Associazioni subcontinente indiano

Bibliothé
L'associazione svolge una intensa attività culturale, con l'organizzazione di cicli di conferenze (religione, arti e scienze tradizionali dell'India) e corsi didattici (di lingua sanscrita, di Astrologia Vedica, di AstangaYoga e musica indiana Tabla e Mridanga). Tra libri di sapienza antica e saggistica moderna Bibliothé dispone di uno spazio espositivo per mostre di arte contemporanea.

via Celsa, 4/5
tel./ fax 06 6781427
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.bibliothe.it//

L' Associazione Culturale Orchestés nasce a Roma nel 2008 su iniziativa della prof.ssa Marialuisa Sales, danzatrice di formazione classica,  ricercatrice e coreografa. Dalla fondazione ad oggi, in virtù di una programmazione di elevato profilo pedagogico e non commerciale, contraddistinta da un'accurata selezione dei contesti di performance, l'Istituto si è distinto come un ente di rilievo nel panorama culturale ed artistico nazionale. Tra il 2012 e il 2014, ha presentato i propri artisti due volte presso il Museo Nazionale D'Arte Orientale "Giuseppe Tucci" di Roma e presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo delle Arti del XXI secolo - MAXXI, il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali. Annovera tra le sue attività due produzioni per il Teatro Greco di Roma, spettacoli per l'Università degli Studi di Catania e La Sapienza di Roma; conferenze presso l'Università degli Studi di RomaTre e una collaborazione consolidata con la Biblioteca Indologica di Roma (Progetto "India!") e con Vidya Arti e Culture dell'Asia. Ha organizzato e promosso conferenze e spettacoli di  esponenti di prestigio internazionale nel campo della danza classica dell'India - quali Ileana Citaristi, Tiziana Leucci,  Arjun e Anuj Misra, Rosella Fanelli - e di artisti indiani emergenti in Italia (Bharathi Avireddy, Saraswathi Rajatesh, Namrita Rai, Susanta Kumar Moharana, Dr. Vasant Kiran). Dal 2008 l'Istituto ha inoltre divulgato in Italia la Danza di Corte dell'Iran.

Raggruppa non solo docenti e studiosi di cultura indiana ma chiunque si interessi all’India contemporanea, dalla letteratura all’economia, dalla politica all’arte.

via Bacchiglione, 3
tel. e fax 06 8602986
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.italindia.it/

Fornisce assistenza legale e sanitaria per gli immigrati del Bangladesh. Organizza saltuariamente corsi di italiano per stranieri.

Presidente: Islam Mumenul
via Eratostene, 44
Cell. 339 2035383
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Carrom è uno dei giochi da tavola più famosi e amati in India e nello Sri Lanka. L'associazione Sri Lanka Carrom Masters Rome, fondata da Susil Kurera nel 1997, organizza tornei nella capitale e, ogni due anni, la "Sri Lanka Carrom Masters Cup Rome".

Quartier Generale
via PGA Filippini, 130
tel. 06 52200112 fax 06 5291691
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.carromitaly.com

via Acquaroni, 134
cell. 320 3549931 – 320 0139450

L'associazione, nata nel 1992, si occupa di integrazione e inserimento sociale degli immigrati di ogni nazionalità, offre assistenza legale e organizza corsi di italiano per stranieri.


Presidente: Rahman Shah
via Mario Baratta, 12/14
tel. e fax 062412288 
www.italbangla.net


E' un'associazione, nata nel 1992, che conta 8000 iscritti, immigrati apparteneneti a diverse nazionalità, in particolare provenienti dal Bangladesh, India e Pakistan. Essa offre servizi amministrativi alla popolazione straniera, organizza eventi interculturali ed effettua anche ricerche sul campo in collaborazione con organismi pubblici e privati.
L'associazione è inoltre impegnata nella campagna per il riconoscimento dei diritti politico-sociali degli immigrati e il dialogo tra residenti autoctoni e stranieri.

Via Casilina, 525
tel. 064465152 - 06 44703448  
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.dhuumcatu.org


Fondato a Roma a settembre 2007, il BCII Bangladesh Cultural Institute of Italy ha inaugurato la sua attività in occasione dei festeggiamenti per il Boishakhi Mela (festival del capodanno bengalese) 1415, che si è svolto a Roma nell'Aprile 2008.
Nato da un'idea del presentatore bengalese Rony Akther, presidente dell'Istituto, e di altri intellettuali del Bangladesh, che vivono in Italia da molti anni, il BCII ha l'obiettivo di favorire una nuova identità italiana, affinché diventi sempre più interculturale.


L'associazione Italia-Bangladesh ha come obiettivo progettare e gestire programmi di reciproco aiuto sopratutto nei momenti di emergenza in seguito ad avvenimenti ambientali catastrofici, reperendo fondi e organizzando forme d'accoglienza. Si propone inoltre di organizzare incontri culturali, corsi, convegni e conferenze in Italia e di organizzare iniziative di conoscenza del territorio attraverso escursioni, ecomusei e centri di educazione ambientale sul posto.

 


Questa associazione si occupa soprattutto di progetti di adozione a distanza e di scambi tra scuole pakistane e italiane. Inoltre svolge un ruolo attivo nell'inserimento lavorativo delle donne in Pakistan.

via Eugeneo Torelli Viollier, 109
tel. 06 4501932
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!
Roma Multietnica 2013 © Tutti i diritti riservati