Giorgia DM
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Médecins du Monde France - Missione Italia con il supporto di Unicef propone un corso Fad - Formazione a distanza dal titolo La Violenza Sessuale e di Genere in contesto migratorio, che si terrà in 3 sessioni, il 14,21,28 luglio 2020 dalle 15 alle 17.30. Il corso è aperto alle seguenti figure: educatori, operatori sanitari, assistenti sociali, responsabili, etc. che lavorano all'interno di strutture di accoglienza e centri SIPROIMI per Minori Non Accompagnati, Donne sole e Famiglie del Comune di Roma e dei Castelli Romani (Asl Roma 6).

Giovedì 9 luglio 2020 alle ore 13, nell’ambito del progetto Europa in Circolo. Incontri con scrittori europei contemporanei – realizzato dalla Biblioteca Europea di Roma in partenariato con il cluster EUNIC Roma – l’Accademia di Romania in Roma in partenariato con il Concorso Letterario Nazionale “Lingua Madre” di Torino presenterà sulla pagina Facebook dell’istituzione, il racconto L’altra forma dell’amore di Corina Ardelean, vincitrice del Premio Speciale Slow Food-Terra Madre nell’ambito della XV-ma edizione del Concorso Letterario Nazionale “Lingua Madre” al Salone Internazionale del Libro di Torino 2020. Oltre all’autrice, interverrà la dottoressa Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso.

Mercoledì 8 luglio 2020 alle 18 il Centro studi AMIStaDeS invita al web talk e la presentazione online del libro America Latina, donna forte e insorgente di Diego Battistessa, docente e ricercatore dell’Istituto di studi internazionali ed europei “Francisco de Vitoria” dell’Università Carlos III di Madrid e latino-americanista specializzato in cooperazione, diritti umani e migrazioni. Parteciperanno con lui la comunicatrice sociale Angela Valverde Ortiz e la giornalista e documentarista Simona Carnino fresca vincitrice del Premio Mimmo Càndito.

Mercoledì 8 luglio 2020 dalle 11 alle 12 sui canali YouTube e Facebook di Amref Health Africa - Italia è previsto l'evento online Africa e Covid. Le sfide da affrontare: Ricciardi, Kyenge e rappresentanti di Amref farannno il punto sulla salute dell'Africa, ricordando la nascita del più giovane Stato al Mondo, il Sud Sudan.

Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 18:30 alle 19:30 è prevista l'evento in diretta facebook Cosa leggo questa estate?: Libreria GRIOT e Editoriaraba consigliano i titoli più interessanti di autori arabi, africani, afroamericani usciti nella prima parte dell'anno e i grandi classici da recuperare durante le vacanze.

Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 18:00 alle 19:30 l'Istituto di Cultura e Lingua Russa invita alla presentazione in diretta Facebook di I russi sono matti di Paolo Nori, slavista, scrittore e traduttore letterario e Leonard Fredduzzi, Vice direttore dell'Istituto di Cultura e Lingua Russa.

Giovedì 16 luglio 2020 dalle ore 21 alle 22:30 al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo in Via Guido Reni 4 A, Kobane Calling, di (Z)ZeroCalcare, torna in un’edizione aggiornata, che comprende una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati, una nuova introduzione dell’autore e la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019.

Martedì 7 luglio 2020 alle 18,30 il Circolo del Libro di GRIOT si incontra virtualmente per discutere di La stagione dell'ombra di Léonora Miano (Feltrinelli ed.). Il libro racconta il drammatico momento di rottura dell'inizio dello schiavismo, quando i giovani africani hanno iniziato a sparire dai loro villaggi per essere venduti e caricati sulle navi negriere dirette in America. Dodici di questi giovani sono spariti dal clan dei mulongo e tre persone del loro villaggio partono per cercarli senza sapere che il loro mondo cambierà irreversibilmente. L'incontro si terrà sulla piattaforma Gotomeeting: https://global.gotomeeting.com/join/991330701

Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, la Biblioteca Nelson Mandela in collaborazione con il Punto Lettura Emergency Roma, propongono la rassegna Pagine di coraggio. L’impegno di Emergency: tre appuntamenti online, lunedì 29 giugno, lunedì 20 luglio e lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18, sul tema del coraggio variamente declinato, a partire da quello degli operatori Emergency che intervengono in situazioni di forte rischio ed emergenza. I video sono visibili sulle pagine Facebook di Roma Multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e Biblioteche di Roma. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 20 luglio 2020 alle ore 18 con la presentazione del libro Zona rossa (Feltrinelli, 2015) di Roberto Satolli e Gino Strada. Ne parlano Mario Spallino, attore e formatore di Emergency e Roberto Satolli, medico cardiologo, giornalista, divulgatore scientifico.

Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, la Biblioteca Nelson Mandela in collaborazione con il Punto Lettura Emergency Roma, propongono la rassegna Pagine di coraggio. L’impegno di Emergency: tre appuntamenti online, lunedì 29 giugno, lunedì 20 luglio e lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18, sul tema del coraggio variamente declinato, a partire da quello degli operatori Emergency che intervengono in situazioni di forte rischio ed emergenza. I video sono visibili sulle pagine Facebook di Roma Multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e Biblioteche di Roma.

Page 1 of 327