Ikebana e bonsai

L’Associazione Culturale Roma Bonsai è  composta da persone che vogliono divulgare l’antica arte bonsai, che ha come fondamento il rispetto della natura e lo studio della botanica. A tale scopo promuove: incontri, scambi di informazioni ed esperienze con altre analoghe Associazioni e Bonsai Club di tutta Italia. Sono molti anni, circa venti, che i fondatori ed il Consiglio Direttivo dell’Associazione si impegnano in diverse attività, in particolare con i giovani.

Largo Città dei Ragazzi, 1

Per informazioni:
Enrico Sallusti  tel. 06 4101925 cell. 339 7829089
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.romabonsai.it

Informazioni aggiuntive

  • Indirizzo Largo Città dei Ragazzi, 1 roma

Ikebana International è una organizzazione no-profit fondata in Giappone nel 1956 da Ellen Gordon Allen e presente in oltre 50 diversi paesi con più di 8000 iscritti. Nata e diffusasi con l’intento di promuovere la conoscenza dell’ikebana, l’associazione vede in quest’arte un linguaggio universale capace di abbattere confini e barriere culturali e di parlare a tutti trasmettendo il suo messaggio di armonia e bellezza. Il suo motto Amicizia attraverso i fiori è al tempo stesso proponimento e auspicio. A Roma vi è un Chapter presieduto da Luca Ramacciotti e vede presenti le scuola Ohara e Sogetsu.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://ikebanainternationalrome.wordpress.com/


Presso il laboratorio Artidee è possibile seguire lezioni individuali o collettive di Ikebana, tenute da Lina Alicino Ranson Sensei. Nel 1987, per diffondere l’Ikebana in Italia Lina Alicino fonda e tuttora presiede, su incarico di Hiroshi Teshigahara, il Ranson Study Group. Attualmente è impegnata a diffondere sia personalmente che attraverso il “Ranson Study Group” l’Ikebana secondo lo stile Sogetsu.

c/o Arteidee
Via Andrea del Castagno, 196
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.artidee.org


Luca Ramacciotti chairperson del Concentus Study Group riconosciuto ufficialmente dalla scuola Sogetsu con sede a Tokyo. E' regista teatrale e appassionato di fotografia; inizia il suo personale percorso sull'arte dell'Ikebana a Roma andandosi poi a perfezionare con la maestra Valeria Raso Matsumoto. Partecipa ed organizza workshop internazionali. Assieme a lui (dopo aver compiuto il medesimo iter di studio) svolge la stessa attività l'ingegnere Lucio Farinelli, designer e grafico con un master alla facoltà di architettura. Tengono corsi di ikebana della scuola Sogetsu a Roma con lezioni private e di gruppo, ed esegue dimostrazioni, mostre, ikebana per appartamenti, negozi, ristoranti, scenografie teatrali oltre ad esser stati presenti in trasmissioni televisive nazionali e in radio. Luca Ramacciotti ha un personale blog sull'ikebana https://lucaramacciotti.wordpress.com/

Sono presenti sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram)


tel. 331 4207158
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sogetsu.it


L’Ikebana della Scuola Ohara, l'arte giapponese di disporre i fiori secondo i ritmi e le forme della natura, è presente presso l’Associazione Studio Arti Floreali sin dalla sua fondazione nel 2002. Dapprima rappresentata da Jenny Banti Pereira  ( Grandmaster ) e  da Silvana Mattei  (Sub – Grandmaster)  prosegue ora vedendo come insegnanti  Silvana Mattei e Isabella Varsano ( III Master). Organizza corsi  regolari, corsi intensivi e seminari di approfondimento sull'Ikebana Ohara e ospita conferenze e mostre su temi correlati all’Ikebana.

Studio Arti Floreali
vicolo della Campanella, 34/ A
tel. 06 6877369 cell. 348 9323105
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.artifloreali.it


Romilda Iovacchini inizia nel 1976 lo studio dell'Ikebana della Scuola Ohara di Tokyo con la Maestra Mayumi Araki. Nel 1991 consegue il Diploma di Instructor e nel 2014 quello di Associate 1st Master. Dal 2002 membro dell'Ohara Chapter Roma, nel 2003 si iscrive all'Eota (European Ohara Teachers Association). Ha esposto le sue composizioni in numerose mostre ed eventi. Segue annualmente corsi di aggiornamento sia in Italia che all'Estero (Europa, Giappone). Nel 2007 inizia l'insegnamento dell'Ikebana tenendo lezioni e dimostrazioni sia presso Associazioni private che presso Enti Pubblici.

Per info: romijitaly@yahoo