare ogni tappa da vari punti di osservazione e trarne spunti sempre nuovi.

Additional Info

  • Anno 2010
  • Autore Valentina Akava Mmaka

Racconto che esplora l'acceso dibattito sulla conservazione della natura in Kenya e punta il dito contro la devastazione delle foreste marine e terrestri.

Additional Info

  • Anno 2003
  • Autore Valentina Akava Mmaka