Federica Q
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sabato 21 aprile 2018 dalle ore 10:30 fino alle ore 17 la Moschea “Al Huda” moschea di via dei Frassini 4 apre alla cittadinanza con una serie di attività. Un'occasione unica per sapere un po' di più sulle moschee e conoscere da vicino i musulmani ed i valori dell'Islam.

Martedì 24 aprile 2018, ore 18, presso IILA, Via Giovanni Paisiello 24, Las Sufragistas: Una crónica sobre la lucha política de las mujeres dominicanas a principio del siglo XX di Jatnna Tavárez, Martha Checo e Ylonka Nacidit-Perdomo. Versione originale in spagnolo senza sottotitoli. L’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne è l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La tematica principale della Segreteria Culturale IILA per il 2018 è la produzione culturale latinoamericana con contenuti di genere, con particolare attenzione all’uguaglianza e la lotta contro la violenza su donne e bambine.

Dal 3 al 24 maggio 2018 il Bibliocaffe' Letterario, via Ostiense 05, presenta un Laboratorio su cinema e migrazioni a cura di Pierluigi Ghezzi. Un lavoro di approfondimento strutturato attraverso l'alternanza di brevi approcci teorici e proiezioni.

Numerose scuole scenderanno in piazza, in tutta Italia, venerdì 4 Maggio 2018 alle h. 11, per chiedere la fine della guerra, la Pace in Siria. "Scuole in piazza per la pace in Siria" nasce spontaneamente dalla volontà di alcuni operatori della scuola pubblica con l'unica motivazione di rompere il silenzio dell'opinione pubblica sulle atrocità che si compiono da sette anni su civili inermi e sui bambini siriani. Il premio più grande, per gli insegnanti che lavorano nella scuola, è il sorriso dei bambini: per questo non si può più tollerare che ad altri bambini, in altre parti del mondo, sia negata l'infanzia e il sorriso per una guerra senza senso. Le scuole sentono l'esigenza di dire BASTA a questo genocidio, affinché la Storia non si ripeta.

Venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 18.30, al NexTop, il Magazzino Sociale Cittadino di Roma, in via di Porta San Lorenzo 5, viene presentato Life in Syria . All'evento parteciperanno il curatore del progetto, Filippo Mancini, e, via Skype, i fotografi siriani. ​Un viaggio fotografico nella Siria sconvolta dalla guerra: immagini e parole che mostrano la vita quotidiana di un popolo messo in ginocchio dalle atrocità belliche. Life in Syria. Sguardi di Aleppo e Idlib è un libro fotografico alla scoperta di alcuni dei momenti che hanno scandito il conflitto siriano dal 2011 al 2016, attraverso gli scatti di 5 fotografi siriani affiancati da un team di blogger e giornalisti.

Domenica 22 aprile 2018 alle 18,30 Chiara Comito di Editoriaraba presenta presso la Libreria Griot, via di Santa Cecilia 1/A, le ultime pubblicazioni di scrittori arabi e ci spiega perché dovremmo leggerle, La letteratura araba contemporanea: cosa leggere e perché! Di cosa parliamo quando parliamo di letteratura araba? E perché noi italiani dovremmo leggere un romanzo arabo? Quali sono gli ultimi romanzi tradotti in italiano da leggere?

In occasione di Good Deeds Day, evento internazionale di attivazione sociale nel weekend 13-15 aprile 2018 sono previsti diversi eventi relativi all'intercultura e alla Roma multietnica. ​Oltre 70 eventi a Roma e provincia, spaziano dalla pulizia delle aree verdi e difesa degli animali, alla donazione di sangue, dalla difesa e l’abbellimento di zone urbane, alle iniziative in difesa di anziani, disabili e categorie svantaggiate, senza dimenticare chi è lontano geograficamente e culturalmente.

L'Accademia d'Egitto a Roma, via Omero 4, presenta giovedi 19 Aprile 2018 alle ore 19 Salah Kamel un uomo… un’accademia una mostra-evento che celebra lo storico Direttore dell’Accademia d’Egitto a Roma (1956-1979), senza il quale l’Accademia non sarebbe quello che è oggi. L’inedita mostra fotografica curata da sua figlia, la Dott.ssa Randa Salah KAMEL, ospite straordinaria della serata. Sulle note della musica vintage anni ’50 e ’60, a seguire un cocktail dal sapore mediterraneo.

Martedì 24 aprile 2018 ore 17 la Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, propone il film Il giardino dei limoni regia di Eran Riklis (Israele/Germania/Francia, 106 minuti). Salma, una vedova palestinese che vive in Cisgiordania, scopre che il suo nuovo vicino di casa è il ministro della Difesa israeliano. Quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere il suo giardino dei limoni, la donna porta la causa in tribunale. A sostenerla in questa sfida troverà l’amicizia inaspettata della moglie del ministro e l’amore del suo avvocato.

La Tavola Calda Atlas offre alla sua clientela una vasta scelta tra le più variegate pietanze della cucina tradizionale nordafricana

Page 1 of 97