Lingua e cultura giapponese

Asian Studies Group è un'associazione con sede a Milano e Roma; è presente anche in Asia con uno staff organizzato in Giappone e a Shanghai. Tra i principali servizi che offre troviamo: corsi di lingua giapponese e cinese per ogni livello; gestione di corsi e viaggi studio all'estero attraverso il supporto di staff qualificato e bilingue nei luoghi di studio; supporto nella procedura d'acquisizione del visto di studio sia in Cina che in Giappone; partnership con importanti scuole di lingua giapponese e cinese in Asia; programmi di language exchange e home stay; servizi di e-learning e di tutor on line per l'apprendimento personalizzato della lingua cinese e giapponese.


Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è stata attivata la laurea triennale in "Lingue e culture del mondo moderno", al cui interno è possibile seguire il corso di lingue e letterature del Giappone e della Corea.
Orario del Centro di Orientamento Didattico: lun- merc-ven dalle 9.30 alle 12.30; mart-giov dalle 14.30 alle 16.30


La Fondazione Italia Giappone è un organismo pubblico - privato senza scopo di lucro. La presidenza è stata affidata dal Ministro degli Affari Esteri al Dottor Umberto Agnelli ed in seguito alla sua scomparsa all'Ingegner John Elkann. Nel marzo del 2007, il Ministro degli Esteri ha nominato Presidente l'Ambasciatore Umberto Vattani.
Lo scopo della Fondazione è di sviluppare e approfondire le relazioni tra Italia e Giappone e di promuovere l'immagine dell'Italia in Giappone e del Giappone in Italia tramite iniziative in campo culturale, scientifico ed economico. La Fondazione opera su propria iniziativa e in collaborazione con organismi pubblici e privati. Fanno parte della Fondazione, oltre al Ministero degli Affari Esteri, i Ministeri dei Beni Culturali, del Commercio Internazionale, delle Politiche Agricole, l'ICE, l'ENIT, la Camera di Commercio di Milano e numerose Aziende Private ed Istituti Bancari.
L’associazione organizza corsi di lingua giapponese di vario livello tenuti da docenti madrelingua.


La Scuola giapponese di Roma ospita la scuola elementare e le medie inferiori in lingua giapponese. E' frequentata dai figli di giapponesi che lavorano in Italia per qualche anno e che poi intendono tornare in Giappone.

via della Casetta Mattei, 104
Tel. 06 65670219 fax 06 6550708
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mclink.it/assoc/sc.gs (solo in lingua giapponese)


L’associazione culturale Tondo rosso organizza corsi di lingua e cultura giapponese rivolti a tutti: sia a principianti assoluti sia a chi già ha studiato la lingua e desidera approfondirne alcuni aspetti, ma anche ad appassionati di fumetti, di manga, di cosplay, di cucina etc. Tra i corsi di cultura l'associazione propone lezioni di cerimonia del tè, lezioni di cucina giapponese, lezioni di percussioni giapponesi taiko ed un corso di calligrafia giapponese shodō.


Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
E’ possibile studiare la lingua giapponese presso la Facoltà di Studi Orientali che ha la sua sede nel cuore del quartiere "orientale" di Roma, all'Esquilino tra Piazza Vittorio e la Stazione Termini. La creazione della Facoltà di Studi Orientali costituisce una risposta alla diffusa domanda di sapere su "l’Oriente" manifestatasi negli ultimi anni.
La Facoltà di Studi Orientali raggruppa più di 70 discipline in cinque distinte aree: linguistica, filologica, archeologica e storico-artistica, filosofico-religiosa e storica, ciascuna a sua volta suddivisa secondo le seguenti aree geografico-culturali: Vicino oriente antico, Islam, Asia meridionale e sud-orientale, Estremo Oriente.


L’Istituto giapponese di cultura promuove manifestazioni culturali per la diffusione della cultura giapponese: mostre, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche. L’Istituto giapponese di cultura organizza inoltre corsi di lingua giapponese articolati in quattro anni di apprendimento graduale con laboratorio linguistico e uso di audiovisivi. Al termine dei due anni di corso elementare e dei due anni di corso intermedio vengono rilasciati attestati, dopo che si siano superati i relativi esami. Ogni anno nel mese di dicembre a Roma e Milano gli studenti possono accedere poi a un esame di proficiency di lingua giapponese (Nihongo No-ryoku Shiken) organizzato dalla Japan foundation e dall’Association of international education.


Tozai è un circolo d'amicizia e di scambio culturale tra Italia e Giappone con sede a Roma, a pochi passi da San Pietro. Durante gli eventi organizzati da Tozai, si ha la possibilità di conoscere le usanze, il pensiero e la cultura giapponese sotto ogni suo aspetto: dalla cerimonia del tè alla musica tradizionale giapponese, dall'arte dello shodo all'ikebana, dalla meditazione zazen a semplici chiacchierate con i giapponesi in visita presso Tozai.