Federica Q
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Venerdì 11 dicembre 2020 ore 10.30 in diretta sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma - Roma Multietnica - Biblioteca Goffredo Mameli e CNR ISmed si tiene l'incontro online "150 anni di immigrazioni a Roma: Corviale e dintorni". CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Renato Nicolini nell'ambito del progetto "1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori" organizzano il secondo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino il quartiere Corviale e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che lo hanno caratterizzato.

Venerdì 4 dicembre 2020 ore 10.30 in diretta sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma - Roma Multietnica - Biblioteca Goffredo Mameli e CNR ISmed si tiene l'incontro online "150 anni di immigrazioni a Roma: Pigneto e dintorni". CNR ISmed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Goffredo Mameli nell'ambito del progetto "1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori" organizzano il primo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino il quartiere Pigneto e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che lo hanno caratterizzato.

Venerdì 13 novembre 2020 inizia il viaggio di Ai Confini dell'Arte 2020, realizzato da Margine Operativo, in partenariato con Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo. Ai confini dell'Arte è un progetto crossdisciplinare, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita. E in questo anno segnato dalla pandemia, si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale con workshop online di Danza, Teatro, Rap, Fumetto, Street Photography, Video e Storytelling gratuiti e rivolti a partecipant* dai 15 ai 30 anni.

Venerdì 13 novembre 2020 si tiene Missione Senegal un incontro on-line con proiezione di video sui progetti in Senegal organizzato dal comune di Pino Torinese in collaborazione con Videocommunity Torino e la Consulta Giovanile Pinese. Un'occasione per proiettare il documentario “Selfie Portrait” girato da Videocommunity e raccontare quanto fatto quest’anno dal comune e dalla consulta giovanile insieme al comune di Pikine Est.  Una serata per riflettere su temi come migrazione, viaggio, desiderio di riscatto. In più, occasione per interrogarsi sull’esperienza del Covid attraverso le voci di giovani italiani e senegalesi, in ottica di confronto e scoperta dell'“altro”.

CNR Ismed e Biblioteche di Roma organizzano venerdì 6 novembre 2020 dalle 9.30 alle 16.15 il convegno Le immigrazioni a Roma dal 1870 alla seconda guerra mondiale in diretta streaming dalle pagine Facebook Biblioteche di RomaRoma Multietnica, IsmedCnr.
Il convegno intende ripercorrere le tappe salienti della storia delle immigrazioni nella città di Roma nel periodo compreso tra il 1870 e la seconda guerra mondiale. Flussi, percorsi, politiche, storie individuali e collettive, lavori, specializzazioni, percorsi di radicamento sono intrecciati ai grandi nodi della storia contemporanea della città: la proclamazione della Capitale, l’espansione edilizia, lo sviluppo industriale, la crescita delle istituzioni, la stagione liberale, le guerre mondiali, il fascismo, l’antifascismo, la resistenza. L’evento si svolge all’interno del progetto Biblioteche di Roma - CNR-ISMed “150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” e apre un lungo ciclo di incontri che si svolgeranno nelle biblioteche capitoline di quartiere.

L'Arca di Noè ha realizzato una nuova campagna video rivolta a chi vive in Italia da poco per spiegare meglio i contenuti dell'ultimo DPCM valido fino il 13 novembre. La campagna è composta da 4 video (arabourdufranceseinglese). Qui i video della campagna. 

Dal 20 al 24 ottobre 2020 si tiene (a Bergamo) e in streaming gratuito IFF Integrazione Film Festival. Le proiezioni sono in presenza in sala, ingresso al cinema gratuito ma su prenotazione. Per le info sullo streaming: https://www.iff-filmfestival.com/.

Fino al 15 novembre 2020 il MACRO, via Nizza 138, ospita at. this moment, prima personale dell'artista cipriota Phanos Kyriacou in Italia. L’artista presenta un nuovo gruppo di lavori, concepiti come un'unica grande installazione per gli spazi aperti del cortile centrale del museo. La mostra è visitabile su prenotazione e con dei limiti di capienza. Per la prima giornata, giovedì 15 ottobre, è prevista un'apertura speciale dalle ore 17 alle 22.  Sempre il 15 ottobre, alle ore 18.30, presso l'auditorium del museo, Phanos Kyriacou interviene inoltre nell'ambito di Una storia, il format di Museo per l'Immaginazione Preventiva che invita gli artisti a raccontare la loro personale "storia dell'arte". Per partecipare all'incontro, confermare la propria presenza all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 15 in diretta Facebook sulla pagina del ForumSaD si tiene il webinar Da Jerry Masloo a Willy Monteiro. il difficile cammino dell’Italia Arcobaleno. Per intervenire richiedere il link a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Giovedì 8 ottobre 2020 dalle 9 alle 13 Terra di Tutti Film Festival e WeWorld Onlus presentano, in diretta Facebook sulla pagina del Terra di Tutti Film Festival "Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni" - Seminario di Formazione, un approfondimento sulla rappresentazione mediatica delle migrazioni e la necessità di un’ottica inclusiva e plurale per una narrazione equilibrata.

Page 1 of 130