Chitra Banerjee Divakaruni

Nasce in India nel 1976, dove vive fino all'età di 19 anni quando lascia Calcutta e si trasferisce negli Stati Uniti.
Si laurea in inglese a Berkeley in California. Per mantenersi accetta lavori come commessa, babysitter e pulitrice di stumenti in un laboratorio o lavapiatti.
Attualmente vive a Sunnydale e insegna scrittura creativa al Foothill College di Los Altos Hills, CA.
Dal 1991, è presidente di Maitri, un'associazione che aiuta le donne vittime di violenze domestiche e abusi.

Un ragazzino e un santone indiano in viaggio da Calcutta per riportare sulle cime dell'Himalaya una conchiglia da cui dipendono le sorti dell'umanità. Magie, ostacoli, prove da superare. E soprattutto tre virtù necessarie per riuscire nell'impresa: onestà, fedeltà e compassione. Dimostrerà di possederle il giovane Anand?

Additional Info


Ci sono due "sorelle del cuore", come Anju e Sudha amano chiamarsi. E c'è il marito di Anju che ha messo gli occhi su Sudha. Che cosa succede a una grande amicizia femminile quando rischia di trasformarsi nel più classico dei triangoli? Chitra Divakaruni ci racconta la vita di due donne indiane emigrate negli Stati Uniti, fra disadattamento ed entusiasmo, contagiate da un senso di improvvisa libertà che rischia di mettere in crisi ciò che hanno di più prezioso: la loro amicizia.

Additional Info


Un delizioso romanzo nel quale ogni capitolo è dedicato a una spezia diversa, mentre il racconto disegna un oriente privo di esotismi ma pieno di storie di immigrati,

Additional Info

  • Anno 2005
  • Autore Chitra Banerjee Divakaruni

Ancora una volta ci viene riproposto in questi undici racconti - attraverso i ritratti di donne indiane emigrate in America – il contrasto tra una società patriarcale antica e il nuovo mondo che consente di sperimentare nuovi stili di vita.

 

Additional Info

  • Anno 2001
  • Autore Chitra Banerjee Divakaruni

In questo seguito ad Anand e la conchiglia magica Chitra Divakaruni ricrea gli splendori di un'India remota, facendone l'ambientazione ideale per nuove magiche sfide e avventure all'insegna della lealtà, del coraggio e dell'amore.

Additional Info


Si può sfuggire al Destino? Si può deviare il corso scritto della Storia? Questo si chiede Panchaali, la più bella principessa che il Bharat abbia mai visto; questo desidera sopra ogni cosa, perché gli spiriti evocati dal saggio Vyasa hanno predetto grande gloria per il suo nome, ma anche grande infamia. Nel lungo e tortuoso cammino della vita, da bambina a fanciulla a madre e moglie leggendaria, Panchaali scoprirà che ci sono ragioni più alte di quelle del cuore, e aiutata da un dio e dalla saggezza della sua terra capirà a poco a poco cosa si nasconde veramente dietro al gioco illusorio della vita.

Additional Info


La madre di Rakhi ha un dono: sa interpretare i sogni delle persone e leggere il loro destino. Rakhi invece, nata e cresciuta in America, si sente esclusa da tutto ciò che è indiano. Combatte ogni giorno con l'ex marito per l'affetto della figlioletta Jona, combatte per far sopravvivere il ristorante che ha aperto con l'amica Belle. Ma le sue battaglie sembrano di colpo superate di fronte agli eventi tragici della Storia, che la guidano verso una comprensione più profonda di sé e del proprio destino. 

Additional Info


La Calcutta degli anni ottanta fa da sfondo alle vicende di Anju e Sudha, due ragazze dal diverso temperamento, unite da una profonda complicità e da una intesa intima e preziosa, vissuta all'interno di una casa enorme e patriarcale.

 

Additional Info

  • Anno 2005
  • Autore Chitra Banerjee Divakaruni