Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 13 luglio 2018 ore 19,30 al Teatro Palladium, piazza Bartolomeo Romano 8, si festeggia il centenario della nascita di Nelson Mandela con un spettacolo curato da Massimo Ghirelli per l’Università di Roma Tre. L’evento prevede: Africa Maybuye - reading di poesie antiapartheid, recitate da artisti della Diaspora africana in Italia; Mandela Dance, proiezioni video (tra cui Omaggio a Jerry Masslo, spot e documentari dell’Archivio dell’Immigrazione, del Cies, del Centro Benny Nato e della Rai; Gumboot Dance, balli, musiche e canzoni dal vivo di artisti italiani e stranieri, tra cui Nicola Alesini, Noureddine Fatty, e Steve Emejuru e video musicali di Johnny Clegg, Simple Mind e Hugh Masekela.

Pubblichiamo di seguito la lista delle associazioni facenti parte della Rete Scuole Migranti, che organizzano Corsi estivi di italiano per stranieri gratuiti a vari livelli, sia per adulti che per bambini e ragazzi. Alcune di queste scuole sono aperte anche ai bambini accompagnatori e offrono servizio di babysitting durante le ore della lezione.

Venerdì 22 giugno 2018 alle ore 18 presso Sala 1-Centro Internazionale d'Arte Contemporanea, piazza di Porta San Giovanni 10, gli stilisti di theSewingCooperative invitano a conoscere il loro progetto, attraverso un laboratorio pop-up di moda. The Sewing Cooperative nasce dall’incontro con una giovane sarta/designer newyorchese, Lydia Witt, che nel 2016 ha dato vita a questa iniziativa, che cerca di favorire l’integrazione sociale e lavorativa degli immigrati, riconoscendo e valorizzando le competenze dei talentuosi artigiani e le rispettive doti sartoriali.

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 giugno 2018 all'auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/a, è possibile partecipare alla rassegna di cinema iraniano Tre donne, a cura di Mario Sesti e Italo Spinelli. In programma proiezioni in lingua originale con sottotitoli, dibattiti e incontri con le registe ospiti.

Giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2018 dalle 10 alle 18 a Roma l'attesa mostra dell'artista nigeriano rifugiato Fasasi con 21 nuove opere in terracotta, disegni e murales. I ricordi della sua Nigeria, la fuga repentina affrontando il deserto ed il mare, le difficoltà vissute all’arrivo in un Paese nuovo: questo il filo conduttore della nuova mostra artistica In Viaggio. La mostra è stata allestita nelle stanze e nei corridoi del Centro di accoglienza Casa Benvenuto, via del Fosso di Centocelle 62/b.

L’Africa è protagonista di un grande progetto al MAXXI, via Guido Reni 4/a, che presenta la vitalità della sua scena artistica e culturale. Le mostre African Metropolis. Una città immaginaria e Road to justice raccontano un continente in crescita tra contraddizioni e ferite aperte e un ricco programma di incontri con artisti, architetti, scrittori, danza e musica live, cinema ne approfondisce i temi. La mostra African Metropolis. Una città immaginaria prosegue fino al 4 novembre; Road to Justice fino al 14 ottobre.

Giovedì 21 giugno 2018 alle ore 19 in occasione della Festa della Musica a Palazzo Merulana in via Merulana 121, è possibile ascoltare in concerto Armonie Romene, con Lavinia Bocu e Ghenadie Rotari, mezzosoprano e fisarmonica. In programma, canzoni dal folklore romeno e moldavo e musiche di Petri Makkonen, Astor Piazolla, Vladimir Zubitsky.

Martedì 19 giugno 2018 alle ore 18 al Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila 66, si festeggia la Polisportiva Atletico Diritti, un progetto di Antigone e Progetto Diritti che opera a favore dell'inclusione sociale attraverso lo sport. In programma la proiezione del docufilm che racconta gli esordi della polisportiva, Frammenti di libertà del regista Alessandro Marinelli e a seguire un aperitivo.

Le Biblioteche di Roma si uniscono alle iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2018, che ricorre il 20 giugno, con vetrine tematiche di libri e proiezioni di film e documentari sul tema. Le proiezioni si svolgono in varie biblioteche nella settimana dal 18 al 22 giugno 2018, e si aggiungono all'evento che si svolge mercoledì 20 giugno 2018 dalle ore 17 al Teatro India, lungotevere Vittorio Gassman, 1. I titoli in programmazione sono: Fuocoammare, di Gianfranco Rosi (Italia, Francia 2016, 107'); Human Flow, di Ai Weiwei (Germania, Usa, 2017, 140'); L'altro volto della speranza, di Aki Kaurismäki (Finlandia, 2017, 98'); Il villaggio di cartone, di Ermanno Olmi (Italia, 2011, 87'). 

IDOS segnala il seminario gratuito di formazione Il nuovo servizio pubblico: il fenomeno migratorio e le sfide della comunicazione interculturale, mercoledì 27 giugno 2018 presso l’Istituto Sacro Cuore in via Marsala 42, rivolto ai funzionari di enti pubblici che operano in contesti interculturali. Il corso è cofinanziato da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo e promosso da VIS con la collaborazione del Centro Studi e Ricerche IDOS/Voci di Confine.

Pagina 1 di 127