Giorgia DM
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2020 dalle ore 18.30 presso il teatro Garbatella, in Piazza Giovanni da Triora, 15, va in scena lo spettacolo teatrale Tratti, promosso da Arci Nazionale con il sostegno dell'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell'ambito della “Settimana d’azione contro il razzismo” che si sarebbe dovuta tenere dal 16 al 22 marzo 2020. Tra i partner del progetto 'In prima fila contro il razzismo' vi sono UNIRE - Unione Nazionale Italiana per i Rifugiati ed Esuli e l'UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati.

Nell'ambito del progetto Rinascere donna, Humilitas programma Ascs per la Missione Latinaomericana invita a partecipare al laboratorio gratuito online di scrittura creativa, rivolto a donne latinoamericane che si tiene il giovedì dalle 16 alle 18. L'inizio è previsto per giovedì 12 novembre 2020. Il corso è condotto da Pilar Saravia, esperta di migrazioni e diritti al femminile. Si viaggerà tra i testi di: Isabel Allende (Lungo petalo di mare e Oltre l’inverno-Cile), Marcela Serrano (Antigua vita mia e Arrivederci piccole donne-Cile), Gioconda Belli (La mujer habitada-Nicaragua), Angeles Mastretta (Mal de amores -Messico), Claudia Pineiro (Piccoli colpi di fortuna - Argentina).

L'Accademia di Romania di Roma, con il sostegno dell'Istituto Culturale Romeno, apre al pubblico dal 5 novembre al 13 dicembre 2020 la mostra fotografica Città in sintesi. Piazze d’Europa e le loro storie - Un progetto di antropologia visiva. Nel giorno dell’apertura della mostra saranno presenti, insieme all'autore Cătălin D. Constantin, l'architetto Tancredi Carunchio, già professore di architettura all'Università La Sapienza di Roma e Carmen Dobrotă, assistente del progetto. Il catalogo in italiano sarà pubblicato con il sostegno dell’Amministrazione del Fondo Culturale Nazionale (AFCN Romania). La mostra propone un cambiamento di prospettiva sulle piazze delle città europee. Che si tratti di metropoli o di borghi, la piazza è il luogo più importante. È lì che conducono le arterie principali, che ci sono gli edifici e le statue più significative. La piazza centrale è una sintesi storica, architettonica, culturale, sociale del vivere cittadino e in questo senso è uno spazio privilegiato. Le foto in mostra, scattate con un drone professionale, danno una prospettiva aerea sulle piazze di diverse città storiche europee.

Dal 25 al 31 ottobre 2020 si svolge per la prima volta online la Korea Week,promossa dall'Istituto Culturale Coreano in Italia: una settimana di eventi gratuiti, tutti rigorosamente live streaming che spaziano da lezioni di cucina ad uno show televisivo dedicato al K-Pop, ad una mostra dedicata alle lotte contro le epidemie in Corea (il famoso “metodo coreano” per il Covid ante litteram), dai film dei maggiori registi in streaming fino ad uno spettacolo di media art con luci e musica realizzato appositamente per l’Italia.

Cidis onlus invita a partecipare a un ciclo di webinar dal titolo Il potere delle parole per rafforzare le conoscenze sugli aspetti sociolinguistici e semiotici delle parole e consolidare l'uso consapevole del linguaggio nel processo comunicativo per docenti di italiano L2 che operano nei CPIA o nel privato sociale, insegnanti delle scuole di diverso ordine e grado e operatori/formatori che operano in contesti interculturali. Gli incontri si tengono il 6,13, 20, 27 novembre 2020 e il 4 dicembre 2020 dalle 10 alle 13.

Dal 22 al 26 ottobre 2020 è possibile seguire l'appuntamento giornaliero del Festival della Diplomazia con l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana - IILA accedendo  al portale del Diplomacy Festival online https://diplomacy2020.it/ e selezionare il canale Diplo Channel Two, nella fascia oraria che va dalle 14:15 alle 15:15, weekend escluso. Di seguito gli appuntamenti.

Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle 12.30 è previsto l'incontro Integrazione delle persone migranti e società inclusiva: proposte e strumenti. Il progetto “Destinazione comune” in diretta sulla pagina Facebook del progetto. L'evento si propone di presentare il progetto “Destinazione comune”, un’iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, in-formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella regione Lazio. Il progetto prevede una serie di azioni in tutte le province del Lazio e nella città metropolitana di Roma Capitale ed è, dunque, un’opportunità per tutte le organizzazioni sociali attive nella regione che operano con i migranti e, in particolare, con i titolari di protezione internazionale.

Nell'ambito del MemorArteFest2020, il primo festival internazionale digitale della memoria e dell'arte dedicato alle vittime del conflitto armato colombiano, e che si tiene fino al 31 ottobre, è prevista una settimana dal 19 al 25 ottobre 2020, di interviste, documentari, arte plastica e danza contemporanea. Di seguito il programma.

MaTeMù ha riaperto le sue porte a ragazze e ragazzi dai 10 ai 25 anni nonostante il contesto difficile ma anche in forza della necessità  di tenere vivi e aperti i luoghi di cultura, integrazione e inclusione che contribuiscono a garantire opportunità di incontro, di crescita e di  ascolto. In ottemperenza ai protocolli di sicurezza, nello Spazio Giovani ci sono lezioni individuali e laboratori di tromba e introduzione alla musica, chitarra, batteria, canto, break dance. Ci sono una scuola di italiano per stranieri e un’aula studio con supporto scolastico, l’orientamento alla formazione e al lavoro, lo sportello di primo ascolto psicologico per ragazzi, genitori, insegnanti, operatori e educatori.

Martedì 20 ottobre 2020 alle ore 18:30 Refugees Welcome Italia invita all'incontro online per conoscere meglio il percorso di accoglienza in famiglia e su cosa comporta ospitare un rifugiato. Per partecipare all'incontro iscriversi al seguente link: https://refugees-welcome.it/formazione-famiglie/

Pagina 1 di 333