Associazioni tibetane

Aref International è un'associazione per il sostegno alle persone con bisogni speciali e per la solidarietà al popolo tibetano in esilio. E' una Onlus costituita nel 2003 con lo scopo di sostenere i rifugiati provenienti dal Tibet ed esuli in India, Nepal e Arunachal Pradesh. Le azioni principali sono: sostegno a distanza; sostegno a iniziative territoriali locali; promozione e diffusione, sul territorio nazionale, delle tematiche relative allo status di rifugiato, attraverso seminari, interventi nelle scuole, organizzazione di eventi e di mostre fotografiche e di eventi.


Dharma Tibet è un'associazione culturale nata nel 2002. Sorella gemella dell'Istituto Samantabhadra, Dharma Tibet si prefigge di svolgere un'attività da 'Istituto di Cultura tibetana' per preservare e tramandare nella loro integrità gli originali aspetti della millenaria cultura del Tibet; vengono infatti organizzati in sede o in ubicazioni esterne, corsi di lingua tibetana, arte del mandala, astrologia tibetana, musica, conferenze, mostre, eventi, interventi didattici, in collaborazione con Istituzioni pubbliche e altre Associazioni culturali. Dharma Tibet ha organizzato nel 2004-2005 una estesa rassegna sul Tibet dal Titolo "Tashi delek Tibet" (durata 5 mesi, 33 giornate di programmazione su arte, storia, religione, filosofia, teatro, cinema, musica, gastronomia).

via di Generosa, 24
tel./ fax 06 6531777 cell. 333 8867237
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.samantabhadra.org

Associazione per la solidarietà internazionale in Asia.
È un’organizzazione non governativa costituita nel 1988 da un gruppo di docenti universitari, ricercatori, tecnici e operatori sociali con lo scopo di promuovere lo sviluppo sanitario, sociale e culturale delle popolazioni himalayane di origine tibetana.
Asia lavora nella regione autonoma tibetana e nel Tibet orientale alla costruzione di due scuole elementari, di due ospedali di medicina tradizionale cinese e al restauro di alcuni templi e monasteri particolarmente attivi nel mantenimento delle antiche tradizioni culturali e nella preservazione di opere d’arte di grande valore.
Promuove inoltre adozioni a distanza.

via S. Martino della Battaglia, 31
tel. 06 4434034 fax 06 44702620
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.asia-onlus.org

L'Associazione delle Donne Tibetane (TWA) è stata fondata il 12 marzo 1959 in Tibet, quando mille donne tibetane si riunirono a Lhasa per protestare contro l'occupazione della loro patria da parte della Cina. Pur protestando pacificamente molte di queste donne furono costrette a fuggire dal Tibet e andare a vivere in esilio in India. Nel 1984 la TWA è stata ufficialmente ripristinata e oggi ha più di 10 mila membri e 38 gruppi diffusi in India, Europa, Nepal, Giappone, Stati Uniti e Canada.
Lo scopo principale della TWA è di informare l'opinione publica degli abusi compiuti ai danni delle donne tibetane durante l'occupazione cinese. Inoltre la TWA svolge numerose attività al servizio della comunità tibetana attraverso pubblicazioni religiose e culturali, sostegno pedagogico, assistenza sociale, partecipazione politica. Importantissimo è il progetto di adozione a distanza per profughi tibetani grazie al quale molte famiglie riescono a sopravvivere. Allo stesso modo, la TWA sponsorizza la comunità monastica e raccoglie fondi per la costruzione di ospedali e strutture assistenziali nei campi profughi dell'india.
In Italia l'Associazione Donne Tibetane è attiva da anni.

cell. 338 4620157
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
http://www.tibetanwomen.org/
http://www.tibet.com/

Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!
Roma Multietnica 2013 © Tutti i diritti riservati