Corsi vari

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione gratuito FAI Ponte tra culture, un corso di formazione base per mediatori artistico-culturali rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera. ll corso si inserisce nell’ambito del progetto FAI ponte tra culture, l’iniziativa del FAI che intende coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono in Italia nella fruizione del  patrimonio  artistico e culturale considerato come strumento di dialogo e di integrazione con il territorio e la comunità locale. Il patrimonio viene valorizzato non solo da un punto di vista storico e artistico ma anche antropologico, riscoprendo i legami, antichi o recenti, tra l’Italia e il resto del mondo, le reciproche influenze e connessioni. Nello specifico il corso si propone di formare dei “mediatori artistico-culturali”, ovvero persone interessate all’arte e alla cultura italiana e desiderose di trasmettere quanto appreso alla propria comunità di origine in Italia e, più in generale, a tutti  i cittadini.


Data inizio: 25/02/2020 - Data fine: 18/04/2020

La Fondazione Intercammini propone il percorso formativo Affrontare e gestire la relazione interculturale rivolto ad assistenti sociali e altri professionisti. La durata di ogni modulo è di 16 ore, 2 incontro da 8 ore dalle 9 alle 18 per un numero totale di 48 ore per ogni sessione. Il corso si tiene presso la sede della Fondazione Intercammini in piazza D. Gnoli, 6.


Data inizio: 01/02/2020 - Data fine: 21/03/2020

Compagnia Sharleena Teatro, in collaborazione con le Officine Culturali Insensinverso, le Associazioni Assemblabili Globali e Api (Ponte Internazionale) organizza la nona edizione del Laboratorio teatrale multiculturale: a partire da febbraio 2020, tutti i martedì, dalle ore 19 alle 22 presso le Officine Culturali InsensInverso, in Via Vaiano 7. Il laboratorio è rivolto a chi ha già avuto precedenti esperienze teatrali e a nuovi iscritti, il testo prevede la presenza di allievi attori di più provenienze geografiche. Nel percorso saro inoltre valorizzate varie competenze artistiche degli attori (musica, danza, clownerìe, acrobatica... ).  Il percorso porterà alla messa in scena dello spettacolo Maama, del drammaturgo e attore ghanese Kwesi Kiay, all’’interno delle manifestazioni dell’Ottobre Africano 2020 a Roma. Il laboratorio è condotto dalla regista e attrice Silvana Mariniello, Compagnia Sharleena Teatro. Prima lezione martedì 4 febbraio 2020 alle ore 19.


Data inizio: 04/02/2020 - Data fine: 31/03/2020

Refugees Welcome to Lazio è il nuovo corso di formazione professionale di Ovale Training and Development Srls, rivolto a giovani e adulti disoccupati o inoccupati residenti o domiciliati nella regione Lazio e finalizzato al rilascio dell’attestato di frequenza in: Operatore sociale per l’accoglienza dei richiedenti e beneficiari protezione internazionale e umanitaria profilo riconducibile a quello di “Mediatore culturale”. Il corso è per 18 allievi della durata di n°400 ore (200 ore di attività in aula e 200 ore di stage). Sono inoltre previste 8 ore di orientamento in ingresso e 15 ore di accompagnamento individuale. La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 10 dicembre 2019 alle ore 15:00 presso la sede di Ovale Training and Development Srls in via Flaminia 53 oppure all’ indirizzo email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno al momento dell’iscrizione.


Data inizio: 15/11/2019 - Data fine: 10/12/2019

La Fondazione Mondo Digitale organizza, in collaborazione con FacebookDigitale etico - Percorso di alfabetizzazione digitale a Binario F un percorso gratuito di integrazione e inclusione per i cittadini stranieri attraverso le nuove tecnologie all'interno di Binario F con "Vagone FMD da 01 a 100". Il percorso è dedicato all'integrazione e inclusione dei cittadini di Paesi Terzi. Quattro appuntamenti in cui giovani e studenti delle scuole superiori accompagnano i cittadini stranieri alla scoperta del computer e del web: dalla scrittura di email, all'utilizzo di app per migliorare la vita quotidiana fino agli strumenti per migliorare la conoscenza della lingua italiana e preparare un colloquio di lavoro. Gli incontri si svolgono presso Binario F in Via Marsala 29 h (adiacente Stazione Termini),  lunedì 4, 11, 18, 25 novembre 2019 ore 10-13. Iscrizioni entro il 28 ottobre 2019.


Data inizio: 16/10/2019 - Data fine: 25/11/2019

Sono aperte le iscrizioni al Corso di qualifica per Mediatori Interculturali tenuto da Speha Fresia Società Cooperativa nell'ambito del progetto Carry On. Il corso è rivolto a migranti-beneficiari di Protezione Internazionale e umanitaria, in condizione di disagio sociale;persone che escono dagli ex-CARA o anche dai Centri SPRAR, perché decorsi i termini dell’accoglienza, senza un concreto progetto di inserimento socio-occupazionale; titolari di protezione internazionale che raggiungono le città capoluogo e che non hanno ancora registrata la propria residenza;persone a cui è stata revocata la possibilità di domiciliazione/residenza presso una organizzazione di Terzo settore o presso la “Casa comunale”; cittadini stranieri accolti in Strutture non governative, o di natura privata (ad esempio subaffitto presso connazionali) o presenti in occupazioni abusive (inclusi i neomaggiorenni); persone in accoglienza presso Centri per Senza Dimora (Ostelli o altro tipo di alloggio) istituiti dagli Enti locali sul proprio territorio che non hanno una vocazione specifica all’assistenza e all’orientamento sociale, legale e sanitario dei cittadini stranieri migranti. Il corso è gratuito e si svolgerà in 5 mesi e mezzo, da ottobre 2019 a marzo 2020.


Data inizio: 01/10/2019 - Data fine: 31/03/2020

Giovedi 23 gennaio 2020 alle ore 18:30 presso Spaziocorpo - Lo Studiolo in Via E. Stevenson 24 si tiene una lezione aperta di Qi Gong, su prenotazione. Il Qi Gong è una millenaria disciplina proveniente dalla Cina. Adatta a tutti, da 9 a 99 anni, questa disciplina si compone di esercizi statici e dinamici,respirazione e meditazione per aumentare l’energia psico-fisica,dinamizzare i muscoli e le articolazioni prevenendone la degenerazione e rilasciare lo stress della vita quotidiana, ma non ha a che fare con la perfezione del movimento e ciascuno può partecipare secondo le proprie possibilità.Specifiche pratiche saranno dirette al rinforzo del sistema immunitario per prevenire disturbi ed attenuare sintomatologie eventualmente già presenti, collegate a patologie croniche.


Data inizio: 23/01/2020 - Data fine: 23/01/2020

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione promosso da Asinitas Insegnare a leggere e scrivere con gli strumenti Montessori che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020. Al centro del corso di formazione il tema degli analfabetismi, da quelli strumentali e funzionali tipici della scrittura e della lettura di studenti scarsamente scolarizzati, a quelli emotivi e culturali che possono riguardare tanto gli studenti quanto gli insegnanti.


Data inizio: 31/01/2020 - Data fine: 02/02/2020

E' in partenza un corso completamente gratuito per Mediatore Culturale, con rilascio di qualifica. Il corso prevede formazione, stage e accompagnamento individuale. Si tiene presso ENAIP IMPRESA SOCIALE, via F. Benaglia 13. Iscrizioni entro il 7 gennaio 2020.


Data inizio: 03/12/2019 - Data fine: 11/01/2020

Sono aperte le iscrizioni all’XIª Edizione del Corso di Formazione per Operatore Specializzato in Accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale si svolgerà a Roma dal 19 Novembre al 18 Dicembre 2019. Il corso per un totale di 34 ore, suddivise in 8 giornate di formazione specialistica (martedì pomeriggio / mercoledì intera giornata), offre l’acquisizione di nuovi saperi teorici grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni, congiuntamente alla realizzazione di laboratori di tipo esperienziale condotti da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.
Organizzato da In Migrazione in collaborazione con Arci Solidarietà e con la partecipazione dell’UNHCR, il corso si svolge presso la sede dell'Associazione Culturale Centofiori e Arci Solidarietà in Via Goito, 35b (a 500 metri effettivi dalla Stazione Termini). Un programma rinnovato per un percorso specialistico che approfondisce i principali aspetti connessi alla relazione d’aiuto individuale e alla corretta gestione della comunità d’accoglienza (centri collettivi ed accoglienza diffusa).


Data inizio: 19/11/2019 - Data fine: 18/12/2019

A novembre 2019 parte il corso di formazione per docenti e educatori L’invenzione della razza - 2019-2020. Storia e presupposti di un’idea, tra falsità e orrori, organizzato dal Museo delle Civiltà, in collaborazione con la Fondazione del Museo della Shoah e Associazione 21 luglio onlus. Il corso sviluppa i temi della razza e razzismo attraverso un percorso interdisciplinare. Partendo da un excursus storico del concetto di razza e dalle sue molteplici implicazioni storiche e sociali, verranno presentate le più recenti conoscenze e riflessioni sulla variabilità e unitarietà dell’umanità. Il programma si articola in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive dei musei, esercitazioni pratiche e discussioni collettive. Verranno forniti materiali didattici e un attestato di frequenza. Programma completo all'interno.


Data inizio: 06/11/2019 - Data fine: 20/04/2020

Si chiudono il 1 febbraio 2019 le iscrizioni al corso Relazione interculturale: che shock!, che si tiene presso la Fondazione Intercammini, piazza D. Gnoli 6. Il corso si articola in tre moduli: il primo introduce ai temi chiave e alle metodologie utilizzate per lavorare sulla relazione interculturale, facilitando  particolarmente il decentramento culturale; il secondo permetterà di entrare nel vivo del lavoro su di sé nel  rapporto con l’altro approfondendo i temi centrali a questo riguardo, in  particolare la scoperta del quadro di riferimento dell’altro; il terzo permetterà di mettere a punto gli  atteggiamenti di base, gli  strumenti  e le metodologie per un lavoro continuativo su di sé per  gestire al meglio la relazione interculturale in particolare la  negoziazione e mediazione interculturale.


Data inizio: 01/02/2019 - Data fine: 06/04/2019