Federica Q
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 14 novembre 2019 ore 18.30 l'Ambasciata del Messico Via Lazzaro Spallanzani 16, Roma L’Ambasciata del Messico in Italia presenta il libro Bomarzo di Elsa Cross con l’intervento di Stefano Tedeschi, Sapienza Università di Roma, Héctor Manuel Perea, Universidad Nacional Autónoma de México, Alessio Brandolini, Edizioni Fili d’Aquilone.

Mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 11 presso il Macro Asilo, via Nizza 138, in occasione della XXV edizione del MedFilm Festival si svolge un dibattito sul tema Formare i nuovi talenti dell'audiovisivo Mediterraneo: il valore aggiunto della cooperazione internazionale, organizzato dall'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO insieme alla COPEAM (Conferenza Permanente dell'Audiovisivo del Mediterraneo).

La biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135, ospita a partire dal 12 novembre 2019, un corso di arabo per bambini dai 7 ai 10 anni: 14 incontri per avvicinarsi alla lingua araba con l'insegnante madrelingua Sara Houcini. Il corso si tiene di martedì dalle 17.15 alle 18.30 (dal 12 novembre 2019 al 25 febbraio 2020, tranne il 24 e il 31 dicembre) ed è aperto a un massimo di 20 bambini. Prenotazioni presso il front office della biblioteca a partire dal 10 ottobre.

LIPA presenta la seconda tappa della rassegna Mondo Ex in omaggio a Predrag Matvejević, intitolata Ex Novo di Alessandro Ciafardini, Zhanna Stankovych, Zoran Cardula a cura di Luči Žuvela, dall' 8 al 17 novembre 2019 presso la Galleria Gard, via dei Conciatori, 3/i, nel cuore di Testaccio, baluardo di autentica romanità a ridosso della Piramide Cestia. Il 9 novembre 1989, trent’anni fa, la caduta del Muro di Berlino segnava l’inizio di un’epoca affollata del prefisso “ex”. Perché, come scrive Predrag Matvejević nel suo libro “Mondo Ex” a cui si ispira l’iniziativa dell’Associazione Lipa, “E’ legittimo domandarsi cosa significhi in realtà, essere “ex” o dirsi “ex”. Essere stato cittadino di una ex Europa finalmente affrancata, di una Ex Unione Sovietica disgregata, di una ex Jugoslavia distrutta?... Non essere più o non volere più essere ciò che si è stati o ciò che si presumeva essere?. Vernissage 8 Novembre 2019, ore 19.

Giovedì 31 ottobre 2019 nell'ambito di Rete di Ricordi Progetto per la memoria del Museo Tucci, il Macro Museo d'arte contemporanea di Roma, via Nizza 138, ospita una Performance di danza classica dell'India in stile Bharata natyam a cura di Marialuisa Sales. Nell'ambito della giornata dedicata al progetto per la memoria del museo #Tucci, alle ore 16.45 nel foyer del #macro, sotto il maxischermo Marialuisa Sales esegue "Gokula Nilaya Kirtan", una #Danza Classica dell'India Bharatanatyam, dal repertorio di Guru Yamini Krishnamurthy. 

Mercoledì 30 ottobre 2019 ore 17 - 19.30 presso Aula Magna della sede Marco Polo dell’Università Sapienza di Roma, Circonvallazione Tiburtina 4, si tiene il Seminario internazionale Italia e Cuba per una cultura di amicizia dei popoli. Una panoramica sull’opera di Italo Calvino, Alba de Cespedes e Roberto Fernandez Retamar, organizzato dal Prof. Luciano Vasapollo Delegato del Rettore per le Relazioni internazionali con i paesi dell’America Latina e Caraibi e l’Ambasciata di Cuba in Italia nell’ambito delle Giornate della Cultura cubana in Italia #CubaCulturaItalia2019, dedicate ai 500 anni dell’Avana, Patrimonio Culturale dell’Umanità. Con il patrocinio dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA).

Sono aperte le preiscrizioni al Master Universitario di I livello in Lingue e Culture Orientali (MiLCO) - V edizione - a.a. 2019/2020, organizzato in collaborazione tra l'Università IULM e la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale. Anche quest'anno il Master prevede l'assegnazione di 20 borse di studio, di cui 15 a copertura totale e 5 a copertura parziale dei costi d'iscrizione, messe a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale. Il Master in Lingue e Culture orientali si presenta alla V edizione con una formula rinnovata, che vuole interpretare i nuovi assetti dello scenario geopolitico ed economico internazionale. Il Master propone un’offerta formativa omogenea e specialistica, mirante a formare mediatori linguistici capaci di integrare cognizioni linguistico-culturali, sociopolitiche ed economico-finanziarie peculiari dei paesi oggetto di studio con le basilari conoscenze tecnico-professionali richieste dal mercato, indispensabili per operare in ambito internazionale.

La Fondazione Mondo Digitale organizza, in collaborazione con FacebookDigitale etico - Percorso di alfabetizzazione digitale a Binario F un percorso gratuito di integrazione e inclusione per i cittadini stranieri attraverso le nuove tecnologie all'interno di Binario F con "Vagone FMD da 01 a 100". Il percorso è dedicato all'integrazione e inclusione dei cittadini di Paesi Terzi. Quattro appuntamenti in cui giovani e studenti delle scuole superiori accompagnano i cittadini stranieri alla scoperta del computer e del web: dalla scrittura di email, all'utilizzo di app per migliorare la vita quotidiana fino agli strumenti per migliorare la conoscenza della lingua italiana e preparare un colloquio di lavoro. Gli incontri si svolgono presso Binario F in Via Marsala 29 h (adiacente Stazione Termini),  lunedì 4, 11, 18, 25 novembre 2019 ore 10-13. Iscrizioni entro il 28 ottobre 2019.

Lunedì 21 ottobre 2019 dalle ore 19 alla Casa Argentina, via Veneto 7, si tiene un concerto di Augustin Guerrero e Leonel Capitano.

Sabato 19 ottobre 2019 ore 21 al Teatro del Lido di Ostia, via delle Sirene 22, LaborTango presenta El Tango y el mar. milonga popular con il Quartetto Tango Y Arrabal: Gabriella Artale - pianoforte, Ignacio Mena - violoncello, Maelody Quinteros - violino, Paolo Petrilli - fisarmonica, e con Max Taggi TJ a cura di Gianluca Mascitti. Per una sera il Teatro del Lido di Ostia si trasforma in una milonga! Per tutti gli appassionati di tango.

Pagina 1 di 121