Giorgia DM
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sabato 30 marzo 2019 alle ore 20.30 presso l'Associazione Culturale Incontrando in via delle Quattro fontane, 21/c si tiene lo spettacolo Il Vento Sonoro del Mediterraneo.Viaggio dal Flamenco alla musica Mediterranea Orientale. Lo spettacolo sarà preceduto dalla cena a buffet dai sapori mediterranei alle 20.30.

In occasione del Nawoz Newros Nowroz, il Capodanno persiano, festa comune a diverse culture, giovedì 21 marzo 2019 dalle 16 alle 20 in via Nizza, 138 il Tappeto Volante, realizzato con i rifugiati curdi di Ararat, ospita un percorso di autonarrazione delle comunità esuli che lo festeggiano, per disegnare attraverso il loro sguardo una inedita visione di Roma.

Sabato 23 marzo 2019 dalle 17 alle 19.30 presso l'Associazione Centofiori in via Goito, 35/b l'Associazione Histoires invita al convegno Donne Africane In "Movimento" per parlare della condizione lavorativa delle Donne Africane, in Italia e nei loro Paesi d'origine. Donne africane in "movimento", inteso sia come unione organizzata (soprattutto associazioni o coop territoriali) allo scopo di ottenere vantaggi e risultati comuni, che come ricerca di luoghi, diversi da quelli di origine, in cui lavorare e cercare un'integrazione purtroppo non sempre facile. Il mondo del lavoro "al femminile", dunque, visto attraverso le testimonianze di Donne Africane ed Italiane che cooperano ed interagiscono tra loro. Alla fine del convegno, sarà offerto un piccolo rinfresco.

Venerdì 22 marzo 2019 alle 18 in via Attilio Hortis 38 il Centro Documentazione Palestinese invita a partecipare all’incontro informativo sulle condizioni di vita nei campi profughi palestinesi e sul diritto al ritorno. All’incontro parteciperà Wisam al-Jaafari, autore di due cortometraggi sulla vita nei campi profughi: Without waves e Auguri per la nuova vernice che verranno proiettati durante l’incontro.

Domenica 24 marzo 2019 alle ore 17.30 l'Associazione Culturale Kairòs invita all'evento Ciliegi in fiore: Hanami e Aperitivo, una passeggiata guidata per festeggiare e godere della bellezza degli alberi in fiore e in particolare dei ciliegi presso il laghetto dell`EUR. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 24 marzo 2019 alle ore 11 presso Lago Ex -Snia in via di Portonaccio Itinere cooperativa sociale invita al Patang Bazi - 1° festival degli aquiloni di Roma per festeggiare l'arrivo della Primavera con l'Associazione Nazionale Comunità Afgana in Italia: laboratorio di aquiloni per bambini e adulti con pranzo e musica.

Nell'andirivieni interiore da un vecchio giardino a un vecchio amore, si dispiegano questi ventitré racconti di Tezer Özlü, la "principessa nostalgica della letteratura turca", qui tradotti per la prima volta in italiano. È una prosa brusca, quella di Tezer Özlü, intrisa di lirica, fatta di accostamenti ardui e brucianti, quadri di parole in cui si legge la Turchia tra i primi anni Quaranta e i tardi Ottanta, percorrendo amori e ospedali psichiatrici, immaginazione e realtà, esaltazioni e dolori, memoria e presente.

Tezer Ozlu (1942 - 1986) è voce acuta delle letteratura turca contemporanea, impegnata all'assegnazione di un posto narrativo al proprio corpo. Tezer, stretta tra abbracci casuali e camicie di forza, riscatta la riscrittura del proprio destino nella ricerca di un amore che raggiunga l'infinito e traghetti la vita verso il futuro, nel calore ritrovato che riscalda le freddi notte dell'infanzia.

Martedì 19 marzo 2019 alle ore 18 in via Lazzaro Spallanzani, 16 l'Ambasciata del Messico in Italia invita alla presentazione del libro La regione più trasparente dell'aria di Alfonso Reyes con gli interventi di Alessandro Lupo, Camilla Miglio, Roberto Nicolai e Stefano Tedeschi.

Domenica 17 marzo 2019 alle 18 in via di Santa Cecilia, 1/a, GRIOT ospita la presentazione di Al mercato con Aida. Una donna senegalese in Sicilia (2018, Carocci) di Brigida Proto. Insieme all’autrice parteciperanno Aida Fall e Antonello Mangano, giornalista e saggista. La ricercatrice Brigida Proto nel 2013 ha seguito Aida Fall, una donna senegalese che ogni anno, da primavera ad  autunno inoltrato, vende bigiotteria nei mercati in Sicilia. Portopalo, Gela, Noto, Vittoria, Catania arrivando fino a Reggio Calabria, Aida gira per il Sud del nostro paese incontrando difficoltà e discriminazioni da parte di clienti, colleghi e istituzioni.

Page 1 of 271