Federica Q
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Guerrilla Cultural Tanguera e Ethnomusic- Circuito DMI presentano giovedì  12 luglio 2018 presso Agricoltura Capodarco Mistica, Via della Tenuta della Mistica, Circuito Tango/ Franco Luciani y Raul Chiocchio/Milonga, secondo appuntamento del "Ciclo en Vivo". Franco Luciani (armonica) e Raúl Chiocchio (chitarra). In questo concerto coesisteranno le due anime autentiche della musica popolare argentina: il Tango e il Folclore.

Giovedì 12 luglio 2018, alle ore 16, presso la Biblioteca Centrale Guglielmo Marconi in piazzale Aldo Moro 7, il Consiglio Nazionale delle Ricerche invita all’incontro Accoglienza e integrazione. La parola ai migranti. Fioralba Duma (Albania) dialoga con Maria Eugenia Cadeddu.

Il 9 e il 10 luglio 2018 River to River Indian Film festival approda sull'Isola Tiberina a Roma, con il Patrocinio dell'Ambasciata dell'India all'isola del Cinema, lo schermo all'aperto dell'Estate Romana. Film, yoga, degustazioni.

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio 2018, all’interno del Riva Fest a Trevignano Romano, presso il Parco comunale, in via degli Asinelli, si terrà la seconda edizione del Festival “TrevignAfro”, organizzato dall’associazione culturale WADADA (West African Drum and Dance Arts). Saranno proposte una serie di concerti e iniziative di musiche e danze tradizionali dell’Africa Occidentale, atte a favorire l’integrazione e lo scambio tra la cultura africana e quella italiana, confluendo nella musica popolare del Centro-Sud Italia. Nell’arco delle tre giornate l’ass. Wadada proporrà, presso il parco giochi comunale (zona fronte lago), attività e corsi introduttivi alle percussioni e alle danze tradizionali dell’Africa occidentale.

Nella piazza del MAXXI , via Guido Reni 4A, il teatro temporaneo pensato nel 1979 per l’Estate Romana da Franco Purini e Laura Thermes rivive per accogliere il programma estivo del museo. Dal 23 giugno al 15 ottobre 2017, oltre 30 appuntamenti di arte, architettura, fotografia, cinema, musica, moda, poesia, letteratura. Tanti gli eventi interculturali e in particolare sull'Africa

Mercoledì 27 giugno 2018 dalle ore 19.30 alle ore 20.30 al Teatro India - Teatro di Roma, Lungotevere Vittorio Gassman, 1, all'interno della manifestazione Roma città mondoCome smontare gli stereotipi sui musulmani: la fumettista Takoua Ben Mohamed e l’islamista Lorenzo Declich dialogano sugli stereotipi sui musulmani e su come smontarli uno per uno. L’Islam è sulla bocca di tutti, ma spesso chi ne parla ne ha un’idea fortemente stereotipata. Il fatto non deve stupire: tutto ciò che ruota attorno all’Islam è qui – spesso per motivi comprensibili – qualcosa di alieno e sconosciuto. È dunque ovvio che riguardo all’Islam passino nel luogo comune tante semplificazioni, dovute alla ricezione di nozioni parziali o a comparazioni avventate e improprie. Questa semplificazione, tuttavia, porta con sé dei pericoli nel momento in cui l’Islam si fa più vicino, divenendo materia pertinente nell’immaginare la propria vita relazionale, lavorativa, affettiva, il proprio stare in società. E in questi ultimi tempi l’Islam ha bussato alla porta in tante forme, alcune delle quali di certo allarmanti. L'incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Griot.  Alle 21 nello spazio davanti al Teatro ci sarà il concerto a ingresso gratuito della Piccola Orchestra di Tor Pignattara, un’orchestra multietnica formata da ragazzi, immigrati di seconda generazione e romani, tra i 13 e i 18 anni che ha il suo cuore nel quartiere popolare di Tor Pignattara.

Domenica 24 giugno 2018 dalle ore 10 alle ore 13 Liberi Nantes invita tutti a mettersi in cammino con le Caminantes alla volta della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. L'appuntamento è alle ore 10 a via Jacopo Sannazzaro (incrocio con via Nomentana). Quest'appuntamento fa parte di un ciclo di passeggiate che faremo con le ragazze che da pochi mesi hanno iniziato a frequentare il Campo XXV Aprile e a fare con noi attività sportive, tra cui calcio, touch rugby, atletica, ginnastica posturale ed escursionismo.

Dal 29 giugno al 5 luglio 2018 alla Ex Snia, Via Prenestina 173 - Roma capitale di Pace con il torneo femminile di Basket con le atlete palestinesi provenienti dal campo rifugiati di Shatila in Libano. Le Donne nello Sport per la Pace, la Coesione e l’Integrazione. Lo sport per confrontarsi, lo sport per conoscere, lo sport per capire: dal 29 giugno al 5 luglio a Roma si incontreranno le atlete della squadra di Basket palestinese del Palestine Youth Club e delle squadre romane popolari (Atletico San Lorenzo, Bulles Fatales, All Reds), un'opportunità di incontro unico dove lo sport rappresenta il mezzo per entrare in contatto, divertirsi e condividere le proprie esperienze sportive e di vita.

Nei giorni venerdì 22 e sabato 23 giugno 2018 torna a Roma il X No Border Fest: libertà di movimento oltre ogni confine, organizzato da La Città dell'Utopia, via Valeriano 3f, Servizio Civile Internazionale Italia, Laboratorio 53 ed Eduraduno. Il festival, giunto quest’anno alla decima edizione, è dalla sua nascita un momento di confronto e di convivialità sul tema delle migrazioni con laboratori, esposizioni, dibattiti, teatro e musica

Domenica 24 giugno 2018 ore 17.30 presso il Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1, nell'ambito di Roma Città mondo Editoriaraba e Libreria GRIOT organizzano l'incontro con Chiara Comito La letteratura araba contemporanea: cosa leggere e perché! Le ultime pubblicazioni di scrittori arabi e perché dovremmo leggerle! L'incontro si terrà nello spazio di GRIOT nel foyer del Teatro India. Di cosa parliamo quando parliamo di letteratura araba? E perché noi italiani dovremmo leggere un romanzo arabo? Quali sono gli ultimi romanzi tradotti in italiano da leggere?

Page 1 of 101