Tsitsi Dangarembga

Nata in Rhodesia del Sud, (attuale Zimbabwe), Tsitsi Dangarembga si è formata in Inghilterra, dove è cresciuta in seguito all'emigrazione della sua famiglia.
Tornata nel suo paese, ha concluso gli studi superiori, si è iscritta alla Cambridge University in medicina ed infine è tornata nuovamente in Zimbabwe, ad Harare, dove ha conseguito la laurea in psicologia.
Durante gli studi universitari, Tsitsi ha fatto parte di una compagnia teatrale e nel 1983 ha diretto una commedia dal titolo The Lost of the Soil, diventando uno dei componenti più attivi del gruppo teatrale Zambuko, diretto da Robert McLaren e partecipando stabilmente alle attività del gruppo con gli spettacoli Katshaa! e Mavambo.

Nello Zimbabwe degli anni sessanta, in piena epoca coloniale,Tambu la bambina protagonista del romanzo, sogna di evadere dalla situazione di sottomissione e dalla povertà del suo villaggio natale attraverso l’istruzione e la cultura.
Lo scontro fra due mondi e i costi imposti dalla colonizzazione sono dipinti dall’autrice con grande forza narrativa.

Additional Info

  • Anno 1991
  • Autore Tsitsi Dangarembga

Romanzo al femminile, La nuova me è la storia di una giovane ragazza Shona (Zimbabwe) e della sua volontà di trovare il suo posto nel mondo. È la storia del percorso che la porterà a combattere per ricevere un’istruzione adeguata, per essere rispettata in quanto donna e per essere fiera del suo essere nera.
Un libro allo stesso tempo leggero e profondo, raccontato in prima persona dalla fresca voce di Tambu, la giovane protagonista capace di incantare il lettore

Additional Info