Giorgia DM
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Laboratorio di Studi interculturali “textra” invita all'incontro Oltre la curva. Traiettorie del distanziamento, che si tiene venerdì 26 febbraio 2021 dalle ore 16 alle ore 18 sulla piattaforma Zoom e tramite diretta Facebook.
Cosa aspettarsi dopo un anno di limitazioni e parole sbagliate? La distanza fisica scambiata per distanza sociale; la colpa al posto della responsabilità; la solidarietà come imperativo invece che come scelta lasceranno probabilmente dei segni nel nostro vivere comune. Avremo bisogno per questo di adeguati strumenti di analisi, per riconoscerli e prendercene cura. Ne parlano il dott. Antonello D’Elia, psichiatra e presidente di Psichiatria democratica, e il professor Armando Cutolo, antropologo e docente dell’università degli studi di Siena.

Domenica 28 febbraio 2021 alle ore 18 in occasione del Black History Month Florence 2021 - VI edizione è previsto l'evento online su zoom e su facebook Il destino del Brasile tra autoritarismo e fanatismo religioso in cui viene presentato il libro Fascismo tropicale. Il Brasile tra estrema destra e Covid - 19 (Dissensi edizioni) di Claudileia Lemes Dias. Intervengono oltre all'autrice, David Pacavira e Matias Mesquita. L'evento, promosso da Ass. Njinga Mbande, Casa de Angola na Italia e Kizomba Romana, può essere seguito su zoom e facebook.com/totus.summit.

L'Istituto Culturale Coreano in Italia promuove il Cinema coreano a casa vostra con la proiezione in streaming del film Il prigioniero coreano da mercoledì 24 febbraio a giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 16 in lingua originale con sottotitoli in Italiano. La visione dei film è disponibile esclusivamente per gli iscritti alla newsletter dell'Istituto Culturale Coreano in Italia che riceveranno tramite email la password da digitare per attivare il video.
Per iscriversi alla newsletter mandare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.entro il 25 Febbraio 2021 alle ore 12. Il film è visualizzabile sul sito dell'Istituto Culturale Coreano a partire dalle ore 16.00 di mercoledì 24 febbraio fino alle ore 16.00 di giovedì 25 febbraio.

Torna anche per l'anno 2021 il Bando del programma PartecipAzione promosso da INTERSOS e UNHCR; un bando pensato per sostenere le associazioni di rifugiate e rifugiati attraverso un sostegno economico, dei processi formativi e la possibilità di entrare a far parte della rete nazionale di PartecipAzione. Poichè, con il persistere dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, non sarà possibile incontrarsi, come ogni anno, nelle varie città per presentare e discutere i dettagli del programma, è previsto un incontro online sulla pagina facebook Intersos venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 17 per chiarire tutti gli aspetti del bando 2021 fra cui il finanziamento, le tempistiche, i criteri di accesso, le linee guida e i percorsi formativi previsti. E' possibile attraverso la chat porre domande e chiedere spiegazioni in diretta. E' possibile trovare tutta la documentazione e il modulo di candidatura sul nuovo sito del programma https://partecipazionerifugati.org

Venerdì 26 febbraio e venerdì 12 marzo 2021 alle ore 16:30 si svolgono due incontri sul tema Le nuove immigrazioni: Accogliere nel biennio 2020-2021. Gli incontri sono incentrati sulle novità in ambito di accoglienza, a partire dalla presentazione dell'ultimo D.L. che ha introdotto rilevanti cambiamenti in materia di immigrazione, come quelli sul permesso per cure mediche, l’estensione dei permessi per protezione speciale e l’ampliamento dei permessi di soggiorno per i quali è possibile chiedere la conversione in permesso per lavoro subordinato. Si parla inoltre delle dimensioni di una branca fondamentale nel mondo dell'immigrazione: i flussi migratori e le dinamiche demografiche che li determinano. Vengono quindi riprese alcune delle correnti di pensiero che hanno influito nell’ambito del concetto di “comunità”. Vengono inoltre definiti rischi e pericolosità che possono insorgere con la cosiddetta "doppia radicalizzazione".

Martedì 23 febbraio 2021 dalle ore 21 alle ore 22.30 si svolge online l'ultimo incontro Si fa presto a dire interculturale - con Elisabetta Melandri del ciclo Vivere e crescere nel mondo tutto insieme. Tutto è dato all’uomo come ricchezza e maledizione. In quest’epoca di globalizzazione i confini tra nazioni, culture, visioni del mondo, diventano sempre più porosi e mentre ci troviamo a poter cogliere nuove occasioni facciamo fatica ad apprendere a vivere nella complessità di società interculturali.

Mercoledì 24 febbraio 2021 alle 18, nell'ambito del progetto Pinocchio: cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale, e della campagna social #SonoFattiTuoi si svolge in streaming sulla pagina Facebook il webinar: SONO FATTI TUOI - La discriminazione è un virus, curiamolo con la cultura. Intervengono: Andrea Tolomelli, responsabile settore Educazione alla Cittadinanza Globale per CEFA - Il seme della solidarietà ONLUS; Carlo Balestri, di UISP - Unione Italiana Sport per Tutti; Anthony Chima, operatore di APS, collettivo di Bologna Black Lives Matter; Lorenzo Baglioni, cantautore; Valerio Chiola, fumettista e illustratore; Fanpage, testata giornalistica online. Saluti: Grazia Sgarra - AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che ha finanziato e sostenuto l’intero progetto.

Nell'ambito del ciclo di incontri online Cantiere di Pace 2020/2021 giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 18 si svolge sulla piattaforma Zoom o su facebook il quinto incontro dal titolo Il controllo sulle libertà e la risposta nonviolenta: il Movimento Hirak in Algeria. Intervengono: Giuliana Sgrena - Giornalista; Rachid Benhadj - Regista algerino. Modera Luciano Ardesi - Vicepresidente Cipax.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso online gratuito di italiano L2 Livello A1 rivolto principalmente a migranti residenti/domiciliati Roma. Date le difficoltà dell'insegnamento a distanza, il corso non è adatto a principianti assoluti. Per partecipare è necessario essere in possesso della Bibliopass o Bibliocard. Il corso si svolge ogni giovedì dalle ore 10 alle 12 a partire da giovedì 4 marzo 2021. Iscrizioni entro lunedì 1 marzo 2021. Posti limitati.

Giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 18 Stalker/Noworking invita all'evento in diretta streaming su facebook Contro l'immigrazione in città: le politiche di controllo urbano in chiave storica con Stefano Gallo (CNR -ISMed), ultimo appuntamento di approfondimento online de LA ZATTERA. Alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020) per la 1° annualità del progetto triennale proposto da Stalker di coinvolgimento pubblico tra ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale per la realizzazione di un’opera artistica, la Zattera: un dispositivo mobile, un archivio per raccogliere le memorie disperse e rimosse di quanti invisibili hanno abitato informalmente la città nei 150 anni di Roma capitale, di chi ne ha testimoniato la realtà e delle esperienze di innovazione sociale che hanno generato.

Page 1 of 347