Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’ambito della rassegna Letterature del Mondo, è stata organizzata una rubrica dedicata alla Narrativa Latinoamericana, a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza Università di Roma, sezione di Lingua e Letterature Ispanoamericane, in collaborazione con la Biblioteca Galline Bianche e la Biblioteca Valle Aurelia.
Quattro
romanzi latinoamericani tradotti in italiano vengono presentati e approfonditi da giovani studenti della cattedra di Lingue e letterature ispanoamericane, per un invito alla lettura delle più recenti pubblicazioni in Italia. I video si trovano sulla pagina FB di Roma Multietnica e delle due biblioteche coinvolte, oltre che sul canale youtube di Roma Multietnica.

Nell’ambito della rassegna Letterature del Mondo, si avvia la rubrica dedicata alla Narrativa Latinoamericana, a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza Università di Roma, sezione di Lingua e Letterature Ispanoamericane, in collaborazione con la Biblioteca Galline Bianche e la Biblioteca Valle Aurelia.
Quattro
romanzi latinoamericani tradotti in italiano vengono presentati e approfonditi da giovani studenti della cattedra di Lingue e letterature ispanoamericane, per un invito alla lettura delle più recenti pubblicazioni in Italia.
Primo appuntamento g
iovedì 22 aprile 2021 alle ore 18, sulle pagine facebook di Roma Multietnica e delle due biblioteche, con il libro della scrittrice argentina Samanta Schweblin, Kentuki, Edizioni Sur, 2020. Ne parla il prof. Stefano Tedeschi insieme agli studenti Alice Piccone, Valeria Nardiello, Clarissa Strolighi. Il video vierrà pubblicato sulla pagina FB di Roma Multietnica e delle due biblioteche coinvolte, oltre che sul canale youtube di Roma Multietnica.

Venerdì 16 aprile 2021 alle ore 11 su youtube viene trasmesso un incontro in onore di Maria Antonietta Saracino, grande studiosa scomparsa un anno fa, esperta di anglistica e in particolare di letterature anglofone di Africa, Caraibi, India e di multiculturalismo.
Ne parlano Gabriella Sanna, Andrea Peghinelli, Stefano Tedeschi e altri amici.

Mercoledì 31 marzo 2021 alle ore 18 la Libreria Nuova Europa presenta in diretta streaming La luce di Akbar. Il romanzo dell'Impero Moghul di Navid Carucci. Interviene con l'autore Paolo Di Paolo.

Lunedì 29 marzo 2021 alle ore 18 su facebook è possibile seguire l'evento di Agenzia di stampa DIRE e Intersos, Yemen, sei anni di guerra, dedicato al conflitto armato che dura ormai da anni, definito dall'Onu una catastrofe umanitaria.

Venerdì 26 marzo 2021 alle ore 19,30, l'Associazione Grecam invita all'Incontro tra due sponde del Mediterraneo con i poeti Ghianis Ritsos e Mahmoud Darwish. Con il desiderio di continuare a condividere momenti di lettura di poesie, Grecam propone questa serata, frutto del lavoro di sperimentazione realizzato durante questo lungo periodo di distanziamento sociale, dal gruppo poesie e dal gruppo video dell'associazione. Ghianis Ritsos e Mahmoud Darwish sono poeti accomunati dall’esperienza della repressione e della resistenza, l'uno imprigionato per le sue idee nelle isole del Mediterraneo e l'altro esiliato dal suo paese, la Palestina, fin da bambino. Entrambi capaci di tenere lo sguardo sempre lucido e appassionato, di indagare l’essere umano in tutti i suoi molteplici aspetti, e parlare senza retorica alla ragione e al sentimento.

Martedì 9 marzo 2021 alle ore 17 viene presentato online il saggio della scrittrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias, Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 edito da Dissensi Edizioni. Intervengono oltre all'autrice, Anna Lodeserto e Claudia De Martino. L'evento viene trasmesso  sulla pagina Facebook di Enoteca Letteraria.

Nell'ambito del Bando 2020/2021 del Servizio Civile Universale, Biblioteche di Roma promuove progetti rivolti a 144 giovani aspiranti volontari che verranno impiegati in 20 biblioteche.
In particolare, 4 volontari verranno coinvolti nel progetto Intercultura in biblioteca, che intende contribuire alla realizzazione del Programma Biblioteca IN-OUT attraverso lo studio del tessuto sociale e culturale in cui sono inseriti i cittadini immigrati di prima e seconda generazione.
Tutte le attività richieste agli operatori volontari sono volte a favorire l’incontro tra diverse culture e l’avvicinamento dei cittadini, italiani e stranieri, alle istituzioni e, di conseguenza, a rafforzare la coesione sociale.
Gli operatori volontari di Servizio Civile collaboreranno alle varie attività del Servizio Intercultura, fra cui rientrano i Corsi di italiano L2, la promozione degli scaffali di libri in lingua originale, la promozione e il supporto nell’organizzazione di eventi interculturali in biblioteca e fuori, l'aggiornamento del sito www.romamultietnica.it, il monitoraggio e la promozione dei progetti con le scuole dedicati alla sensibilizzazione su temi quali l’integrazione e il razzismo e la conoscenza delle altre culture.
Il bando scade lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14.

Sabato 30 gennaio 2021 alle ore 11 viene presentato online il saggio della scrittrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias, Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 edito da Dissensi Edizioni. L'evento viene trasmesso sulle pagine Facebook di EscaMontage, di Dissensi Edizioni e dell'autrice stessa.

Giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 18 su Facebook si tiene una tavola rotonda dal titolo Afroitaliani. Generazioni a confronto. Quali sono i traguardi ereditati e le sfide che attendono i giovani neri italiani? Si confronteranno sul tema vari esperti e a seguire verrà proiettata la web serie TUTTI I GIORNI\\EVERYDAY. L'iniziativa fa parte del nostro progetto europeo #CiakmigrAction che – dando voce ai giovani e ai migranti, coinvolgendo i giornalisti e le istituzioni - vuole diffondere una narrazione delle migrazioni positiva, bilanciata e libera da stereotipi, per contrastare l’aumento delle forme di odio e intolleranza, di diffidenza e paura nei confronti delle diversità.

Pagina 1 di 153