Alice D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 24 novembre 2019 alle ore 20.15, all'interno della nuova edizione della rassegna di Luci dalla Cina che si tiene presso il Cinema Detour, Via Urbana 107, viene proiettato il film Hello Beijing di Jianying Wan (Cina 2019, o.v. sottotitoli italiano, 85 min.). Il regista ci propone di incontrare cinque stranieri, cinque sogni, a Pechino. Come possono ritrovare l’equilibrio in questa gigantesca città dalle sei tangenziali, un compositore tedesco, un imprenditore britannico, due giovani pachistani mandati lì dal padre benestante o un ristoratore inglese che ha aperto un pub? Un incrocio di sguardi su una metropoli in via di globalizzazione.

Sabato 23 novembre 2019 dalle ore 17.30 alle 20.30 alle Industrie Fluviali, Via Del Porto Fluviale 35, si tiene l'evento Migrant Fashion Concept, un nuovo appuntamento pubblico organizzato nell'ambito del progetto Moda Migranti: un momento di informazione e riflessione sull'integrazione di competenze e persone, vivacizzato dai colori degli abiti che sfileranno! Un momento in cui affrontare il tema dell'immigrazione in ottica di sinergie che possono nascere dalla valorizzazione delle abilità personali. Segue la sfilata di moda della collezione di abiti realizzata dai partecipanti dei corsi di sartoria di Roma e Messina. A seguire un piccolo aperitivo.

Due ragazzi guineani, Yaguine Koita e Fodè Tounkara, furono trovati morti assiderati in un carrello di aereo atterrato all’aeroporto di Bruxelles il 28 luglio del 1999. Ad essi è dedicata la targa apposta nel giardino di piazza S.Galgano.
Mercoledi 20 novembre 2019 l'Assessorato Scuola, Cultura, Sport e Politiche Giovanili del Municipio VII, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di via Giuseppe Messina, promuove una celebrazione a ricordo dei due giovani e mira a coinvolgere le giovani generazioni, a partire dagli studenti delle scuole del territorio, affinché la loro storia diventi un momento di riflessione e discussione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione. Alle 8.30 si tiene la proiezione del film Il sole dentro, di Paolo Bianchini (Italia, 2012) seguita da dibattito e alle 11.30 inaugurazione del cippo commemorativo.

 
Giardino di piazza S. Galgano

Venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 17 presso il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma, via Nizza 138, in occasione del 40° anniversario dalla fondazione del gruppo di artisti "Stelle" e dalle loro prime mostre non ufficiali del 1979, a Pechino, Huang Rui incontra il pubblico romano per raccontare il valore storico di quella esperienza e la sua vita di artista in continuo confronto con le autorità politiche cinesi, in una tavola rotonda dal titolo Lo spirito delle "Stelle", ieri e oggi. La tavola rotonda sarà seguita da una performance dello stesso Huang Rui nella quale l'artista inviterà il pubblico a scrivere i propri sentimenti di infelicità e insoddisfazione su fogli di carta che l'artista marcherà poi con il carattere cinese 不 (bù, No) rilegandoli infine insieme a costituire un "No Book".

La Marcia Restiamo Umani, partita da Trento il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, arriva a Roma sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 9, con una camminata finale conclusiva di quest'azione di pace promossa ed organizzata contro il clima di odio e di paura che si sta vivendo al momento in Italia. La marcia si conclude ufficialmente in Piazza San Pietro domenica 20 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale. Chi vuole può partecipare a tutto il programma dell'ultimo giorno di camminata effettiva. Si invita a partecipare al corteo cittadino per percorrere insieme gli ultiimi 3 km dal Circo Massimo a Piazza San Pietro.

Nell'ambito del progetto Spotlight Taiwan, venerdì 8 novembre 2019 alle ore 16 presso l'Università di Roma Tre, Via Ostiense 234, è prevista la proiezione di Breeze and drizzle, di An Jeyi e Old seafarer, di Cheng Yuchien.

Martedì 22 ottobre 2019 alle ore 18, presso lo spazio culturale della gelateria caffetteria equo & solidale Splash, Via Eurialo 102, Sharlena teatro, API, AssemblAbili globAli, Ottobre AFRICANO, organizza un incontro gratuito per presentare al pubblico e agli interessati il nuovo laboratorio teatrale interculturale curato dalla regista attrice Silvana Mariniello (Compagnia Sharleena Teatro) inserito nel programma dell'Ottobre Africano 2020 e tratto dal testo "Maama” del drammaturgo e attore ghanese Kwesi Kiay. Il laboratorio teatrale inizia a febbraio 2020, tutti i martedì presso l'associazione Insensinverso.

Se ti piace la Cina e vorresti saperne di più e conoscere cinesi che studiano e lavorano a Roma o semplicemente migliorare il cinese, presso la nuova sede di Orientalia Editrice, Via Cairoli 125, l'Associazione Il Mandarino organizza per chi si associa corsi di cinese base, cinese intermedio e conversazione. Inoltre, Il Mandarino organizza per i propri soci: laboratori tematici dedicati all'arte e alla cultura cinese; scambi linguistici gratuiti tra studenti italiani e cinesi; eventi ed incontri gratuiti volti a promuovere lo scambio culturale italo-cinese; proiezione di film cinesi in lingua originale. Lunedì 7 ottobre 2019 dalle 17.30 alle 19 presso Orientalia sarà possibile conoscere gli insegnanti e l'associazione.

A novembre 2019 parte il corso di formazione per docenti e educatori L’invenzione della razza - 2019-2020. Storia e presupposti di un’idea, tra falsità e orrori, organizzato dal Museo delle Civiltà, in collaborazione con la Fondazione del Museo della Shoah e Associazione 21 luglio onlus. Il corso sviluppa i temi della razza e razzismo attraverso un percorso interdisciplinare. Partendo da un excursus storico del concetto di razza e dalle sue molteplici implicazioni storiche e sociali, verranno presentate le più recenti conoscenze e riflessioni sulla variabilità e unitarietà dell’umanità. Il programma si articola in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive dei musei, esercitazioni pratiche e discussioni collettive. Verranno forniti materiali didattici e un attestato di frequenza. Programma completo all'interno.

Lunedì 9 settembre 2019 a partire dalle ore 19.30 presso l'arena esterna della Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, si tiene l'iniziativa CinemArena: Sotto il cielo dell'Africa nel cuore di Roma, con la proiezione di Storie d'Africa di P. Cannizzaro e del documentario CinemArena, di P. Colangeli. Presenta l'evento Paolo Fratter, giornalista di Sky TG24. Saranno presenti i protagonisti di CinemArena e i partner Overland e Bambini nel Deserto. L'edizione CinemArena 2018-2019 è stata relizzata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) per approfondire la tematica migratoria in alcuni dei principali paesi di origine dei migranti che arrivano in Europa via mare (Senegal, Costa d'Avorio, Guinea, Gambia e Nigeria). Ingresso gratuito.

Pagina 1 di 102