Associazioni di donne

L’Associazione Candelaria donne immigrate onlus è nata, nell’aprile 1997, dall’iniziativa di un gruppo di donne di diversa provenienza geografica ed etnica, che hanno voluto mettere a disposizione delle “nuove” immigrate l’esperienza accumulata durante gli anni di vita e di lavoro nel nostro paese. Gestisce uno sportello di informazione, orientamento e assistenza per donne e famiglie immigrate, attivo nella sede di via della Lungara,19 (lunedì, giovedì e venerdì 16-18; martedì 10-12); organizza incontri con donne immigrate per offrire loro informazioni utili sull’accesso ai servizi sanitari e alla formazione professionale, sull’inserimento scolastico dei bambini stranieri e sui loro diritti; promuove la auto-organizzazione e la formazione delle immigrate, offrendo consulenza legale e sostegno alle loro iniziative, oltre che corsi mirati allo sviluppo della leadership e dell’empowerment.



La Casa Internazionale delle Donne è un progetto del movimento delle donne di Roma che ha origine negli anni dell’occupazione di via del Governo Vecchio e che raccoglie l’eredità della Casa delle donne lì creata.Più di quaranta associazioni, federate al Centro Femminista Separatista (CFS) e all'Associazione Federativa Femminista Internazionale (AFFI), alcune delle quali costituitesi in Consorzio, hanno dato vita a un grande progetto, unico in Italia, che racchiude la storia ed i successi del movimento di liberazione delle donne. L’obiettivo del progetto è sempre stato la creazione di una struttura aperta, un laboratorio dove coniugare impresa culturale e servizi.
La Casa Internazionale delle Donne, che conta unicamente sull’autofinanziamento, e non ha fini di lucro, è dunque frutto di un forte impulso imprenditoriale, che nasce dal piacere di lavorare insieme con concretezza e senso di responsabilità. L’impegno comune è quello di far crescere la Casa nell’interesse della collettività, interagendo con la comunità femminile internazionale.


Il Movimento Donne in Nero è nato in una piazza di Gerusalemme ovest nel gennaio 1988 (la prima intifada era appena all'inizio) dall'incontro di sette donne israeliane, tra cui la femminista e pacifista Hagar Roublev, che scelsero il silenzio e il nero come modalità per manifestare la loro dissociazione dalle scelte del governo israeliano di occupazione militare della Cisgiordania e di Gaza. L'idea di manifestare in silenzio e vestite di nero, con cartelli, sagomati a forma di mano, che dicono "Stop the occupation", si diffonde spontaneamente in tutta Israele.
Da allora, ogni venerdì per un'ora Donne in Nero continuano a manifestare a Gerusalemme Ovest e in altre città israeliane contro la violenza del proprio governo, per chiedere soluzioni politiche pacifiche e per testimoniare la loro speranza di pace.


Lipa (tiglio, in tutte le lingue slave) è un’associazione a forte vocazione interculturale, formativa e sociale.
Nasce nel marzo 2003 per iniziativa di sette donne provenienti dai paesi del territorio della ex Jugoslavia, professioniste in Italia che si uniscono a Roma per promuovere l' Interazione tra culture diverse, il rispetto per la diversità, il protagonismo femminile, organizzando incontri che uniscono la creatività e l' impegno civile.
Le socie investono nell’associazione, luogo vissuto come spazio di eccellenza e di propulsione dei valori e delle esperienze condivise, uno sfaccettato patrimonio di professionalità ed esperienze personali accumulato in anni di lavoro nei settori sociale e culturale.


L´Associazione Donne a Colori Onlus è nata per opera di alcune donne immigrate come espressione dell’ uguaglianza e della solidarietà. Donne a Colori Onlus è impegnata per favorire l’ integrazione in tutti gli ambiti, la capacità di interazione e di comprensione dell’altro. L’associazione dà supporto a donne sole, che si trovano in difficoltà, con disagi emotivi, spirituali, morali, donne che hanno lasciato il paese di origine per offrire un domani migliore ai propri figli, donne con storie difficili che decidono di investire nel loro futuro per costruire una vita migliore, fatta di libertà e di autonomia, donne che hanno soltanto bisogno di un’altra possibilità per prendere il volo!



E’un’associazione di donne contro la violenza alle donne.
I servizi e le attività offerti dei centri sono molteplici: accoglienza e ospitalità per tutte le donne italiane e immigrate; assistenza sanitaria; assistenza legale (un team di nove avvocate dell'Associazione offre consulenza legale, civile, penale, minorile, per affrontare e risolvere tutte le problematiche esposte dalle donne del territorio); orientamento al lavoro che introduce le donne nel mondo del lavoro, offrendo loro tutti gli strumenti adeguati per cercare e trovare una occupazione; attività di mediazione e corsi di formazione. Al Centro possono rivolgersi donne immigrate per un sostegno adeguato alle loro problematiche con l'ausilio della mediazione culturale.


I Sapori del mondo è una società costituita con il sostegno della Fondazione Risorsa Donna. nata per valorizzare le capacità creative e imprenditoriali delle donne italiane e migranti.
I Sapori prevede in partenza la creazione di un laboratorio di cucina che studia e prepara ricette legate alla tradizione culinaria di vari paesi del mondo.per conoscere e gustare la cultura di altri popoli con un pizzico di "dolcezza".
Il progetto dei Sapori del Mondo propone e organizza. Inoltre, eventi culinari e culturali, corsi e laboratori di cucina per grandi e piccini. festival, rassegne, al fine di conoscere, socializzare, promuovere la cultura della pace e della convivenza.


Associazione storica di donne immigrate, attiva da molti anni nella promozione dei diritti delle donne immigrate e rifugiate e negli scambi e iniziative sociali tra donne di tutte le nazionalità. No.Di offre consulenza giuridica sul diritto di famiglia, diritto allo studio, alla salute e tutela dei figli tramite affermate professioniste straniere.
Il servizio di consulenza legale per donne è attivo il lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Il mercoledì si offre consulenza sociale e, per appuntamento, anche servizio di consulenza psicologica.


Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!
Roma Multietnica 2013 © Tutti i diritti riservati