Federica Q
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 la Libreria GRIOT, via di Santa Cecilia 1/A, Roma, presenta un Workshop di canto arabo e ritmi arabi di Hafid Moussaoui (Algeria), con la partecipazione della flautista Cristina ItalianiDomenica 28 gennaio alle 18,30 GRIOT vi invita ad una serata sulle note dell’oud e del flauto in compagnia del Duo Hayet, che nasce dall’incontro tra il virtuoso algerino dell’Oud, Hafid Moussaoui e l’eclettica flautista e performer italiana del Collettivo Improvvisatore Involontario, Cris Malika Italiani. La musica del Duo si inspira ai colori e ai profumi del Mediterraneo con la fusione di ritmi africani e dell’Italia meridionale, non trascurando i modi arabi ed orientali. Un incontro quindi tra le due rive del Mediterraneo, tra due musicisti di due differenti culture col medesimo approccio all’improvvisazione, in un clima di libertà, spontaneità e di apertura.

Giovedì 25 gennaio 2018 dalle ore 16 alle ore 17.30 in occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018 presso la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all'Argentina (Il Gesu) via degli Astalli,  S.Em. Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente CEI, incontra rifugiati, volontari e amici del Centro Astalli

L’Ambasciata di Cuba in Italia invito alla commemorazione del 165° anniversario della nascita di José Martí, eroe nazionale di Cuba. La cerimonia avrà luogo, venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 16, al monumento dedicato a José Martí, ubicato in Viale Oceania – giardini dell’EUR di Roma.

Mercoledì 17 gennaio 2018 ore 21 all'Apollo 11, via Bixio, 80/a, per Racconti dal Vero organizza la proiezione di Inceput Ploaia di Michele Lancione UK/Romania, 2017, 71'. Intervengono al termine della proiezione e ne discutono con il regista attivisti di Coordinamento di lotta per la casa Action e Spin Time, sportello di lotta per la casa Magliana, rete antisfratto del Comitato Abitanti Milano Sansiro e Asia Milano
ex abitanti di via Curtatone. A început ploaia (It started raining) segue la storia della comunità Vulturilor 50 di Bucarest (100 persone), che ha abitato in strada dal settembre 2014 al giugno 2016 per combattere lo sfratto dalle proprie abitazioni, mettendo in atto la protesta più radicale e prolungata per i diritti abitativi nella storia della Romania contemporanea. Le vicissitudini della comunità sono alternate a una serie di interviste con attivisti, studiosi e politici, al fine di restituire un quadro esaustivo che ci parla di discriminazione razziale, senzatetto, sfratti, ma anche di pratiche dal basso di resistenza e cambiamento sociale.

L'Istituto per l'Oriente C.A. Nallino, via Caroncini 19, presenta venerdì 2 febbraio 2018, alle ore 17, il libro Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi di Isabella Camera d'Afflitto. Presenteranno il volume
Filippo La Porta e Daniela Amaldi.

L’Associazione Culturale L’Asino d’Oro organizza una serie di incontri sulla Storia e la Cultura del Medio Oriente in lingua italiana. Gli incontri sono tenuti ed organizzati da un archeologo siriano e sono rivolti ad approfondire la conoscenza del variegato mondo Medio Orientale in tutte le sue sfaccettature. Il ciclo è composto da sei incontri, che illustreranno ai partecipanti, di volta in volta, un aspetto specifico del mondo mediorientale, dalla nascita dell’Islam fino alla situazione attuale. Gli incontri potranno essere seguiti nella loro totalità oppure si potrà scegliere di partecipare alle singole giornate: ogni volta infatti verrà affrontata una tematica differente. Ogni incontro ha una durata di circa 2 ore (dalle ore 10 alle ore 12.30) e si inizierà sempre con una piccola colazione servita (bevanda calda e biscotti artigianali). Gli incontri si svolgeranno dal 21 Gennaio al 25 Febbraio 2018, sempre la domenica mattina, presso la sala da tè Fiorditè in via Tuscolana n. 30/32.

Giovedì 11 gennaio 2018 ore 18.30 dalle ore 18:30 a Casetta Rossa, via G.B. Magnaghi 14, ci sarà la presentazione del libro 'Siria, la rivoluzione rimossa. Dalla rivolta del 2011 alla guerra' di Lorenzo Declich. Interviene, insieme all'autore, Riccardo Noury - Portavoce Amnesty International Italia.

Dall'11 al 14 gennaio 2018 a Villa Medici, al Teatro Italia, a San Giorgio al Velabro, da Mocobo Centro culturale e dal 15 al 18 gennaio al Centro culturale turco si svolgerà l'VIII Edizione dell'Errichetta Festival l'appuntamento annuale con i grandi maestri della musica balcanica e mediorientale organizzato da un gruppo di musicisti appassionati di musiche tradizionali che ogni anno porta a Roma artisti provenienti da tutto il mondo.

Arabpress.eu e tangeri.biz invitano venerdì 12, 19 e 26 gennaio 2018 alle 18.30 da Sorso Drink & Food, via Ostiense 187, all'appuntamento con la lingua araba per tutti quelli che la vogliono mettere in pratica in maniera semplice e divertente... bevendoci su! Non è necessario essere padroni della lingua, basta aver voglia di comunicare, conoscerci e scambiare quante più parole possibili. All'incontro saranno presenti insegnanti di arabo dei corsi di Arabpress (http://arabpress.eu/formazione/) tra cui Andrea Pintimalli e Raffaele Manna che tireranno fuori tutto l'arabo che c'è in voi!

Giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Centrale Ragazzi, via di S. Paolo alla Regola 16, Diario Persiano. Racconti di un viaggio. L'Iran visto da uno scrittore, un editore, un addetto culturale, un fotografo, una giornalista, due bibliotecarie, un traduttore iraniano.  Partecipano: Valerio Magrelli, Francesco Brioschi, Akbar Gholi, Leonardo Magrelli, Tiziana Buccico, Abolhassan Hatami.

Page 1 of 92