Corsi vari

Dal 12 marzo al 30 aprile 2021 si svolge il Corso di formazione per insegnanti ed educatori, promosso dall'Università di Roma Tre A scuola insieme. Il corso è rivolto a 30 docenti, educatori e assistenti sociali, che operano in istituti scolastici del territorio di Roma Capitale e ha una durata di 14 ore, con cadenza settimanale (ogni venerdì dalle 15,30- alle 17,30), in modalità online attraverso la piattaforma MSTeams. Iscrizioni entro il 1 marzo 2021. La formazione intende dare risposta alle esigenze dei docenti che operano in contesti multiculturali. Gli incontri previsti offrono approfondimenti su tematiche specifiche legate alle migrazioni e al dialogo interculturale e strumenti pratici attraverso testimonianze di stakeholder privilegiati.


Data inizio: 12/03/2021 - Data fine: 30/04/2021

Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva, organizza un corso gratuito online dal titolo Le parole della Cittadinanza con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie all'azione dei singoli e delle associazioni: diritti e doveri‚ di partecipazione alla vita della comunità‚ di appartenenza‚ di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa‚ oltre a strumenti di progettazione‚ fundraising‚ modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche.
L'intento del corso è quello di sostenere gli stranieri nella partecipazione e integrazione nella comunità di accoglienza‚ contribuendo con le loro iniziative‚ le loro idee e il loro lavoro a migliorare le condizioni di vita della comunità e del territorio in cui vivono. Il corso è stato elaborato nell'ambito del progetto "Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali", di cui il CSV Lazio è partner.


Data inizio: 26/10/2020 - Data fine: 31/05/2021

Venerdì 13 novembre 2020 inizia il viaggio di Ai Confini dell'Arte 2020, realizzato da Margine Operativo, in partenariato con Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo. Ai confini dell'Arte è un progetto crossdisciplinare, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita. E in questo anno segnato dalla pandemia, si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale con workshop online di Danza, Teatro, Rap, Fumetto, Street Photography, Video e Storytelling gratuiti e rivolti a partecipant* dai 15 ai 30 anni.


Data inizio: 13/11/2020 - Data fine: 31/03/2021

MaTeMù ha riaperto le sue porte a ragazze e ragazzi dai 10 ai 25 anni nonostante il contesto difficile ma anche in forza della necessità  di tenere vivi e aperti i luoghi di cultura, integrazione e inclusione che contribuiscono a garantire opportunità di incontro, di crescita e di  ascolto. In ottemperenza ai protocolli di sicurezza, nello Spazio Giovani ci sono lezioni individuali e laboratori di tromba e introduzione alla musica, chitarra, batteria, canto, break dance. Ci sono una scuola di italiano per stranieri e un’aula studio con supporto scolastico, l’orientamento alla formazione e al lavoro, lo sportello di primo ascolto psicologico per ragazzi, genitori, insegnanti, operatori e educatori.


Data inizio: 16/10/2020 - Data fine: 31/05/2021

Casa Scalabrini 634 propone dei corsi online così da permettere ai ragazzi di continuare a formarsi, a stare insieme, a condividere. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti. Nella sezione appuntamenti del  sito si può trovate il calendario aggiornato: www.scalabrini634.it/appuntamenti.


Data inizio: 25/03/2020 - Data fine: 05/04/2020