Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 6 ottobre 2018 alle ore 20,30 l'associazione culturale Incontrando, in via delle Quattro Fontane 21/c, invita a una serata siriana, con musica dal vivo, danza orientale e cena. In programma uno spettacolo di musica dal vivo con il maestro Saleh Tawil accompagnato da Ashraf Said e George Alfy, e le danze di Barbara Spiridigliozzi, Elisa Tahira, Valetina Greco, Kareema Aicha.

Martedì 25 e mercoledì 26 settembre 2018, il cinema Apollo 11, c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/a, presenta Isis, tomorrow - The lost souls of Mosul, di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi. Il documentario esplora le conseguenze della lunga e brutale guerra contro Isis. Conseguenze non solo materiali ma soprattutto morali e che incidono sulle vite dei soggetti più vulnerabili: donne, per lo più vedove, e bambini, orfani. Viene data voce ai parenti dei civili morti guerra e ai parenti dei combattenti, i miliziani del Califfato. Donne e bambini che devono far fronte a un indicibile dolore e a un sentimento di vendetta e ritorsione che sta governando il complesso dopoguerra iracheno.

Martedì 25 settembre 2018 alle ore 19, il cinema Apollo 11, c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/a, proietta come ultima replica Piazza Vittorio, un film di Abel Ferrara. "Piazza Vittorio è la più estesa piazza romana. Si contraddistingue, la piazza ed i quartieri adiacenti dell'Esquilino, per la varietà multietnica dei propri abitanti"...

 A partire dal prossimo ottobre 2018, presso la nuova sede del Centro Documentazione Palestinese in via Attilio Hortis 38, inizierà il primo corso base di arabo. Un'occasione per assimilare e approcciarsi alla lingua a partire dai primi rudimenti fino alla pronuncia, la scrittura e la conversazione con una particolare attenzione rivolta al dialetto palestinese. Docente: Abdul Razzaq Matar.

Domenica 23 settembre 2018 alle ore 21 al Parco della Musica (Teatro Studio), via Pietro de Coubertin 30, si tiene l'ultimo appuntamento del Festival ArteScienza 2018 con "‘NDOKI (Mio figlio è un feticcio). Cantata per i bambini accusati di stregoneria” di Sandro Cappelletto e Michelangelo Lupone, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Da lunedì 24 settembre 2018 al 1 febbraio 2019 parte il primo ciclo di Corsi di spagnolo della Casa Argentina, via Veneto 7, a livello principianti e intermedio.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2018-2019 dell'Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Via A. Caroncini 19. Nell'offerta Corsi di cultura arabo-islamica, lingua araba, turca e persiana.

Da lunedì 10 settembre 2018 iniziano alla Casa Argentina, via Veneto 7, i corsi di tango argentino tenuti da Victoria Arenillas. I corsi sono di vari livelli, integrati con workshop di perfezionamento e attività culturali.

Inizia lunedì 24 settembre 2018 il Corso di Formazione gratuito per Assistenza ad Anziani Malati Terminali e Diversamente Abili dell'associazione Progetto Casa Verde, via Scido 104 (Morena). Il corso è aperto a 20 partecipanti, uomini e donne, di ogni nazione purché con regolare permesso di soggiorno. Iscrizioni fino al 21 settembre 2018.

Lunedì 10 settembre 2018 alle 19, la libreria GRIOT, via di Santa Cecilia 1/a, presenta L’ultimo melograno del romanziere curdo–iracheno Bachtyar Ali (2018, Chiarelettere). Insieme all’autore partecipano Simona Maggiorelli, direttrice della rivista Left, Chiara Comito di Editoriaraba, Soran Ahmad dell’Istituto Internazionale di Cultura Kurda e il professore Adriano Rossi, Presidente dell’Ismeo.

Pagina 1 di 129