Giorgia DM
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Accademia di Romania organizza i corsi gratuiti online di lingua romena (gennaio-giugno 2021) livello principianti e livello intermedio. I corsi sono destinati a tutti coloro che desiderano imparare il romeno e sono tenuti da un insegnante madrelingua, docente alla Sapienza Università di Roma. I corsisti devono avere oltre 18 anni. I corsi si rivolgono agli italiani, non necessariamente residenti a Roma e nei dintorni.

Mercoledì 27 gennaio 2021 dalle ore 20:30 alle 21:30 è previsto l'incontro online su facebook Accogliere i rifugiati in famiglia: parliamone insieme! per presentare il progetto accoglienza in famiglia, parte del Progetto FAMI "Passi Avanti" promosso da Centro Astalli, Popoli Insieme e Centro Astalli Trento. Per partecipare alla presentazione iscrizioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 14 e venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 21 è prevista, in prima visione italiana totalmente gratuita, previa registrazione al link https://www.mymovies.it/.../fashio.../movie/4621-bangladesh/, Made in Bangladesh, film di denuncia dello sfruttamento di donne operaie di fabbriche tessili per i grandi marchi occidentali.

Sabato 16 gennaio 2021 dalle ore 17.30 alle 19.30 indiretta streaming sulla propria pagina Facebook Un ponte per... presenta l'evento 30 anni dalla prima guerra del Golfo. Lo spartiacque - Riflessioni su una guerra che ha rifondato il mondo. Partecipano: Fabio Alberti, Domenico Gallo, Chiara Ingrao, Raniero Lavalle, Luisa Morgantini, don Renato Sacco, Giuliana Sgrena. Coordina: Alfio Nicotra.

Sabato 23 gennaio 2021 dalle ore 14.30, nell’ambito del progetto "Pinocchio - cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale (AID 11786)", ARCS – Arci Culture Solidali e Guide Invisibili invitano ad una passeggiata onora alla scoperta di Piazza Vittorio per scoprire una Roma inaspettata attraverso storie sussurrate in cuffia dai suoi cittadini migranti.

Fino al 20 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni al corso per diventare tecnico meccatronico delle autoriparazioni, aperto a persone titolari di protezione internazionale uscite dal sistema di accoglienza da non più di 18 mesi. Il corso si inserisce nell'ambito del progetto Destinazione Comune che ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione lavorativa di rifugiati e rifugiate attraverso la formazione professionale.

Venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 18.30 il Centro Studi AMIStaDeS ospita in diretta Facebook, You tube e Linkedin la discussione online sul tema America Latina, imprese e Diritti Umani. Modera Diego Battistessa, docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista. Intervengono: Serena Tarabini (Giornalista presso Il Manifesto, Autore per Radio Popolare),Annalisa Bosco (Attivista e cooperante),Gabriele Grieco (Analista per l’area America Latina, AMIStaDeS). La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form d’iscrizione (https://bit.ly/3q3m8tG).

Un’immersione nell’universo femminile attraverso le tradizioni e le realtà musicali mediterranee. Conversazioni con artisti e non solo, persone portatrici di memorie, di vissuti, di sapienza che ci aprono finestre su ciò che le donne, nei secoli, hanno affidato ai canti, alle danze. Persino laddove le parole non potevano esprimere ed esternare, con la musica si aggiravano le censure e e si affidavano ai canti e ai gesti danzanti tutte le emozioni e i sentimenti taciuti, repressi.
Proprio grazie alla musica le donne hanno tramandato, di generazione in generazione, l’identità del proprio popolo e ancora grazie alla musica è possibile mantenere il senso delle radici e costruire un ponte tra passato e futuro.

In occasione della Giornata della Cultura Romena 2021, l’Accademia di Romania in Roma presenta online sulla pagina Facebook dell’istituzione, l’evento letterario Versi italiani, sensibilità romena. La serata di poesia coordinata dal giornalista e scrittore Valeriu Barbu si tiene venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 18 e ha come protagoniste alcune delle voci liriche femminili della comunità romena in Italia, che scrivono nella lingua d’adozione. Un incontro virtuale con le poesie scritte da: Laura Barbu, Mariana Cornea, Tatiana Ciobanu, Alexandra Firiță, Lăcrămioara Maricica Niță, Iuliana Olariu, Lucia Ileana Pop, Lidia Popa, Alina Monica Țurlea, Rodica Vinău, Marioara Vișan.

Mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 19 è previsto l'evento online Immigrazione: il muro dei Balcani. Saluta Dott.ssa Elsa Girolama Ranno, Coordinatrice Edem-Sardegna.Ne Discutono: Valerio Nicolosi, Regista, fotografo e giornalista si occupa di rotte migratorie, scrive su il Manifesto, Junge Welt e Arbetaren, autore di diversi Reportage ed etica dell'Immigrazione, Domenico Lucano, detto Mimmo,tre volte sindaco di Riace, è celebre per il suo approccio nella gestione degli immigrati, nel contesto della crisi europea dei migranti, Claudia Regina, Coordinatrice dei Cas per la cooperativa Jobel e vice segretario cittadino del Partito Democratico di Imperia.

Pagina 1 di 343