Master

Fino al 30 aprile 2018 sono aperte le iscrizioni al Master biennale (2018-2020) Psicoanalisi e Migrazioni. Gruppi e Culture in movimento, riconosciuto dal Ministero della Salute con 50 Crediti ECM annui per le professioni di Psicologo, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Educatore Professionale, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Medico (NPI, Pediatra, Psichiatra, Medico di Famiglia, Continuità Assistenziale, Psicoterapeuta).
Il corso è aperto anche a Mediatori Culturali, Assistenti Sociali, Operatori Sociali, di Strada, della G iustizia e della Scuola. L'evento formativo, organizzato dalla Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi S.P.I.G.A.,
avrà inizio il 15 settembre 2018 a Roma, presso la sede S.P.I.G.A. in Via Poggio Moiano, 34/C.


Al via venerdì 8 settembre 2017 il Corso di specializzazione in Migrazioni, integrazione e democrazia. Profili giuridici, sociali e culturali. Il corso si articola in una serie di 9 incontri a tematica multidisciplinare da settembre a novembre 2017, per una durata complessiva di 36 ore. Ciascuna giornata si svolgerà il venerdì pomeriggio (dalle ore 13:45 alle ore 17:30) presso il Parlamentino del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in viale David Lubin, 2.


Data inizio: 08/09/2017 - Data fine: 03/11/2017

Il Master in Educazione Interculturale dell'Università Roma Tre - Dipartimento Scienze della Formazione intende formare professionisti impegnati in processi interculturali in molteplici contesti di intervento: istituti di educazione formale e non formale che promuovono strategie interculturali; servizi sociali e sanitari con utenza straniera; centri di insegnamento dell'Italiano come L2 per soggetti immigrati; centri di istruzione per adulti con utenza straniera; centri di aggregazione giovanile; soggetti dell'associazionismo e del terzo settore che svolgono attività a favore dei migranti.Il Master è riservato a laureati in tutte le discipline in possesso del titolo di laurea di primo livello o di secondo livello. Scadenza iscrizioni entro il 31 dicembre 2017.


Il Master MEDIM (Master Universitario di II livello in Economia, Diritto e Intercultura delle Migrazioni) dell'Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni), organizzato da CREG e Università di Tor Vergata in collaborazione con IDOS. Il master, della durata di un anno, intende formare Esperti dell’Immigrazione e delle Relazioni Interculturali destinati ad operare con funzioni di ricerca, orientamento, progettazione di interventi, gestione di servizi e monitoraggio nelle istituzioni pubbliche, nel terzo settore e nel privato. Scadenza bando: 16 marzo 2018.


Data inizio: 07/04/2017 - Data fine: 07/04/2017