Giorgia DM
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sono in partenza i corsi gratuiti online 2021 (febbraio- giugno) di ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo: corsi di italiano per stranieri, corsi di inglese e scuola guida.

ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo presenta ogni martedì alle 18 sulla propria pagina facebook e sul proprio canale you Tube, presenta il ciclo di incontri gratuiti online dal titolo Crossover – dialoghi per comprendere la complessità delle migrazioni. Intervengono esperti e testimoni per parlare delle molteplici sfaccettature delle migrazioni attuali. Di seguito il programma.

Fascismo tropicale racconta l'avanzare dell’estrema destra in Brasile, l’opera di convincimento delle fasce più deboli, indotte a consegnare la massima carica dello Stato a un uomo politico misogino, omofobo, razzista e anti ambientalista. L’arrivo della pandemia del COVID-19 ha messo in evidenza la totale l’incapacità di un governo composto da personaggi negazionisti, complottisti, difensori dell’immunità di gregge e dell’utilizzo del controverso medicinale clorochina come cura preventiva, di gestire un paese multietnico e disuguale.

Mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 18.30 in diretta online su facebook di Comunet - Officine Corsare, nell'ambito del ciclo "Le vita degli altri", sul tema della condizione dello straniero, Comunet Officine Corsare presenta il libro di Maurizio Veglio La Malapena. Sulla crisi della giustizia al tempo dei centri di trattenimento degli stranieri. Maurizio Veglio è avvocato specializzato in diritto dell'immigrazione, socio ASGI e lecturer presso l'International University College di Torino. Con l'autore dialoga il Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale On. Bruno Mellano. Modera Paola Fierro, Comunet Officine Corsare.

Mercoledì 27 gennaio 2021 dalle ore 10 alle ore 13 il CIES Onlus tiene in forma Webinar su ZOOM l'evento finale di chiusura del progetto PINSEC Giovani donne emigranti: percorsi d'inclusione sociale e economica in Tunisia.
Un'occasione per parlare con operatori ed esperti locali della realtà di questo paese -di cui si parla purtroppo in questi giorni per i gravi disordini sociali in corso - e dare uno sguardo sulle iniziative positive  porprio sui temi del lavoro giovanile e delle donne.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua italiana gratuiti per richiedenti ricongiungimento familiare in Italia provenienti da Ghana, Senegal, Gambia, Mali, Nigeria, Egitto e Tunisia nel quadro del progetto " Corsi di formazione pre-partenza per promuovere l'integrazione sociale e lavorativa dei migranti legali in Italia", finanziato da FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), e realizzato dalla ONG  VIS in collaborazione con l' Università per Stranieri di Siena.

Venerdì 29 gennaio 2021 dalle ore 11,00 alle 12,30 sulle pagine Facebook di Programma Integra, Asia Onlus e FEM – Fondazione Empatia Milano, si svolge l’evento online Il bar del porto- vite, viaggi, racconti. L’attività è proposta e realizzata da Programma integra nell’ambito di Distinti ma non distanti, un progetto coordinato da Asia Onlus e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che intende contribuire alla crescita del senso di appartenenza ad una comunità globale, promuovere la conoscenza tra persone appartenenti a culture diverse, favorire la diffusione del concetto di diversità come valore. Attraverso un momento di incontro e conoscenza, 4 cittadini/e stranieri: Fatimazahara, Ihab, Felix e Lamine, provenienti da Gambia, Togo, Egitto e Marocco, si metteranno in gioco entrando nel nostro bar virtuale, dove incontreranno il coach e formatore dell’Istituto Psicologico Europeo Michele Palazzetti, che per l’occasione vestirà i panni di un barman “curioso”.

Mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 17.30 è previsto il webinar Accogliere, proteggere, promuovere e integrare, curato da AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari, Comunità di Sant’Egidio e MASCI Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

Martedì 26 gennaio 2021 alle ore 18.30 è prevista la presentazione online su facebook del libro Una Storia eritrea - Beyan, Adam, Amr di Emilio Drudi (Calamaro Edizioni). Il libro racconta tre generazioni di una famiglia eritrea la cui storia diventa un viaggio attraverso gli ultimi cento anni dell'Eritrea stessa.

L’Accademia di Romania organizza i corsi gratuiti online di lingua romena (gennaio-giugno 2021) livello principianti e livello intermedio. I corsi sono destinati a tutti coloro che desiderano imparare il romeno e sono tenuti da un insegnante madrelingua, docente alla Sapienza Università di Roma. I corsisti devono avere oltre 18 anni. I corsi si rivolgono agli italiani, non necessariamente residenti a Roma e nei dintorni.

Page 1 of 344