Concorsi

ONEurope Onlus invita tutti/e i/le bambini/e e adolescenti residenti in Italia, nati all’estero e/o con almeno un genitore proveniente da un altro paese, a partecipare al Concorso di disegno e pittura Le mie Radici che si terrà fino al 25 Novembre 2019. Le opere dei giovani artisti dovranno rappresentare il loro legame interculturale tra l’Italia e il paese d’origine di uno o entrambi i genitori, attraverso il concetto di “radici”. L’obiettivo, quindi, è creare un’opera che possa esprimere in maniera originale ed inedita la loro diversità culturale. Una giuria di esperti d’arte sceglierà 3 vincitori per ogni categoria di età: Kids (5-8 anni), Junior (9-12 anni), Young (13-15 anni) e Teen (16-19 anni) e si concluderà con la premiazione delle opere dei vincitori, le quali verranno esposte in una vera e propria mostra il 13 dicembre 2019 a Roma.


Data inizio: 15/10/2019 - Data fine: 25/11/2019

Scade il 18 luglio ore 8 il Bando per 18 borse di studio per il Corso di Laurea triennale in Scienze Sociali e per il Corso annuale in Management delle Organizzazioni del Terzo Settore per cittadini stranieri residenti in Italia o italiani con background migratorio (nuove generazioni), giovani ed adulti.


Data inizio: 16/07/2019 - Data fine: 18/07/2019

“Il racconto di sé come strumento d’incontro con l’altro” è questo il presupposto del Concorso “Dimmi 2019: Concorso per la raccolta e la pubblicazione di narrazioni autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera”, indetto in occasione della XXXV edizione del Premio Pieve “Saverio Tutino” organizzato dall’Archivio Diaristico Nazionale e aperto alle prime 150 storie che arriveranno entro il 30 aprile 2019. L’idea è quella di promuovere una conoscenza più approfondita rispetto ai temi della migrazione, partendo dai ‘Diari Multimediali Migranti’ ovvero racconti in prima persona scritti dalle persone migranti sul nostro territorio, con l’obiettivo di costruire una nuova narrazione, superare gli stereotipi e le semplificazioni, contribuire alla crescita di una cittadinanza globale.


Data inizio: 28/02/2019 - Data fine: 30/04/2019

Al via il Premio Emanuele Luzzati, concorso gratuito per cortometraggi, mediometraggi, videoclip e documentari organizzato dal Centro Ebraico Italiano G. e V. Pitigliani, per giovani “under 36”.
Sono aperte le iscrizioni per il Premio Emanuele Luzzati, concorso organizzato dal Centro Ebraico Italiano G. e V. Pitigliani, in collaborazione con il Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova, rivolto a coloro che abbiano realizzato un’opera destinata al pubblico giovanile aderendo al tema: “Vicinanze umane” nell’ottica della conoscenza dell’altro, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale.
Il bando, gratuito, è aperto a qualsiasi opera audiovisiva, dai cortometraggi ai mediometraggi di durata massima di 30 minuti, passando per videoclip e documentari, di durata massima di 30 minuti. La scadenza è fissata al 15 giugno 2018, le informazioni complete per le iscrizioni al link www.pitigliani.it.


Data inizio: 09/02/2018 - Data fine: 15/06/2018

L’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi e il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili propongono, nell’ambito del Piano Locale Giovani, approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la prima edizione del Concorso letterario “Pensieri e Parole” con l’obiettivo di promuovere e far emergere giovani scrittori esordienti attraverso la selezione di 10 racconti sul tema “Io, Roma e il mondo”. La scadenza è fissata per il 30 novembre 2017.


Data inizio: 10/10/2017 - Data fine: 30/11/2017

Questo concorso mira ad identificare ed evidenziare valide pratiche educative relative ai temi dell’educazione ambientale e della sostenibilità, all’interno del sistema educativo europeo. Possono partecipare le scuole che abbiano creato un’attività efficace riguardante l’Educazione alla Sostenibilità Ambientale, o un approccio innovativo che sarebbe interessante condividere. Il gruppo vincitore (formato dagli insegnanti e dalla classe coinvolta) si aggiudicherà un viaggio per partecipare al prossimo Incontro Internazionale SAME WORLD, che si terrà in Portogallo ad Ottobre 2017. Scadenza 18 maggio 2017.


Data inizio: 04/05/2017 - Data fine: 18/05/2017

Scadono il 18 maggio 2017 le iscrizioni al concorso promosso dal CIES My class plays sustainability - Una classe grande come il mondo. Il concorso si rivolge alle classi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno realizzato progetti didattici sui temi della cittadinanza mondiale ed in particolare delle migrazioni ambientali, della giustizia ambientale e dei cambiamenti climatici. Il concorso è realizzato nell'ambito del progetto europeo Same World - www.sameworld.eu.


Sono da oggi online sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo i due bandi MigrArti Cinema 2017 e MigrArti Spettacolo 2017, che vedono la collaborazione del Mibact e dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale.
Il progetto MigrArti vuole coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, specialmente ai giovani di seconda generazione. Il bando Spettacolo è aperto a progetti di teatro, danza e musica, mentre quello Cinema a rassegne, cortometraggi e documentari. Entrambi i bandi hanno l’obiettivo di consolidare il legame con i “nuovi italiani”, riconoscendo e valorizzando le loro culture di provenienza. Scadenza per presentare la domanda entro il 12 gennaio 2017.


AMU, Associazione Azione per un Mondo Unito - Onlus, Nuove Vie per un Mondo Unito e Teens4unity indicono la V edizione del concorso Bastaconoscersi! che quest'anno si intitola "Io, tu...(ci) comprendiAMO". Il concorso, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 19 anni, consiste nella produzione in gruppo di uno storytelling letterario o audiovisivo e ha come obiettivi quelli di approfondire la conoscenza dei valori della cultura propria e dell’altro, educare al dialogo interculturale e stimolare i ragazzi ad essere co-protagonisti nella realizzazione di un progetto educativo. Scadenza iscrizioni 16 dicembre 2016.


Fino al 15 agosto 2016 è possibile partecipare alla V edizione del concorso Mamma Roma e i suoi quartieri. Tema centrale, i quartieri di Roma. In palio un premio di 1.000 euro. Prodotto da L'isola del cinema 2016, Mamma Roma e i suoi quartieri ha come obiettivo quello di offrire un affresco affascinante della capitale e una sorta di mappatura della sua contemporaneità multiculturale. Le opere dovranno quindi raccontare un quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce alcune espressioni e realtà legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione del grande pubblico.


Data inizio: 2016/06/09 - Data fine: 2016/08/15

È indetta la nuova edizione del Festival di cortometraggi C’è un tempo per… l’integrazione. Questo Festival è rivolto a tutti i video/filmmaker che abbiano affrontato o intendano affrontare il tema dell’integrazione tra persone, famiglie, popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale. Saranno bene accette e apprezzate in particolare quelle opere che trattino questo argomento in una prospettiva inedita e originale. Le opere devono essere inviate per la preselezione (in posta ordinaria, prioritaria o raccomandata) accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata al bando, debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata, pena l’esclusione, al seguente indirizzo: Ufficio Migranti 8° Festival di cortometraggi “C’è un tempo per…l’integrazione” Via Conventino, 8 - 24125 BERGAMO (Bg).Termine per iscrizione e invio delle opere in preselezione: sabato 28 maggio 2016.


Data inizio: 2016/03/08 - Data fine: 2016/05/28

L’Avviso Pubblico relativo al progetto Giovani 2G per favorire creazione di impresa tra giovani migranti di seconda generazione opera con  modalità  “a sportello” e le prime idee progettuali d’impresa potranno essere presentate fino a lunedì 29 febbraio 2016 attraverso il sito www.giovani2g.it.  
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, attraverso il Suo Ente Strumentale Italia Lavoro Spa, con il Fondo Nazionale Politiche Migratorie, finanzia nuove iniziative imprenditoriali o di auto-impiego presentate da giovani stranieri di età compresa tra i 18 e i 30 anni. La finalità dell’Avviso è sostenere e finanziare almeno 160 giovani, assegnando un contributo a fondo perduto di massimo 10.000,00 Euro a persona.


l Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, consapevole della necessità di favorire quanto più possibile la conoscenza delle culture dei nuovi italiani per superare paure, diffidenze e pregiudizi, lancia il progetto MigrArti. MigrArti vuole creare le condizioni e le opportunità per far conoscere al meglio le culture di provenienza dei nuovi italiani con un'attenzione particolare alle seconde generazioni, autentico ponte tra i loro genitori ed il futuro che in questo Paese li attende. Strumento principale saranno due bandi da 400.000 € ciascuno per il cinema e lo spettacolo dal vivo, che andranno a finanziare progetti cinematografici, di teatro, di danza, di musica con al centro le tematiche di integrazione e la promozione di iniziative dedicate alla pluralità culturale. Gli enti pubblici o privati possono presentare da oggi la domanda fino al 31 gennaio 2016.


Prorogata al 30 dicembre 2015 la data di scadenza per l’iscrizione al concorso Basta Conoscersi, giunto alla sua quarta edizione. Promosso dall’associazione Nuove Vie per un Mondo Unito con la collaborazione dell’AMU, il Concorso è rivolto a studenti e gruppi giovanili di Roma di età compresa fra gli 11 e i 19 anni. Consiste nell’elaborazione di un’esperienza di integrazione culturale vissuta nel proprio territorio, presentata attraverso uno strumento narrativo o multimediale (racconto, articolo, poesia, disegno, foto, video).


L'Associazione culturale Immezcla e l'Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (Anolf-Calabria) promuovono la Prima Edizione del Premio Internazionale di Letteratura della Migrazione
“Fabula e intreccio”. Invia il tuo racconto entro il 10 gennaio 2016. Il premio è dedicato ad immigrati di prima e seconda generazione che abitano in Italia. Le opere devono essere scritte in lingua italiana. Il concorso si articola in più sezioni a Tema Libero.


La Fondazione “Caritas di Roma” bandisce un concorso finalizzato alla raccolta delle storie di persone migranti che vivono nella Capitale. L’obiettivo del progetto è quello di creare un’occasione d’incontro fra persone di differenti culture per ridurre la distanza e la diffidenza reciproca. La città di Roma, luogo in cui convivono persone provenienti da diversi paesi, con diverse usanze e diverse religioni, esprime, sin dalle sue origini, una dimensione interculturale, in cui può manifestarsi la difficoltà dell’incontro o addirittura il rifiuto. Un concorso di scrittura e video per la raccolta delle storie di migranti nella città di Roma. al bando possono partecipare entro il 20 gennaio 2020. Può partecipare chiunque dai 6 anni in su (il bando divide i concorrenti in cinque fasce d’età) e la partecipazione è completamente gratuita. I contributi vanno presentati. 


Data inizio: 08/10/2019 - Data fine: 20/01/2020

Chiuderanno il 19 aprile le iscrizioni alla 6° edizione di TuttoMondo Contest 2019 di Save the Childrenconcorso di narrativa, musica, fotografia, graphic novel e audio-video dedicato agli under 21 sul tema La pace oltre la guerra.


Data inizio: 09/04/2019 - Data fine: 19/04/2019

Tirafuorilalingua è un Concorso/festival dedicato a produzioni artistiche di vario tipo (visivo, sonoro, letterario, multimediale, fotografico ecc…) attraverso le quali promuovere e valorizzare i temi della “lingua madre”, dialetto e/o cultura di appartenenza (italiana e non). Il tema della “lingua madre”, da intendersi come lingua del paese d’origine o dialetto, può essere esteso agli aspetti e alle espressioni del proprio bagaglio culturale che si ritiene possano essere significativi da promuovere e valorizzare. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2018.


Data inizio: 29/08/2018 - Data fine: 31/10/2018

Fino al 31 dicembre 2017 è aperto il banco per partecipare allla XIII edizione del Concorso Lingua Madre. Possono partecipare tutte le donne, le ragazze, le bambine straniere o di origine straniera residenti in Italia, che desiderino esprimere e approfondire il rapporto tra la propria identità, le proprie radici e il paese che le ospita, cioè l’Italia. Sono ammesse altresì tutte le donne, le ragazze, le bambine italiane che vogliano raccontare storie di donne straniere.


Data inizio: 05/12/2017 - Data fine: 31/12/2017

L'Associazione non profit " Cavea delle Arti", promuove un Premio Internazionale di poesia per bambini e ragazzi, libero e gratuito nella partecipazione. E' destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Si può partecipare individualmente o con un lavoro di classe. La data ultima per iscriversi è il 15/04/18. Il concorso è patrocinato da Biblioteche di Roma, Ascom Litorale di Roma e dal Movimento Mondiale di poesia e cultura "Poetas del Mundo".


Data inizio: 15/09/2017 - Data fine: 15/04/2018

Apre Cosmopolis 2G Film Awards, il primo contest di cinema e video per giovani filmmaker e artisti di seconda generazione in Italia. Il progetto, ideato e promosso dall’associazione culturale Detour di Roma e sostenuto da SIAE e Mibact nell’ambito del bando Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, si rivolge ad artisti residenti sul territorio italiano che al 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto il 35esimo anno di età. Filmmaker, scrittori, registi, autori, attori sono invitati a inviare opere audiovisive scritte, dirette o interpretate o che vedano il coinvolgimento o il contributo artistico a qualsiasi titolo di giovani appartenenti a seconde generazioni di famiglie immigrate in Italia. I film vincitori di ciascuna categoria saranno presentati e proiettati al pubblico alla presenza degli autori e del Comitato Selezionatore in una serata evento che si svolgerà in una sala pubblica del Comune di Roma nel mese di dicembre 2017. Altre proiezioni dei titoli vincitori si terranno in alcune sedi del circuito delle Biblioteche di Roma. Scadenza iscrizioni il 13 ottobre 2017.


Data inizio: 20/06/2017 - Data fine: 13/10/2017

La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale propone un concorso finalizzato alla raccolta di scritture migranti, “cuore” del progetto DiMMi (diari multimediali migranti), aperto alle prime 100 opere che saranno presentate entro il 30 giugno 2017. Saranno ammessi al concorso i racconti in forma scritta e quelli che si serviranno di fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica. I racconti dovranno essere inediti e strettamente autobiografici, cioè riferiti a se stessi.


Data inizio: 06/02/2017 - Data fine: 30/06/2017

Il  concorso “Cento storie: storie di donne migranti rimaste sconosciute” è aperto a tutte le donne migranti della Regione Lazio nate prima del 2000 e a tutti gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Viterbo e Provincia ed è articolato in 3 sezioni: 1) Dedicata alla parola (racconto o poesia) riservata alle donne migranti 2) Dedicata alla parola (racconto o poesia) riservata agli studenti 3) Dedicata all’immagine riservata agli studenti. Il candidato deve raccontare o rappresentare la storia reale o verosimile di una donna migrante rimasta sconosciuta, morta o sopravvissuta a violenze e soprusi nella ricerca di una vita migliore. Il plico contenente il materiale deve pervenire improrogabilmente entro le ore 11 del 27 aprile 2017.


Nell’ambito della XV edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, l’IILA - Istituto Italo-Latino Americano lancia la nona edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA, rivolto a fotografi emergenti latinoamericani fino ai 35 anni di età. I fotografi che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un progetto sul tema “In periferia” entro il 30 settembre 2016.


Data fine: 2016/09/30

Riparte la XII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, un concorso diretto a tutte le donne straniere, anche di seconda o terza generazione, residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), che vogliono approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”. Una sezione speciale è dedicata alle donne italiane che vogliano farsi tramite di queste culture diverse, raccontando storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro “altre” identità. La scadenza del concorso è il 31 dicembre 2016.


Dal 22 gennaio al 30 aprile 2016 Save the Children Italia Onlus e SottoSopra indicono la terza edizione del TuttoMondo Contest 2016, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura per tutti i giovani fino a 21 anni. Il tema di questa edizione è E se non fosse tutto come credi? Accogliere diverse prospettive e punti di vista sulla realtà che ci circondaci aiuta ad elaborare un pensiero proprio, critico e libero, a metterci in gioco, a relazionarci con gli altri e, attraverso questo, a sentirci pieni e completi.


Data inizio: 2016/01/22 - Data fine: 2016/04/30

Mai tardi – Associazione amici di Nuto e Fondazione Nuto Revelli, indicono il bando Scrivere altrove, concorso nazionale per opere scritte e/o grafiche riguardanti tre temi: nuova cittadinanza, immigrati detenuti e l'esperienza dell'emigrazione italiana. Le opere dovranno pervenire all’organizzazione del concorso entro il 30 aprile 2016.


Data inizio: 2016/01/25 - Data fine: 2016/04/30

Fino al 15 aprile 2016 sono aperte le iscrizioni - gratuite - per partecipare alla III^ edizione de La mia città solidale - Concorso fotografico sul tema del Calcio Solidale. Promosso da Fondazione Roma Solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale e con il patrocinio di ANMIL – Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, il concorso è nato per svelare e raccontare le Città dentro la Città, l’architettura di gesti e di vita, corpi e relazioni. Questa terza edizione 2016 porrà al centro il tema “CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE”. Le opere dovranno dunque raccontare la pratica sportiva, e nello specifico il Calcio, quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva, rappresentando il legame virtuoso tra sport, territorio, inclusione di persone vulnerabili e benessere comunitario.


Data inizio: 2015/12/15 - Data fine: 2016/04/16

Kitchenfilm, in collaborazione con la scuola di cinema Sentieri selvaggi, promuove il Video concorso nazionale Registi di Classe, patrocinato dall'Agiscuola e rivolto alle scuole primarie e secondarie. Il concorso, ispirato al documentario SQuola di Babele della regista Julie Bertuccelli, vuole stimolare gli studenti delle scuole italiane, primarie e secondarie, a confrontarsi con i compagni sui concetti di integrazione culturale, identità ed appartenenza. Scadenza del concorso: 31 gennaio 2016.


Data inizio: 2015/11/17 - Data fine: 2016/01/31

FOCUS-Casa dei Diritti Sociali ha attivato dal 2010 la campagna Today, Tomorrow, To Nino per promuovere il diritto allo studio di minori e giovani adulti in condizione di fragilità. La campagna, completamente autofinanziata attraverso l’impegno dei volontari e con la diffusione di un calendario, ha sostenuto i percorsi di studio e i progetti di vita di ragazze e ragazzi in povertà di diritti in diverse aree d’Italia. Per il Calendario 2016, FOCUS-Casa dei Diritti Sociali indice un concorso per illustratori, fumettisti, disegnatori e pittori professionisti e amatoriali sui temi “Istruzione, Futuro, Intercultura”. Le 40 migliori illustrazioni/strisce saranno esposte in una mostra, mentre 12 di queste illustreranno il Calendario Nino 2016. Le opere devono pervenire tassativamente entro venerdì 2 ottobre 2015.


Data inizio: 2015/08/07 - Data fine: 2015/10/02
Pagina 1 di 3