Leila D
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 16 la Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135, ospita la presentazione dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni edito dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione e con il supporto di Istituto di Studi Politici "S. Pio V" nel giugno del 2019. Ospite la curatrice Ginevra Demaio, Ricercatrice Idos, e varie associazioni del territorio: Asinitas onlus, Che Guevara onlus, Associazione INsensINverso.

In occasione del 1° Congresso Internazionale “Ayurveda: Le Frequenze della Salute”, sabato 19 ottobre 2019 alle ore 18,30 presso il convento Pio Sodalizio dei Piceni, piazza San Salvatore in Lauro 15, viene proiettato il documentario: Shiva Yatra. Sui sentieri di una delle divinità più enigmatiche dell’India, per la regia di Massimiliano Troiani. Nella lingua hindi, Yatra è un pellegrinaggio e anche il filmato si pone come un pellegrinaggio, un sentiero che segue le orme di Shiva, potente e antica divinità del pantheon hindu, fortemente venerata nell’intera India, spesso associata a Dionisio dell’antica Grecia. Il filmato propone una delle figure più emblematiche e inafferrabili della religiosità hindù, usando come riferimento brani di testi sacri al culto di Shiva.  

Si tiene da venerdì 25 a lunedì 28 ottobre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, in via Gabriello Chiabrera 199, il convegno Le politiche dell'odio in Europa e nelle Americhe. Partendo dall’adozione di una prospettiva storica, l’evento mira ad estendere la riflessione all’attualità, affrontando i temi della cultura dell’odio e della legislazione frutto dell’odio verso categorie sociali, gruppi politici o singoli individui nei continenti americano ed europeo. All’evento partecipano esponenti o ex esponenti delle istituzioni, ricercatori e docenti, giornalisti ed esperti provenienti da diversi ambienti professionali. L’obiettivo degli incontri è quello di far dialogare persone che hanno affrontato questi temi da diverse prospettive e differenti ambiti professionali, promuovendo in questo modo, attraverso un dibattito ampio che includa anche le scuole, gli studenti universitari e in generale i cittadini, la cultura del rispetto reciproco e della democrazia.

Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 17,30 presso la Sala conferenze della Fondazione Basso in via della Dogana Vecchia 5, si tiene un incontro per fare il punto sui processi sui desaparecidos in corso in Italia: analisi sulla sentenza d’Appello Condor (Roma), Processo d'estradizione del militare cileno Whalter Klug Rivera (Bologna), Procedimento contro l'ufficiale argentino Carlos Malatto residente a Messina, Processo sulla “Strage dei Bambini” a Lampedusa.

Giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 17 la Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129, ospita l'incontro DECRETO SICUREZZA - Prospettiva storica, giuridica e sociale. Presenti Paolo Fallai, Presidente Istituzione Biblioteche di Roma, Chiara Peri del Centro Astalli, Michele Colucci, storico del CNR e Salvatore Fachile, Asgi - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione. Modera l'incontro Annalisa Camilli (Internazionale).

In occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 17.30 la Biblioteca Franco Basaglia, via Federico Borromeo 67, ospita la presentazione del libro di Annalisa Camilli, La legge del mare, Rizzoli 2019. Oltre all'autrice interviene Stefano Bertoldi, volontario e attivista di SOS Mediterranée. Modera Michele Colucci, storico CNR ISmed. La Giornata è stata istituita nel 2016 e ha lo scopo di ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà; la data del 3 ottobre è una data simbolica, che ricorda il giorno in cui, nel 2013, 368 persone tra bambini, donne e uomini persero la vita in un naufragio a largo di Lampedusa.

Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 19 alla Casa Argentina, via Veneto 7, si presenta il libro Piazzolla secondo Aisemberg.

Debutta in prima nazionale al Teatro Argentina sabato 12 ottobre 2019 alle ore 21, l'audace riattualizzazione del Romeo e Giulietta. Una tragedia in due atti, liberamente ispirata a 'The Tragedy of Romeo and Juliet' di W. Shakespeare.  Prodotta da Legge 180 Teatro in collaborazionene con la Compagnia Giovani Sofia Amendolea, firmata dal regista Fabio Omodei, per la drammaturgia di Paolo Alessandri. ANNO 2091 “ P.C.” (2091 anni dopo la  “ Prima Crociata ”, storicamente datata nell'anno 1095/99 Dopo Cristo). L'incessante susseguirsi delle Guerre di Religione (Crociate per alcuni, Sacre Guerre per altri), ha devastato l'antico mondo conosciuto, dividendo il 'Globo' in due perfette metà – culturali, religiose e geografiche – il cui 'Ombelico' è Jerusalem.

Mercoledì 23 ottobre 2019 Amref presenta la prima edizione del dossier L’Africa Mediata – Come fiction, tv, stampa e social raccontano il continente in Italia. L'appuntamento dalle ore 11 alle 13 negli spazi di Binario F (la F sta per Facebook) in via Marsala. Il Dossier raccoglie, insieme a Osservatorio di Pavia, una interessante mole di dati, qualitativi e quantitativi, sui media italiani e su come questi abbiano rappresentato l’Africa e gli Africani nel primo semestre di quest'anno: fiction, programmi di informazione ed infotainment, notiziari di prima serata, stampa ed canali social delle principali testate. All'evento, moderato da Massimo Bernardini, partecipano giornalisti, inviati, attori e altri protagonisti del mondo della TV e della carta stampata.

Domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 16 in via Magnaghi 14 si tiene il Crocevia Food Fest, organizzato in collaborazione con Casetta Rossa. Un pomeriggio all'insegna di scambi di buone pratiche, dibattiti, musica e buon cibo contadino.

Page 1 of 148