Giorgia DM
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 18:00 alle 19:30 l'Istituto di Cultura e Lingua Russa invita alla presentazione in diretta Facebook di I russi sono matti di Paolo Nori, slavista, scrittore e traduttore letterario e Leonard Fredduzzi, Vice direttore dell'Istituto di Cultura e Lingua Russa.

Giovedì 16 luglio 2020 dalle ore 21 alle 22:30 al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo in Via Guido Reni 4 A, Kobane Calling, di (Z)ZeroCalcare, torna in un’edizione aggiornata, che comprende una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati, una nuova introduzione dell’autore e la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019.

Martedì 7 luglio 2020 alle 18,30 il Circolo del Libro di GRIOT si incontra virtualmente per discutere di La stagione dell'ombra di Léonora Miano (Feltrinelli ed.). Il libro racconta il drammatico momento di rottura dell'inizio dello schiavismo, quando i giovani africani hanno iniziato a sparire dai loro villaggi per essere venduti e caricati sulle navi negriere dirette in America. Dodici di questi giovani sono spariti dal clan dei mulongo e tre persone del loro villaggio partono per cercarli senza sapere che il loro mondo cambierà irreversibilmente. L'incontro si terrà sulla piattaforma Gotomeeting: https://global.gotomeeting.com/join/991330701

Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, la Biblioteca Nelson Mandela in collaborazione con il Punto Lettura Emergency Roma, propongono la rassegna Pagine di coraggio. L’impegno di Emergency: tre appuntamenti online, lunedì 29 giugno, lunedì 20 luglio e lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18, sul tema del coraggio variamente declinato, a partire da quello degli operatori Emergency che intervengono in situazioni di forte rischio ed emergenza. I video sono visibili sulle pagine Facebook di Roma Multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e Biblioteche di Roma. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 20 luglio 2020 alle ore 18 con la presentazione del libro Zona rossa (Feltrinelli, 2015) di Roberto Satolli e Gino Strada. Ne parlano Mario Spallino, attore e formatore di Emergency e Roberto Satolli, medico cardiologo, giornalista, divulgatore scientifico.

Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, la Biblioteca Nelson Mandela in collaborazione con il Punto Lettura Emergency Roma, propongono la rassegna Pagine di coraggio. L’impegno di Emergency: tre appuntamenti online, lunedì 29 giugno, lunedì 20 luglio e lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18, sul tema del coraggio variamente declinato, a partire da quello degli operatori Emergency che intervengono in situazioni di forte rischio ed emergenza. I video sono visibili sulle pagine Facebook di Roma Multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e Biblioteche di Roma.

Il Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo propone tramite piattaforma Zoom, Seminari di Mondi Migranti. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 29 giugno 2020 dalle ore 10 alle 12.30. Di seguito il programma.

L’Accademia di Romania in Roma, in partenariato con Creart – Centro di Creazione, Arte e Tradizione del Comune di Bucarest e con l’Associazione Culturale Isvor di Bucarest, festeggerà on-line la Giornata Universale della IE – Camicia Tradizionale Romena, 2020 attraverso una serie di proposte di vari campi culturali come: letteratura, musica e film – progetti che saranno presentati sulla pagina Facebook dell’istituzione (https://www.facebook.com/AccademiaDiRomania/). Pertanto, durante la giornata di mercoledì 24 giugno 2020, saranno presentati diversi eventi. Di seguito il programma completo.

Fino al 15 settembre 2020 è possibile partecipare gratuitamente al 4° Concorso fotografico HUMAN 2020 - L'umanità al bivio. HUMAN 2020 vuole raccontare la situazione attuale e rendere evidenti le scelte di fronte a cui siamo posti. Si invitano i partecipanti a scovare e raccontare indizi di quella realtà che vorremmo trovare fuori dalla porta una volta che questa crisi sarà finalmente terminata.

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, ma le violenze contro rifugiati e migranti lungo la rotta Balcanica, nel cuore dell’Europa, si fanno sempre più atroci. Il Consiglio Italiano per i Rifugiati esprime forte preoccupazione per le segnalazioni e i casi che continuano ad arrivare dalla rotta Balcanica. Persone, tra cui molti minori, fisicamente e mentalmente provate da un viaggio che si trasforma in un incubo vissuto alle porte dell’Italia. Il videomaker Paolo Martino ha realizzato per il CIR e in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa il video The Game che testimonia l’esperienza vissuta dai migranti lungo la rotta Balcanica, tra violenze e respingimenti.  Che provano infinite volte, fino a quando non riescono ad arrivare a destinazione e ricevere finalmente una forma di protezione.

Parte il 20 giugno 2020, sino al 20 settembre 2020, la collettiva Pride by your side, organizzata dal gallerista Francesco Maria Boni: 19 artisti in mostra per raccontare l'amore e il mondo tra pittura e fotografia, street art e illustrazione. La collettiva Pride by your side, si svolgerà all’interno di ARTSPACE, spazio che la galleria online FMB Art Gallery di Francesco Maria Boni (www.fmbartgallery.com) dedica agli eventi speciali. L’evento sarà online per tutta la stagione estiva, come un ipotetico Onda Pride, e si potrà arricchire di eventuali e ulteriori tasselli artistici. La chiamata per gli artisti sarà infatti aperta fino al 31 luglio: la galleria continuerà quindi a valutare nuovi artisti internazionali per tutta la durata della call, presentandone col tempo di nuovi. I ricavati della galleria per questo evento saranno devoluti a due associazioni LGBT italiane: Casa Famiglia Refuge LGBT e Plus - Persone LGBT+ sieropositive.

Page 1 of 326