Federica Q
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 17 luglio 2019 dalle 20 da YogAyur dalle ore 20 in via Acerbi 38 Documentari India e canti di Luna Piena in Terrazza. In collaborazione con con il canale culturale europeo Arte https://www.arte.tv/it/ vengono proiettati due documentari su Yoga e Religione prodotti da questa piattaforma.

Scade il 18 luglio ore 8 il Bando per 18 borse di studio per il Corso di Laurea triennale in Scienze Sociali e per il Corso annuale in Management delle Organizzazioni del Terzo Settore per cittadini stranieri residenti in Italia o italiani con background migratorio (nuove generazioni), giovani ed adulti.

All’Isola del Cinema, Isola Tiberina, presenta sabato 20 luglio 2019 dalle 19.45, la seconda edizione di Malaysian night, celebrazione della musica e del cinema della Malesia con il concerto di Mathew Ngau Jau, un artista malese tra i pochi al mondo che sa suonare il ‘Sapeh’, il tradizionale strumento a corda della regione del Borneo, in particolare Sarawak, accompagnato dalla danza tradizionale di Salomon Gau. Al concerto seguirà alle 21.30 la proiezione del film Aqerat (dramma), vincitore del festival del cinema asiatico a Bologna, del regista Edmund Yeo e Fly By Night di Zahir Omar (thriller), entrambi in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese. Ingresso gratuito.

Lunedì 15 luglio 2019 a partire dalle ore 19,30, nell’ambito del Cinelab dell'Isola Tiberina, ci sarà una serata dedicata a Gaza. Interverranno gli operatori di MSF Pierluigi Taffon, antropologo, e Alessandro Trainito, anestesista, che hanno lavorato entrambi a Gaza, con la moderazione di Ugo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore e senior advisor dell’Ispi. Seguirà la proiezione del film The Idol, di Hany Abu-Assad (2015), che racconta la storia di un eroe popolare, nato nella Striscia di Gaza e arrivato a vincere Arab idol.

Venerdì 12 luglio 2019 ore 16.45 presso Palazzo Baleani, corso Vittorio Emanuele II, 244 si tiene l'incontro Felicetta Ferraro. Una vita per l'Iran. Intervengono: Akbar Gholi, Alberto Bradanini, Carlo Cereti, Lisa Chiari, Bianca MAria Filippini, Mohsen Javadi, Ali Asghar Muhammadkhani, Roberto Ruta, Riccardo Sessa, Roberto Toscano, Adriano Rossi, Modera Abolhassan Hatami.

Be pop! Senza perdere l’amore Incontri al parco virgiliano all'ora dell'aperitivo. Fino al 4 luglio 2019, all’interno del Parco Virgiliano, via del Parco Virgiliano 5, si tengono incontri per parlare di diritti umani, migrazioni, violenza sulle donne, caporalato, periferie, ma anche di comunicazione e racconto del presente, attraverso letteratura, giornalismo, fotografa, cibo, musica e teatro.

Grazie al contributo dell'8xMille della Chiesa Valdese, ASINITAS in collaborazione con Speha Fresia propone un corso gratuito per mediatori interculturali destinato a un gruppo misto di italiani e stranieri. Iscrizioni aperte! Le selezioni avverranno entro luglio 2019 e il corso inizierà ad ottobre.

Il 12 e il 13 luglio 2019 Summer Mela 2019 Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma apre le porte ai film indiani di River to River proiettati nella rassegna all'Isola del Cinema all'Isola Tiberina. Grazie alla collaborazione con la Fondazione FIND e Kama Productions per il Festival Summer Mela 2019 a Roma verranno proiettati  due film indiani: la coinvolgente Bollywood love story Manmarziyaan di Anurag Kashyap (12 luglio, ore 21.30) e il racconto corale dal finale impensabile Three Storeys di Arjun Mukerjee (13 luglio, ore 21.30).

Link Campus University offre tre borse di studio per cittadini extracomunitari per un master sull’immigrazione. Tema del master: governo dei flussi migratori e integrazione nella città multietnica. Link Campus University organizza un Master in "Governo dei flussi Migratori e Integrazione della città Multietnica": si tratta di un master di secondo livello‚ di durata annuale‚ che si svolge a Roma durante i fine settimana. L’Università mette a disposizione tre borse di studio per cittadini extracomunitari. Le borse di studio sono a copertura dell'intero costo del Master: è dovuta soltanto una quota di iscrizione e di conseguimento del titolo (è tutto specificato nel bando. Le informazioni si trovano cliccando qui). Domande entro il 26 giugno.

Venerdì 21 giugno dalle 16 alle 24 torna a Roma la Festa della Musica 2019, giunta alla sua 34ima edizione europea. Una grande manifestazione spontanea e gratuita che coinvolgerà tutti i Municipi della Capitale, dal centro alla periferia, con le esibizioni e le performance dei musicisti amatori e professionisti che hanno risposto alla Call “Facci sentire chi sei!”. Finora superati 4.300 musicisti iscritti per oltre 450 appuntamenti Online il programma delle esibizioni in strade e piazze, musei, chiese, stazioni metropolitane, mercati rionali, ospedali. Per otto ore consecutive la città sarà invasa da ogni genere musicale - dalla classica al reggae, dall’elettronica al pop, dal folk al jazz, dal blues al rock - e si festeggerà tutti insieme il solstizio d’estate suonando, ballando e cantando sia in strade e piazze sia in luoghi tradizionalmente non destinati alla musica come parchi, ville, chiese, ospedali, ASL, mercati rionali, centri commerciali, stazioni della metropolitana, università, biblioteche, musei, teatri. Diversi anche gli appuntamenti proposti dalle ambasciate straniere, dalla musica messicana, a quella romena, indiana e indonesiana.

Pagina 1 di 117